▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

E.ON, insieme ai partner di NESOI, sostiene la transizione energetica delle isole europee

E.ON sosterrà sei progetti sparsi in 14 isole europee, contribuendo a risparmiare più di un quinto di emissioni CO2 e di energia - che ammontano a 78 chilotonnellate di CO2 e 258 GWh all'anno.

Redazione ImpresaGreen

NESOI (New Energy Solutions Optimised for Islands) è un'iniziativa istituita dalla Commissione europea, che mira ad agevolare una transizione energetica efficace e più veloce sulle isole europee attraverso specifici progetti. Tali progetti favoriranno la produzione di energia da fonti rinnovabili, con l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 di 354,5 chilotonnellate di CO2/anno e migliorare le infrastrutture energetiche presenti sulle isole europee.
E.ON sosterrà 6 progetti distribuiti su 14 isole europee al fine di supportare il percorso verso la transizione energetica di queste isole, la Commissione Europea ha lanciato the European Islands Facility NESOI, allo scopo di colmare tali mancanze e garantire alle Autorità Locali la capacità tecnica e finanziaria necessaria per l'implementazione dei piani di transizione energetica dell'isola. Per i 28 progetti selezionati, verrà prevista la produzione di energia da fonti rinnovabili, con un focus principale sul fotovoltaico, sull'energia eolica, idroelettrica pompata e delle maree.
In totale, il risparmio stimato di energia primaria dai progetti ammonta a 1.200 GWh/anno; mentre la riduzione di CO2 dovrebbe essere di 354,5 chilotonnellate di CO2 all'anno - equivalente alle emissioni di 77.000 veicoli passeggeri in funzione nello stesso periodo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 31/05/2021

Tag: