▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Apple: data center sempre più green

Il data center Apple di Reno è stato inaugurato nel 2012 e sfrutta il clima mite utilizzando, dove possibile, l’aria che viene dall’esterno per raffreddare i server.

Redazione ImpresaGreen

Nei giorni scorsi Apple ha annunciato di aver investito nel 2020 i proventi dei sui Green Bond per finanziare 17 progetti che permetteranno di tagliare le emissioni annuali di anidride carbonica di circa 921.000 tonnellate, che è come togliere dalle strade 200.000 auto.
Questo è solo l'ultima azione di Apple
nel settore delle energie rinnovabili che già dal 2014 vede tutti i propri data center  alimentati esclusivamente con energie rinnovabili.
Gli ultimi investimenti di Apple nel campo delle energie rinnovabili riguardano:

Impianto fotovoltaico vicino a Reno, Nevada:
Il data center di Reno, Nevada, è alimentato da un impianto fotovoltaico di circa 73 ettari situato all’interno del Reno Technology Park. Premiato come “Utility-Scale Project of the Year” dalla rivista Solar Builder, il progetto ha creato 236 posti di lavoro nel campo dell’energia pulita (occupati per il 90% da persone residenti nello stato del Nevada) e fa parte di un investimento di oltre 60 milioni di dollari nella Washoe County. Il sito fornisce a Apple 50 megawatt di energia rinnovabile, che si aggiungono ai 270 megawatt prodotti dagli altri tre impianti presenti in Nevada. 
 

Parco eolico vicino a Chicago:

Un accordo di acquisto di energia virtuale da 112 megawatt con questo parco eolico in Illinois copre il consumo di elettricità di Apple nella regione di Chicago. Il progetto ha riunito vari acquirenti consentendo anche ad aziende con un potere d’acquisto inferiore rispetto a Apple di accedere alla stessa energia rinnovabile di qualità.

Impianto fotovoltaico a Fredericksburg, Virginia:
Grazie ad un accordo innovativo, Apple ha collaborato con Etsy, Akamai e SwissRE per supportare la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 165 megwatt vicino a Fredericksburg, Virginia, che attualmente fornisce energia pulita alla più estesa rete regionale.

Le più grandi turbine eoliche onshore in Danimarca:
Apple ha ultimato la costruzione di due delle più grandi turbine eoliche onshore al mondo, fonte di energia pulita e rinnovabile, e l’impianto è già operativo. Le turbine eoliche, ubicate nei pressi della cittadina danese di Esbjerg, sono alte 200 metri e genereranno 62 gigawattora ogni anno, una quantità di energia sufficiente ad alimentare circa 20.000 abitazioni. Fungeranno inoltre da sito di test per potenti parchi eolici offshore. L’energia prodotta a Esbjerg verrà utilizzata per alimentare il data center Apple a Viborg, e l’eccedenza verrà immessa nella rete elettrica danese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 02/04/2021

Tag: