WIZ è il nome di un progetto dal valore di circa 2 milioni di euro, cofinanziato dal
programma Life+ della Commissione Europea, ideato e condotto da
Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno, e dai partner Autorità di Bacino del Fiume Arno, Ingegnerie Toscane Srl e Instituto Tecnológico de Galicia.
Il progetto, avviato nel settembre 2010, terminerà nell’agosto 2013. La sua principale finalità è quella di integrare la protezione e
la gestione sostenibile dell'acqua nei processi di pianificazione urbanistica e nelle decisioni di politica locale.
Il prossimo 18 Ottobre a partire dalle ore 9 presso l’ex Convento degli Agostiniani in via dei Neri a Empoli si terrà un workshop del progetto intitolato “
Cambiamenti climatici, disponibilità di acqua e pianificazione territoriale: la sostenibilità possibile”. L’evento, rivolto ai rappresentanti delle amministrazioni locali del Basso Valdarno ma più in generale a tutti gli enti locali della Toscana ha l’obiettivo di fare il punto sull’evoluzione del progetto e di aprire WIZ al confronto tra tutti i soggetti potenzialmente interessati.
In particolare verrà presentato uno dei principali risultati ottenuti da WIZ sino ad oggi, ovvero lo sviluppo della piattaforma web denominata
WIZ4Planners destinata ai pianificatori locali e realizzata grazie alla collaborazione tra i partner di progetto e dieci comuni-pilota (Altopascio, Bientina, Buggiano, Fucecchio, Monsummano Terme, Montespertoli, Montopoli Val d'Arno, Pisa, Ponsacco, Vicopisano) che hanno aderito all'iniziativa fin dalle prime fasi di definizione dei requisiti, concedendo i loro dati e rendendosi disponibili per incontri e suggerimenti.
Il programma del workshop prevede il saluto dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Empoli,
Niccolò Balducci, e l’introduzione del vicepresidente di Acque SpA, Giancarlo Faenzi. Seguiranno gli interventi del Segretario Generale dell'Autorità di Bacino del Fiume Arno,
Gaia Checcucci, e del responsabile del Settore Sviluppo di Acque Spa, Roberto Cecchini. Il capo-progetto Oberdan Cei (Ingegnerie Toscane) illustrerà gli avanzamenti di WIZ, i risultati raggiunti sino oggi e spiegherà il funzionamento di WIZ4Planners. Quindi sarà la volta degli interventi dei rappresentanti dei comuni-pilota che presenteranno la loro esperienza.
La giornata si chiuderà con il dibattito aperto a tutti i partecipanti.