▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Eni partecipa ad un progetto eolico offshore in Norvegia

Eni attraverso Vårgrønn ha annunciato la sigla di un accordo di collaborazione con Equinor per lo sviluppo di un progetto eolico offshore nell’area di Utsira Nord in Norvegia.

Redazione ImpresaGreen

Equinor e Vårgrønn, la compagnia di energie rinnovabili fondata da HitecVision e Eni, hanno siglato un accordo di collaborazione per la partecipazione congiunta alla procedura competitiva preannunciata dalle autorità norvegesi   per lo sviluppo di impianti eolici offshore galleggianti nell’area di Utsira Nord, nella zona Ovest di Utsira e Haugalandet nel Mare del Nord norvegese, una delle aree più rilevanti al mondo per quanto riguarda la disponibilità di risorse eoliche.
Il Ministero Norvegese del Petrolio e dell’Energia, infatti, ha identificato due aree per l’assegnazione di concessioni marine destinate allo sviluppo di rinnovabili offshore (Utsira Nord and Sørlige Nordsjø II) e al momento le autorità sono impegnate nella definizione del processo di gara.
Il Mare del Nord ha risorse eoliche tra le più rilevanti al mondo. Un parco eolico a Utsira Nord potrebbe rappresentare il prossimo progetto su larga scala a dare impulso all’industrializzazione dell’eolico offshore galleggiante e creare nuove opportunità per l’industria norvegese. Insieme a Vårgrønn, siamo impazienti di dare il nostro contributo per un nuovo capitolo nella storia del patrimonio energetico norvegese e per posizionare l’eolico offshore galleggiante come nuovo settore industriale in grado di accelerare la transizione energetica. Equinor, in qualità di leader nello sviluppo di progetti eolici offshore, ha l’esperienza e le capacità necessarie per sviluppare il prossimo parco eolico offshore galleggiante su vasta scala in Norvegia, dopo quello di Hywind Tampen”, afferma l’executive vice president di New energy solutions in Equinor, Pål Eitrheim.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/05/2021

Tag: