▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Alperia alimenta la crescita verde con AWS

Il fornitore italiano di energia idroelettrica collabora con AWS e migra “all-in“ sul cloud più importante del mondo.

Redazione ImpresaGreen

Alperia, il maggiore fornitore di energia verde dell'Alto Adige (Italia), ha annunciato l’avvio di una collaborazione con Amazon Web Services (AWS) per la migrazione “all-in” sul cloud piattaforma più importante a livello mondiale. Una scelta che consentirà ad Alperia di poter supportare in modo ottimale il proprio impegno verso una gestione sostenibile delle attività e la modernizzare la sua infrastruttura.
La scelta di Alperia di usufruire del servizio di AWS non nasce solo dall’esigenza di svolgere le sue attività in modo sempre più sostenibile, ma anche dalla volontà di ottimizzare i propri sforzi in vista della trasformazione digitale e della modernizzazione dell'infrastruttura, costruendo nuove competenze cloud in-house e realizzando due obiettivi cruciali per la propria attività economica: migliorare la gestione dei costi IT e consentire una rapida espansione del proprio business.
 I data center di Alperia hanno funzionalità limitate e comportano costi di manutenzione alti: oltre il 30% dell’hardware utilizzato ha più di cinque anni e la gestione dei data center è affidata a cinque diversi fornitori, il che determina un’inutile complessità operativa. Smantellando i suoi data center e spostando i propri carichi di lavoro IT nel cloud, Alperia risparmierà sui costi IT eliminando l’enorme spesa destinata a questo ambito, ridurrà i tempi di manutenzione delle principali applicazioni IT – attualmente di diverse settimane - a soli cinque giorni e aumenterà di oltre il 40% i tempi operativi. 
"Il cloud è un elemento fondamentale per la creazione di una rete elettrica intelligente e sostenibile, e grazie alla collaborazione con AWS Alperia è posizionata per essere un Gruppo leader nella fornitura di energia verde in Italia", ha dichiarato Johann Wohlfarter, CEO di Alperia.  "Con AWS possiamo eseguire operazioni ancora più sostenibili e abbiamo accesso al più ampio e innovativo set di tecnologie esistente che ci permetterà di muoverci rapidamente per rispondere alle esigenze sempre nuove dei clienti e del mercato. Continueremo a promuovere con entusiasmo e intraprendenza il settore dell’energia verde che grazie ad AWS potrà essere ancora più ecosostenibile.”    


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/06/2021

Tag: