Natale è un buon indicatore di come
cambiano le abitudini dei consumatori. Abitudini che fanno in fretta ad estendersi a qualsiasi ambito. E che quindi vanno seguite dalle imprese di ogni settore. Le indicazioni che vengono da questo Natale 2019 sono di una
forte virata green. Almeno secondo quanto emerge dall’indagine realizzata per Facile.it da mUp Research e Norstat. In queste festività l’82 percento degli italiani ha intenzione di adottare comportamenti ecosostenibili.
C'è la consapevolezza che si può
fare qualcosa di concreto per il pianeta anche nel "piccolo" della propria vita personale. Senza aspettare macro-cambiamenti che arrivino dall'alto. Così, ad esempio, una buona fetta - il 65 percento - degli italiani opterà per un Natale
plastic-free. Addio, quindi, a posate e piatti monouso.
È green - e favorisce il risparmio - anche l'idea di
contenere il consumo di energia legato alle luminarie. Lo faranno almeno 25,8 milioni di italiani. Suddivisi tra chi userà solo lampadine a led (44 percento circa), chi userà meno luci natalizie in generale (27 percento), chi non le userà affatto (19 percento).
Si fa marcata anche la tendenza a
regalare un prodotto ecosostenibile. Lo faranno quasi 10 milioni di italiani. E cominciano a diffondersi anche abitudini un po' stile
economia circolare, improntate al riciclo ed al riuso. Anche se appaiono più che altro idee di buon senso, come riusare la carta da regalo dello scorso anno (lo farà il 47 percento del campione). O addobbare l'albero di Natale con
materiale riciclato e decorazioni fatte in casa (la scelta del 23 percento degli italiani).
A proposito di albero di Natale, è forse
una delle poche abitudini non-green che resta. Meno del 13 percento del campione userà un albero vero da ripiantare dopo le feste. L'albero di plastica si conferma, a quanto pare, più comodo e pratico. Almeno si spera che venga utilizzato per diversi anni.