▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il centro logistico europeo Mercedes Benz Italia a Roma diventa green

Un nuovo impianto fotovoltaico permette alla struttura una produttività di circa 638.500 kWh annui ed un risparmio in termini di CO2 di 281.600 kg/annui.

Redazione ImpresaGreen

BayWa r.e. Power Solutions, società del gruppo BayWa r.e. dedicata allo sviluppo di soluzioni energetiche su misura per imprese e industrie, ha ideato e realizzato un impianto fotovoltaico da 500 KWp, che si estende sulla superficie dei circa 7.000 mq del tetto di uno dei due stabilimenti che compongono il Centro Logistico Europeo di Mercedes-Benz Italia a nord di Roma. L’impianto garantisce alla struttura una produttività di circa 638.500 kWh annui ed un risparmio in termini di CO2 di 281.600 kg/annui.
Il progetto si inserisce in una serie di azioni intraprese da Mercedes-Benz per rispondere alle istanze presenti nel Piano di Sostenibilità del Gruppo che prevede, tra le altre cose, un obiettivo di produzione neutrale in termini di CO2 in Europa a partire dal 2022.
Con l’entrata in funzione dell’impianto, Mercedes-Benz Italia vedrà il taglio del 35% sui propri costi per l’energia elettrica sostenuti dallo specifico stabilimento. L’energia green prodotta coprirà oltre il 40% del fabbisogno energetico dello stabilimento e il surplus di energia prodotta dall'impianto fotovoltaico verrà immessa in rete e remunerata attraverso il modello dello Scambio Sul Posto. Il rientro sull’investimento è stimato in circa quattro anni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/03/2021

Tag: