▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Solvay punta sull'energia solare con un progetto in Puglia

Firmato un accordo Corporate PPA con Falck Renewables per la fornitura di energia elettrica green a 4 stabilimenti italiani di Solvay con un risparmio di 15.000 tonnellate annue di CO2.

Redazione ImpresaGreen

Solvay ha sottoscritto un Corporate Power Purchase Agreement (PPA) fisico con Falck Renewables della durata di 10 anni per lo sviluppo di un progetto solare in Puglia. Il 70% dell'elettricità prodotta dall'impianto solare andrà a beneficio di quattro dei sei siti italiani di Solvay: Bollate, Ospiate, Livorno e Rosignano (Unità produttiva Perossidati), ottenendo una riduzione di emissioni annue di CO2 di oltre 15.000 tonnellate.
Il Gruppo Solvay da tempo è impegnato nel ridurre il carbon footprint utilizzando sempre più energie rinnovabili e pulite. Nel 2020 ha implementato Solvay One Planet, la strategia che si ispira agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, per affrontare le principali sfide ambientali e sociali attraverso la scienza e l'innovazione. Un programma con obiettivi concreti che riguardano il clima, l'ambiente e il miglioramento della qualità della vita.
Il progetto solare, ubicato in provincia di Foggia, avrà una capacità di 41,1 MW e una produzione di circa 70 GWh di elettricità all'anno, equivalente all'energia necessaria a coprire il fabbisogno di circa 26.000 famiglie.
Il progetto è ideato per consentire un'integrazione tra la produzione elettrica rinnovabile e l'attività agricola. Il disegno attuale prevede l'alternanza di filari di pannelli solari e filari di ulivo. Il piano prevede che la gestione dell'uliveto verrà affidata a operatori specializzati, anche organizzati in impresa sociale, consentendo la creazione di reddito ed occupazione locale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 31/05/2021

Tag: