▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Nissan e-NV200 XL Voltia, il van elettrico per la città

Il van Nissan e-NV200 XL Voltia è una versione con più carico utile del classico e-NV200, per fare consegne in città con meno viaggi

Redazione ImpresaGreen

Squadra che vince magari non si cambia. Ma si adatta in funzione delle nuove necessità. Così Nissan è partita dal van elettrico e-NV200, che considera già il veicolo più diffuso per le consegne a emissioni zero, e ne ha sviluppata una versione ancora più studiata per gli ambienti urbani a traffico limitato. Battezzata e-NV200 XL Voltia.

Il motivo del redesign è la richiesta del mercato, spiega Nissan. "Nonostante i rigidissimi standard sulle emissioni inquinanti e le zone a traffico limitato delle città, la richiesta di consegne dell’ultimo miglio nelle zone urbane non accenna a diminuire", spiega Manuel Burdiel, General Manager della divisione LCV Sales and Business Development europea. Da qui l'idea di progettare una versione che consenta di fare più consegne con il medesimo viaggio.

Il modello e-NV200 XL Voltia offre per questo un pianale allungato, un ampio spazio al tetto e otto metri cubi di capacità. Permette di caricare le merci anche stando comodamente in piedi. È particolarmente manovrabile, grazie a un diametro di sterzata espressamente messo a punto per la strade urbane.

Lato propulsore, Nissan e-NV200 XL Voltia acquista alcune caratteristiche dalla sorellina Leaf. Ha una batteria da 40 kWh ad alta capacità e un caricatore CHAdeMO a bordo. Può usare la frenata rigenerativa per ricaricare la batteria in marcia. Prevede una modalità ECO che regola la potenza in uscita per non pregiudicare la capacità della batteria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 07/05/2020