▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Engineering nel Global Compact dell’ONU all’insegna dei modelli di business sostenibili

Il Gruppo attivo nella trasformazione digitale sottoscrive i princìpi del Global Compact, rafforzando ulteriormente la strategia di responsabilità sociale

Redazione ImpresaGreen

Engineering aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite, un'iniziativa per incoraggiare le aziende di tutto il mondo ad adottare politiche sostenibili nel rispetto della responsabilità sociale d’impresa e a rendere pubblici i risultati delle azioni intraprese

Attraverso una “Letter of Commitment” al Global Compact inviata al Segretario Generale dell’ONU António Guterres, il Gruppo ha formalmente aderito ai Dieci Princìpi Universali relativi ai diritti umani, al lavoro, all’ambiente e alla lotta alla corruzione, per promuovere i valori della sostenibilità nel lungo periodo attraverso azioni politiche, pratiche aziendali, comportamenti sociali e civili.

Con l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite, Engineering, attiva nella trasformazione digitale di aziende e organizzazioni pubbliche e private, fa un ulteriore passo nel percorso verso il consolidamento della responsabilità sociale, ribadendo l’impegno a integrare i valori della sostenibilità nel proprio business. Nata da una proposta dell’ex Segretario dell’ONU Kofi Annan presso il World Economic Forum di Davos nel 1999, Global Compact è la più estesa iniziativa realizzata finora a livello mondiale sui temi della cittadinanza d'impresa e della sostenibilità, sottoscritta negli anni da oltre 18.000 aziende. Oggi conta più di 13.000 imprese provenienti da 160 Paesi nel mondo e impegnate nello sviluppo sostenibile.

Entrando nello specifico dei Dieci Princìpi Universali del Global Compact, l’impegno del Gruppo Engineering nel rispetto dei diritti umani e nel rigore verso il rispetto lavoro e nell’eliminazione di ogni forma di discriminazione è riportato nel Codice Etico (condiviso con dipendenti e fornitori), confermato negli assessment di sostenibilità richiesti da clienti e investitori, e implementato nelle policy di sostenibilità con un’attenzione sempre maggiore ai temi di diversity & inclusion.

L’impegno crescente nella tutela dell’ambiente e nel contrasto al cambiamento climatico è perseguito dalla Politica Ambientale e dal Sistema di Gestione Ambientale di Engineering certificato dalla ISO 14001, dal monitoraggio della Carbon Footprint nonché testimoniato dai green data center, dalla car policy e da altre strategie e iniziative per la riduzione dei consumi (elettronici, idrici, energetici). In tema di anticorruzione la Politica di Prevenzione della Corruzione di Engineering e il possesso della certificazione ISO 37001 (norma internazionale per i sistemi di gestione anticorruzione), oltre all’attività di formazione per i dipendenti su questa materia, pongono questo principio al centro dell’impegno di Governance del Gruppo.


I Dieci Princìpi Universali del Patto rappresentano gli ambiti della responsabilità sociale di Engineering nei quali sempre più intensamente stiamo investendo in questi anni, rendendoli parte integrante della strategia del business, delle pratiche e della nostra cultura aziendale, e che ci impegniamo a diffondere presso i nostri stakeholder interni ed esterni, sottolinea Paolo Pandozy, Presidente e CEO di Engineering. “Con questa adesione Engineering conferma la concretezza del suo impegno nel mettere in pratica i valori fondanti e di responsabilità sociale che crediamo essenziali per assicurare il futuro del nostro business e delle nuove generazioni”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/06/2021