Lombardia, acquisti verdi nella PA: le imprese verso l'economia circolare
Un webinar di Unioncamere Lombardia online lunedì 30 novembre alle 9.00 dal titolo "Acquisti verdi nella pubblica amministrazione; il GPP come opportunità per le imprese".
Redazione ImpresaGreen
Si terrà il prossimo 30 novembre il webinar "Acquisti verdi nella pubblica amministrazione; il GPP come opportunità per le imprese" di Unioncamere Lombardia con Fondazione Ecosistemi.Il codice dei contratti pubblici ha reso obbligatori gli acquisti verdi delle Pubbliche Amministrazioni (GPP Green Public Procurement) che devono programmare e svolgere procedure di gara che rispondano a principi di sostenibilità ambientale e che integrino i Criteri Ambientali Minimi (CAM) nelle procedure. Il webinar è dedicato in particolare ai CAM per l'edilizia e all'utilizzo dei criteri in tutte le fasi della procedura di gara. Si rivolge agli operatori pubblici (RUP) che devono sviluppare la documentazione di gara, a progettisti interni e esterni alla pubblica amministrazione e alle imprese fornitrici di beni e servizi per la pubblica amministrazione che devono attuare una progettazione ecocompatibile degli stessi secondo i CAM.
Il webinar si svolgerà lunedì 30 novembre alle 9.00 su piattaforma Zoom con la collaborazione tecnico-scientifica di Fondazione Ecosistemi. Le iscrizioni sono aperte, qui.
Il webinar si inserisce tra le iniziative di Lombardia Circolare, avviata con il bando "Innovazione delle filiere di Economia circolare in Lombardia" promosso dal Sistema camerale lombardo e Regione Lombardia per favorire la transizione delle piccole e medie imprese del territorio verso un modello di economia circolare, il cui obiettivo è la riqualificazione e il riposizionamento competitivo delle imprese e delle filiere. Nell'ambito di Lombardia Circolare Unioncamere Lombardia propone un programma articolato di webinar sul tema dell'economia circolare, con le Camere di Commercio lombarde e la collaborazione tecnico-scientifica di Enea nell'ambito del progetto "Politiche ambientali: azioni per la promozione dell'economia circolare" a valere su Fondo di Perequazione di Unioncamere.Si tratta di un ciclo di appuntamenti, iniziato a ottobre e che proseguirà fino a dicembre.
Nei prossimi incontri verranno trattati i temi della LCA e dell'impronta di carbonio, della gestione dei rifiuti in una logica di economia circolare e dell'ecoprogettazione. Il calendario degli eventi è disponibile qui
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 25/11/2020
Notizie che potrebbero interessarti:
Alcatel-Lucent Enterprise rafforza il suo...
GARBE acquisisce terreno a Tortona per...
Da BNP Paribas un fondo per rispondere alla...
Alluminio: a METEF 2025 le innovazioni per la...
Edileco arriva a Milano con il primo ufficio...
C.O.I.M. presenta il nuovo Bilancio di...