▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Camion a idrogeno per rifornire prodotti tessili industriali

Al momento MEWA è la prima azienda tedesca, tra venti realtà europee, a possedere uno dei primi camion al mondo alimentati a idrogeno per un utilizzo quotidiano. La casa automobilistica Hyundai le ha appena consegnato le chiavi del primo camion a idrogeno "Xcient Fuel Cell".

Redazione ImpresaGreen

L'idrogeno è attualmente considerato in tutto il mondo come il più importante vettore energetico del futuro. In Svizzera unprogramma innovativo sull'idrogeno è già realtà. "L’idea di utilizzare l'idrogeno come carburante per i camion è per noi è una prima mondiale assoluta, perché MEWA è l'unica e anche la prima azienda tedesca a partecipare a questo progetto", sottolinea Kay Simon, responsabile delle strategie di mobilità e distribuzione della sede centrale MEWA a Wiesbaden. E aggiunge: "Siamo molto orgogliosi di essere tra i pionieri dell'idrogeno".
L'uso di idrogeno verde e privo di CO2 fa di questo progetto qualcosa di unico. Per generarlo viene utilizzata elettricità carbon neutral proveniente da centrali idroelettriche. In questo modo le emissioni del camion sono costituite esclusivamente da vapore acqueo puro. Questo ciclo sostenibile si adatta perfettamente alle nuove strategie di distribuzione MEWA. "Attualmente la consegna quotidiana ai nostri clienti comporta inevitabilmente il rilascio di emissioni di CO2", spiega Kay Simon. "Vogliamo ridurre le emissioni di CO2 della nostra flotta in modo sostenibile. Per raggiungere questo obiettivo, MEWA non si affida a tecnologie ponte che prevedono solo una riduzione delle emissioni di CO2, ma a tecnologie innovative totalmente prive di CO2 come l'idrogeno".
Hyundai è il primo produttore a offrire un veicolo commerciale pesante azionato a idrogeno. I sette serbatoi di idrogeno con la loro capacità di stoccaggio forniscono un'autonomia di più di 400 km. "Ogni anno si risparmiano circa 65 tonnellate di CO2 per camion: tutto questo rappresenta uno straordinario punto di partenza per arrivare ad un trasporto senza emissioni", dice Mark Freymüller, CEO di Hyundai Hydrogen Mobility.  

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/05/2021

Tag: