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Computer Gross, l’innovazione sostenibile in chiave distributiva

La posizione della realtà distributiva rispetto a un tema molto attuale come quello dell’innovazione legato alla sostenibilità. Il parere nel corso del recente evento G11Media intitolato “L’innovazione sostenibile come leva per il futuro”

Redazione ImpresaGreen

Sul palco del recente evento G11Media, in rappresentanza della componente distributiva a valore interviene Computer Gross, con Gianluca Guasti, Value Business & Marketing Director, fresco della partecipazione all’edizione Emea dell’evento GTDC, che annualmente chiama a raccolta i bord dei distributori a livello mondiale, e durante il quale, quest’anno i temi centrali sono stati appunto l’innovazione e la sostenibilità: ”In quel constesto abbiamo avuto anche il piacere di essere coinvolti in una tavola rotonda come distributore best practice a livello Emea per aver intrapreso un percorso all'interno del mondo della distribuzione che verte su aree a valore, attuando una trasformazione del nostro ruolo”.

In termini di innovazione Computer Gross ha sempre cercato di innovare il proprio modello, investendo sulle aree che nel tempo hanno portato il distributore a conseguire risultati importanti, grazie al contributo di tutti i vendor e i partner con cui lavora: ”Abbiamo appena chiuso un anno eccezionale in forte crescita, guidato da trend come security, cloud, data management e networking, quest’ultima tra le aree più virtuose dell’anno”. E prosegue: “Da parte nostra investiamo molto sulle competenze, in quanto emerge sempre di più la necessità di completare la soluzione, magari attraverso la combinazione tra più vendor o più soluzioni. E questo è sicuramente un ruolo di valore che ci compete e che facciamo da sempre, fungendo da collante tra le necessità del mercato e le strategie dei vendor a portafoglio”.In riferimento al tema della sostenibilità, Computer Gross si trova in una posizione baricentrica tra il mercato, il canale e i vendor: “Sulla base di ciò, il nostro primo valore e impegno è quello di trasferire i plus, le peculiarità e la parte inerente le politiche di sostenibilità relativi ai principali vendor al mercato. Un impegno che ci coinvolge costantemente abbracciando tutto lo stack di offerta per tenere fede alla nostra missione aziendale che è quella di essere leader dei brand leader e a nostra volta di cercare di trasferire tutto ciò sul mercato”.

Come racconta Guasti il mercato si sta muovendo in questa direzione, dimostrando forte interesse: “Oltre al GTDC nell'ultimo periodo abbiamo partecipato ad altri eventi in cui alcuni vendor di riferimento del settore IT hanno presentato strategie e mostrato forte commitment sul tema. Un fattore strategico per Computer Gross che si pone al fianco di tutti questi player, cercando a sua volta di metterci ulterior valore, facendo leva su elementi fondamentali per il proprio modello come la formazione, le certificazioni e, soprattutto, un’analisi approfondita della giusta combinazione per le necessità del mercato, molto diverse rispetto a quello del passato”.

E Computer Gross non si ferma qui: “All’interno di questa missione distributiva tradizionale ha cercato di fare un ulteriore passo. Tre anni fa, infatti, ha portato all’ interno del proprio network uno dei principali distributori a livello nazionale di prodotti di digital green, specializzato in tematiche ESG, PM Service arricchendo in questo modo la propria offerta di una componente innovativa che le ha permesso di allargare l’orizzonte distributivo”, continua Guasti. “Nel passato i due layer, IT e sostenibilità andavano in parallelo, mentre oggi notiamo che spesso convergono. Come risulta da alcuni progetti che abbracciano e combinano le componenti IT con prodotti e soluzioni in ambito ESG realizzati con alcuni nostri partner storici su temi quali energie rinnovabili, produzione di energia, risparmio energetico. Il tutto realizzando progetti molto interessanti e raggiungendo ottimi risultati. Va da sé che questa realtà distributive sia cresciuta in modo esponenziale all’interno del nostro panel di realtà. Per non parlare dell’evoluzione del nostro ruolo passato dalla vendita tradizionale a un approccio più consulenziale al fianco dei nostri partner con l’obiettivo di guidarli in queste nuove aree. Per questo l’invito che rivolgiamo a tutti i partner presenti nel nostro network è di ingaggiarci in questa nuova veste per affiancarli nei loro progetti”.

E anche Guasti rimarca l’importanza di operare e collaborare in ecosistema, in quanto l’unione fa la forza: “In un contesto dove il valore vero è rappresentato da fatto di essere al centro di un ecosistema allargato, ormai un player da solo non riesce a sopperire alle necessità di un cliente o di un fabbisogno.L'obiettivo quindi è cercare di lavorare in modo esteso operando in partnership, e ciò vale per i vendor, per noi distributori, per i system integrator e tutti gli elementi della filiera. Per questo investire sulle competenze è sempre più fondamentale; perché in mancanza di queste è difficile avere successo nel mercato. Tra l'altro Computer Gross vanta anche una divisione specifica che si occupa di fare formazione, denominate CG Academy, in quanto molti vendor stanno delegando a noi l'attività di training del canale e del mercato stesso. Non a caso, guardando i vendor qui sul palco, siamo Authorized Training Center di Fortinet dall'inizio di quest’anno e dallo scorso anno di VMare, così come lo siamo per altri vendor, con l’obiettivo di essere un advisor verso il canale dei partner che lavorano con noi”.

Le chiavi del successo in sintesi? “Innovazione, competenza ed ecosistema”, conclude Guasti.



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Pubblicato il: 21/08/2023