▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enel X insieme a Hubject per semplificare le soluzioni di pagamento del settore e-mobility

La soluzione di Hubject utilizza Enel X Financial Services per rendere possibile in tempo reale il pagamento della ricarica dei veicoli elettrici, rafforzando così il mercato della mobilità elettrica.

Redazione ImpresaGreen

Enel X, attraverso Enel X Financial Services, la società controllata specializzata in soluzioni di pagamento, è stata selezionata da Hubject per abilitare i servizi di regolamento finanziario tra Charging Point Operator (CPO) ed e-mobility Service Provider (EMP) sulla piattaforma eRoaming di Hubject.
Il servizio, chiamato “intercharge SETTLEMENT”, rende possibile una soluzione di pagamento e di fatturazione B2B automatizzata che guarda al futuro, in grado di ridurre i costi di elaborazione B2B e migliorare la redditività di tutte le imprese partner partecipanti. La partnership contribuirà a fare di eRoaming un elemento fondamentale per la diffusione su larga scala dei veicoli elettrici (EV). Entro fine anno sarà disponibile in tutta l'Eurozona.
Hubject ha sviluppato una piattaforma interoperabile di punti di ricarica per veicoli elettrici che consente al conducente di caricare la propria auto in una rete di oltre 250.000 punti di ricarica pubblici in tutto il mondo, senza dover firmare altri contratti oltre a quello con il proprio EMP. Per consentire al cliente un’esperienza  semplificata, ogni EMP utilizza la piattaforma eRoaming di Hubject per accedere a numerose reti di differenti CPO.
Prima di questo contratto, quando avveniva una sessione di ricarica, l'EMP doveva pagare separatamente il CPO secondo le tariffe dichiarate da quest’ultimo. Inoltre, ogni operazione bilaterale doveva essere regolata manualmente con frequenza mensile o bimestrale, con un complesso processo di riconciliazione.
Enel X ha concluso numerosi contratti di interoperabilità attraverso la piattaforma di eRoaming di Hubject per ampliare la rete di ricarica pubblica disponibile per i propri clienti in Europa, espandendo la sua presenza come EMP in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 25/08/2020

Tag: