Nel corso del 2016 Sammontana ha avviato un percorso di sostenibilità ambientale, cominciando dal suo prodotto iconico: il
Barattolino Sammontana.
Grazie a questo processo,
Barattolino Sammontana sarà il primo gelato sul mercato italiano a compensare le emissioni di CO2eq con la garanzia del rigoroso protocollo del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Ma c'è di più! L'impegno dell'azienda empolese va oltre. Con un segnale diretto e riconoscibile del proprio impegno ai fini di "carbon management" sul territorio italiano, Sammontana è infatti al fianco di
Legambiente e della campagna Spiagge e Fondali Puliti attraverso il modello di Marketing Socio-Territoriale di Comart con l'iniziativa
"Sammontana, Pulisce la Spiaggia vicino a casa tua". Sarà facile e immediato per tutti prendere parte alla campagna.
La pagina Facebook di Sammontana ospiterà a partire
dal 5 maggio un contest, dove tutti i consumatori e semplici curiosi, potranno indicare la propria spiaggia preferita – tra le 45 selezionate da Legambiente - da destinare all'operazione di pulizia.I 17 litorali più votati passeranno dunque alla fase finale di pulizia che avrà luogo nel
weekend del 26-27-28 maggio. "Armati" di rastrello, cestino, paletta, senso civico e tanta buona volontà, tutti gli interessati sono invitati a partecipare all'iniziativa di
pulizia collettiva delle spiagge premiate dal contest di Sammontana. Sarà un gesto concreto, alla portata di tutti, per invitare le nuove generazioni alle buone pratiche per la tutela dell'ambiente e per contribuire a rendere più vivibile e pulito il litorale italiano, troppo spesso vittima di incurie e inciviltà.