▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Longrun, progetto sostenibile per promuovere autobus e mezzi pesanti rispettosi dell’ambiente

Il progetto Longrun contribuirà a ridurre l’impatto ambientale dei mezzi pesanti sviluppando motori, insieme di “cambi-trasmissione” e veicoli dimostrativi con un risparmio di energia del 10% e una riduzione della CO2 del 10%.

Redazione ImpresaGreen

FPT Industrial ha annunciato la partecipazione a LONGRUN, un programma di innovazione nell’ambito del progetto dell’Unione Europea Horizon 2020. Il termine LONGRUN si riferisce allo sviluppo di sistemi di propulsione efficienti ed eco-compatibili per autobus e mezzi pesanti dedicati alle lunghe distanze.
LONGRUN riunisce 30 partner, tra cui IVECO, provenienti da 13 paesi europei, i quali hanno deciso di unire le forze per accelerare il percorso verso un futuro più smart e sostenibile. L’ambizioso obiettivo dell’iniziativa LONGRUN è la riduzione delle emissioni reali di guida e dei consumi di combustibile nel settore dei trasporti a lunga percorrenza, promuovendo decisioni basate sui risultati validati più recenti e fornendo raccomandazioni per politiche future.
Nell’ambito del progetto, un ulteriore traguardo sarà rappresentato dal sistema di simulazione a sostegno della progettazione e dello sviluppo di propulsori efficienti, comprese versioni ibride per camion e autobus. I partner si impegnano a sviluppare otto unità dimostrative (tre motori, un insieme “cambio-trasmissione” ibrido, due autobus e tre camion) al fine di accelerare la transizione dai carburanti basati su combustibili fossili a nuove alternative rinnovabili.
Il progetto LONGRUN contribuirà a ridurre l’impatto ambientale dei mezzi pesanti sviluppando motori, insieme di “cambi-trasmissione” e veicoli dimostrativi con un risparmio di energia del 10% e una riduzione della CO2 del 10%, oltre che una riduzione del 30% delle emissioni di scarico (NOx, CO, ecc.) e un’efficienza termica di picco del 50%.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 28/12/2020

Tag: