▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Mitsubishi Electric sviluppa un satellite per l'osservazione dei gas serra e del ciclo dell'acqua

Il satellite GOSAT-GW contribuirà al progresso scientifico per la prevenzione dei disastri naturali dovuti ai cambiamenti climatici.

Redazione ImpresaGreen

Mitsubishi Electric ha annunciato di essere stata designata dalla Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) come contraente del Global Observing SATellite per l'osservazione dei gas serra e del ciclo dell'acqua (GOSAT-GW). Si tratta del terzo satellite della serie GOSAT, per cui sono già state avviate le attività di sviluppo.
Il satellite GSAT-GW dovrà svolgere due missioni: l'osservazione dei gas serra per il Ministero dell'Ambiente giapponese e per il National Institute for Environmental Studies (NIES) e l'osservazione del ciclo dell'acqua per il Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA). Grazie allo sviluppo del satellite GOSAT-GW, Mitsubishi Electric contribuirà ad adottare misure per prevenire i disastri attribuiti al riscaldamento globale e ai cambiamenti climatici, nonché a promuovere metodi scientifici e tecnologici che consentono una previsione più accurata dei cambiamenti climatici.

Caratteristiche principali

1)  Nuovo sensore per l'osservazione globale e accurata della concentrazione di gas serra
Il satellite GOSAT-GW sarà equipaggiato con un sensore, denominato Anthropogenic and Natural emissions mapping SpectrOmeter-3 (TANSO-3), per l'osservazione delle concentrazioni di gas serra, quali anidride carbonica e metano, in un'ampia area e con un'elevata precisione per una stima più accurata delle emissioni di gas serra. La modalità di osservazione globale del sensore TANSO-3 sarà in grado di coprire grandi aree della superficie terrestre senza alcuna interruzione, rendendo possibili in tal modo diversi punti di osservazione rispetto ai modelli precedenti. TANSO-3 disporrà anche di una modalità di osservazione dettagliata con una risoluzione spaziale tre volte superiore rispetto al suo predecessore, GOSAT-2 ("Ibuki-2"), permettendo di osservare i gas serra con una maggiore precisione.

2) Osservazione di una maggiore quantità geofisica per un migliore monitoraggio del ciclo dell'acqua e delle condizioni meteorologiche
GOSAT-GW sarà inoltre dotato del nuovo strumento Advanced Microwave Scanning Radiometer 3 (AMSR3), in grado di stimare la quantità geofisica di acqua sulla superficie, in mare e nell'atmosfera. Il radiometro AMSR3 utilizzerà un numero maggiore di bande di frequenza rispetto ai suoi predecessori per ottenere una stima più accurata delle condizioni idrogeofisiche, quali precipitazioni, vapore acqueo, ghiaccio marino e temperature della superficie marina.
I dati ottenuti dalle osservazioni miglioreranno l'accuratezza delle previsioni meteorologiche a livello globale relative a tifoni, piogge torrenziali e altre condizioni climatiche. Inoltre, grazie ai dati dettagliati per la valutazione degli effetti dei cambiamenti climatici sul ciclo dell'acqua, GOSAT-GW contribuirà a misurare l'impatto dei cambiamenti climatici sulla vita quotidiana e a preparare le contromisure necessarie.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 28/04/2020

Tag: