▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Le tecnologie di simulazione contro le emissioni del traffico

Bosch e PTV uniscono le forze per dare alle città dati affidabili su cui pianificare la loro espansione

Redazione ImpresaGreen

Il traffico nei centri urbani è una importante fonte di emissioni che impattano negativamente sulla qualità dell'aria. Per contribuire a contenere il problema grazie alle nuove tecnologie è nata una partnership tecnologica fra Bosch e PTV Group. L'idea è combinare il know-how di Bosch nella misurazione e nell’analisi dei dati sulla qualità dell’aria con l'esperienza di PTV nella pianificazione e simulazione del traffico. In questo modo le amministrazioni locali hanno accesso agli strumenti per coniugare mobilità e aria più pulita.

La partnership ha già i primi risultati concreti. I dati di Bosch sulle emissioni sono ora disponili nel software di simulazione del traffico PTV Vissim. Bosch genera i dati sulla propria piattaforma Air Quality basata su cloud, ricavandoli da informazioni dettagliate sul traffico.

In PTV Vissim, i pianificatori territoriali e del traffico possono visualizzare immediatamente in che modo le diverse misure per il traffico, come l’adattamento della segnaletica, influiranno sulle emissioni dei veicoli e sulla qualità dell’aria.
gettyimages 155144708 minLe tecnologie della simulazione possono quindi aiutare le città a trovare un difficile equilibrio tra la ricerca di una migliore qualità dell’aria e la necessità di gestire una inevitabile espansione urbana. Che a sua volta determina l’aumento di persone e merci in circolazione. "Le azioni volte a migliorare la qualità dell’aria giocano un ruolo importante, specialmente nelle città. L’implementazione di queste misure richiede dati precisi e simulazioni del tipo e della diffusione di emissioni ed immissioni", ha spiegato Christian Stach, Executive Vice President della divisione Bosch Powertrain Solutions.

Bosch e PTV Group stanno pianificando ulteriori soluzioni innovative basate su una piattaforma di dati condivisi. I dati di immissione generati con l’intelligenza artificiale provenienti dal cloud di Bosch saranno integrati nelle soluzioni software di PTV.

Inoltre, un team di esperti delle due società sta lavorando a una "city dashboard" olistica che consentirà agli utilizzatori di analizzare e visualizzare la mobilità e i dati sulla qualità dell’aria in tempo reale. La dashboard sarà utile per affrontare i diversi aspetti del concetto di Smart City, come la collocazione ottimale delle stazioni di rifornimento, soluzioni di mobilità sostenibili, il trasporto delle merci nell’ultimo tratto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 26/03/2021