Canon celebra i 25 anni del programma di
riciclo delle cartucce toner originali per stampanti laser, grazie al quale nessun rifiuto proveniente dalle cartucce toner Canon, viene inviato alla discarica grazie ad una combinazione di parti riutilizzabili, materiali riciclabili e recupero energetico.
Le cartucce Canon nascono con il concetto di
riciclo: la componente in plastica HIPS (High Impact Polystyrene) può essere riciclata varie volte mantenendo inalterato il livello qualitativo originale.
Le cartucce dei clienti in Europa
vengono inviate in Francia - presso Canon Bretagne SAS – e qui sottoposte a un rigoroso processo finalizzato al riciclo dei materiali e al riutilizzo delle parti in nuove cartucce.
Canon in Italia, in piena conformità con la legislazione vigente, propone il
programma I.P.E.R., dedicato alla raccolta e al corretto smaltimento dei toner esausti prodotti da attività di ufficio.
Il programma - riservato a utenti finali, dealer, centri di assistenza o istituzioni pubbliche e private – è attivo su tutto il territorio nazionale e prevede la fornitura di appositi contenitori –
ecobox - che consentono al cliente di stimare anticipatamente i costi del servizio stesso.
Una volta identificato il tipo di programma adeguato alle proprie necessità, il cliente riceverà il numero di ecobox necessari e le relative istruzioni. Quando avrà riempito gli ecobox previsti dal servizio selezionato, potrà contattare Canon per il ritiro degli stessi. I materiali di scarto raccolti
vengono poi concentrati in appositi stock point dove sono sottoposti a cernita. Cartucce, parti in metallo e in plastica sono classificate e avviate ad alimentare cicli di riutilizzo delle materie prime.