Nuovo Polo Logistico nel Lazio: Conad del Tirreno sempre più Green

Impianto di produzione del freddo a refrigeranti naturali che permette un risparmio energetico del 25%, soluzioni avanzate di efficienza energetica, 30% dell'energia autoprodotta da fonte rinnovabile e riduzione dei trasporti su strada i benefici dell'hub di Civitavecchia-Tarquinia.

Autore: Redazione ImpresaGreen

Prosegue con la realizzazione di un innovativo Polo logistico nella zona di Civitavecchia-Tarquinia per un investimento di 23milioni € e un flusso annuo previsto di merci scambiate di circa 30milioni di colli, corrispondenti a 300mila tonnellate di prodotti, l'impegno di Conad del Tirreno nello sviluppo Logistico e l'ammodernamento del proprio Network distributivo. 
Il progetto adotta soluzioni innovative  sotto il profilo tecnologico realizzate con Officinæ Verdi, che permettono di massimizzare efficienza energetica e ridurre costi, trasporti ed emissioni di CO2,in coerenza con il Piano di sostenibilità energetica e ambientale di Conad del Tirreno adottato nel 2014.
Il nuovo Polo logistico avrà una superficie coperta di 20.000 mq, integrata con il paesaggio grazie a specifici studi di architetti paesaggisti, e insisterà su un'area di 67.000 mq in località Pian d'Organo, Pian dei Cipressi. In sinergia con i due Centri di Distribuzione generi vari di Civitavecchia (RM), rifornirà la rete di negozi associati Conad del Tirreno del Lazio e dell'area Toscana di Grosseto e dell'Amiata . 
Nel nuovo Centro di distribuzione sarà gestito il comparto del "fresco": prodotti ortofrutticoli, salumi e formaggi, carni, pesce, gastronomia e, per la prima volta in modo diretto, prodotti surgelati, secondo procedure di controllo qualità integrate nei processi produttivi e sovrintese da personale qualificato, sottoposto a rigidi e verificabili protocolli. 
Per la produzione del freddo, ovviamente l'utenza più energivora, è previsto un impianto a refrigerazione naturale (NH3/CO2 in cascata) ad alta efficienza energetica e a basso impatto sui cambiamenti climatici, che permette una riduzione media dei consumi energetici del 25% rispetto a sistemi che utilizzano refrigeranti sintetici. 
Un impianto fotovoltaico da 1MWp coprirà il 30% circa dei consumi energeticicomplessivi e,grazie allo sviluppo di un modello energetico dinamico che permette di stimare il fabbisogno orario di energia e la contemporaneità della produzione fotovoltaica, oltre il 90% dell'energia prodotta dall'impianto sarà auto consumata. Un sistema di controllo automatico integrato consentirà il funzionamento ottimale di tutti gli impianti sotto il profilo dell'assorbimento energetico, il monitoraggio dei parametri energetici e ambientali, la verifica delle performance, la diagnosi in tempo reale di eventuali inefficienze e la gestione della manutenzione tramite alert e ticketing. Per quanto riguarda Movimentazione interna della merce e Trasporto l'efficienza sarà garantita dalla progettazione degli spazi, ma soprattutto dalla possibilità per gli automezzi di consegnare le merci in modo integrato tra i vari reparti, con una forte riduzione del traffico su strada e il vantaggio per i soci di ricevere gli ordinativi in una sola soluzione, in modo più efficiente.

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