Ricerca: gli italiani scelgono lenergia solare

Presentata la ricerca di IPR Marketing promossa dall' Osservatorio sul Solare della Fondazione UniVerde con il sostegno di Yingli Green Energy.

Autore: Redazione GreenCity

Gli italiani puntano sul solare come energia del futuro. E' quanto emerge dalla ricerca "Gli Italiani e il solare – timori e aspettative", realizzata da IPR Marketing e promossa dall'Osservatorio sul Solare della Fondazione UniVerde con il sostegno di Yingli Green Energy.  
Nove intervistati su dieci hanno infatti espresso la propria preferenza per il fotovoltaico.
La propensione per l'eolico si assesta al 55%, l'idroelettrico al 40%, la geotermia al 24% e le biomasse al 15%. Otto italiani su dieci ha inoltre dichiarato di aver preso in considerazione l'ipotesi di passare al solare.
Un dato ancor più interessante se si pensa che nel 2009 questa percentuale era "solo" del 54%. Il 35% rimane tuttavia convinto che il solare rappresenti un investimento più costoso rispetto alle fonti energetiche tradizionali.
Chiara anche la posizione in riferimento alla politica energetica del governo: secondo l'85% degli intervistati il governo dovrebbe intervenire maggiormente per incentivare la diffusione del fotovoltaico.
"Questi dati testimoniano una crescente consapevolezza degli italiani sull'importanza dello sviluppo del fotovoltaico – ha dichiarato Fabio Patti, amministratore delegato di Yingli Green Energy Italia. Il fotovoltaico ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo dell'intero settore, fungendo da traino anche per le altre energie rinnovabili. E oggi, grazie alle economie di scala e ad un favorevole sistema incentivante, si è potuto accelerare il processo di diminuzione dei costi delle installazioni"

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.