▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Liquigas: generati oltre €430 milioni di valore economico nel 2020

Vocazione all'innovazione, strategia per la sostenibilità, cultura della sicurezza e legalità alla base del business.

Redazione ImpresaGreen

Nel 2020 Liquigas ha generato e distribuito valore economico per oltre €436 milioni a beneficio di dipendenti, fornitori, azionisti e Pubbliche Amministrazioni grazie a una capillare presenza territoriale organizzata con oltre 50 uffici e 23 stabilimenti e depositi, impiegando 824 dipendenti per rifornire circa 330 mila clienti. In linea con la vocazione ad essere un'azienda innovativa, Liquigas ha puntato fortemente sulla crescita dei propri dipendenti con oltre 14.400 ore di formazione – tutti i corsi sono stati adattati per la modalità e-learning – e programmi specifici dedicati alla digitalizzazione. L'azienda si è dotata di nuove piattaforme tecnologiche rispondendo in modo rapido ed efficacie alle sfide poste dalla pandemia. 
Giunto alla sua nona edizione, il Report di Sostenibilità 2020 evidenzia il perfetto allineamento fra la spinta per l'innovazione, la strategia di sostenibilità e la cultura della sicurezza che da sempre guidano la crescita di Liquigas. 
L'importanza di offrire una prospettiva di sviluppo economico maggiormente rispettosa dell'ambiente è una volontà che ha visto il Birrificio Ichnusa di Assemini (CA) scegliere il GNL di Liquigas: una scelta che permetterà di ridurre di un terzo le emissioni di CO2 e l'abbattimento quasi totale di agenti inquinanti come biossido di zolfo (SO2), ossido di azoto (NOx) e PM10.
L'impegno per migliorare la qualità dell'aria si è consolidato ulteriormente grazie a nuove evidenze scientifiche emerse che confermano come GPL e GNL siano soluzioni energetiche già disponibili che possano agevolare velocemente la transizione energetica.
La società ha sostenuto un nuovo studio del gruppo di ricerca AWARE (Assessment on WAste and REsources) del Politecnico di Milano per valutare l'impatto delle diverse fonti energetiche sulla salute delle persone e ambiente.
Grazie a un'analisi LCA sulle principali fonti energetiche domestiche e industriali (pellet, gasolio, elettrico a pompa di calore), comparandole all'impatto di GPL e GNL lungo tutto il proprio ciclo di vita, dall'estrazione alla produzione, fino all'utilizzo e smaltimento delle risorse. Lo studio ha evidenziato che GPL e GNL risultano avere un minore impatto rispetto a tutte le altre fonti analizzate (tranne l'energia elettrica alimentata dal fotovoltaico) e ha consentito a Liquigas di individuare ulteriori aree di miglioramento per il proprio business. Lo studio è uno strumento scientifico di valutazione dell'impatto delle filiere energetiche nel loro insieme, utile per definire le scelte industriali o tecnologiche che è necessario intraprendere per ridurre l'impatto sull'ambiente e a mettere in luce le direzioni di intervento da un punto di vista normativo e infrastrutturale.
Il progetto educational "1,2,3... Respira", nato per promuovere presso le scuole i temi dello sviluppo sostenibile e della qualità dell'aria, è proseguito anche nel 2020 reinventandosi in modalità digitale. Nell'edizione avviata nel sono oltre 540 le scuole coinvolte in tutta Italia, pari a oltre 40.000 studenti. Complessivamente sono oltre 100.000 i ragazzi coinvolti in tre edizioni (2018-2020): un traguardo raggiunto ben prima rispetto all'obiettivo incluso nel Piano di Sostenibilità al 2025.La tutela della salute e sicurezza delle persone resta un punto fermo della strategia di Liquigas.  
La società ha esteso le iniziative di sensibilizzazione nei territori contro i riempimenti abusivi di bombole, collaborando con le autorità per l'individuazione di rivenditori non autorizzati (+20% di bombole sequestrate nel 2020 in seguito a segnalazioni di Liquigas o azioni autonome). È cresciuto di +10.000 unità l'installazione di Spin Cap, dispositivo sviluppato con il Politecnico di Torino basato su codici univoci di accesso che permettono solo agli autisti Liquigas di poter completare i rifornimenti di GPL, garantire il corretto rifornimento e monitoraggio delle proprie bombole.
Le attività del 2020 rispecchiano le direzioni del Piano Strategico di Sostenibilità al 2025, che presenta un approccio olistico in cui la sostenibilità è parte integrante della strategia di business. Liquigas è tra le prime aziende di SHV Energy, di cui è parte al 100%, ad adottare questo approccio, portando un grande contributo dall'Italia per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità del Gruppo a livello europeo. 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 17/06/2021

Tag: