Eurven porterà ad
Ecomondo importanti innovazioni come il primo progetto di raccolta della carta con incentivo, realizzato in partnership con
Despar.
L'azienda, che fornisce le sue soluzioni ad importanti realtà come
Coca Cola e Ikea, ha presentato il sistema che ha il suo fulcro nei clienti dei supermercati Despar: conferendo
carta e cartone nei macchinari presenti all'interno dei supermercati, essi ricevono
punti premio utili per ottenere sconti sui prodotti in vendita.
I vantaggi, però, riguardano anche la catena di supermarket, che può rivendere al consorzio di riferimento la carta raccolta e compattata. Il materiale,
saltando tutti i passaggi che ad oggi pesano sulla filiera della raccolta rifiuti, sia dal punto di vista della
CO2 emessa per la movimentazione che dei costi, torna ad essere immediatamente riutilizzato, permettendo l'ottimizzazione dei tempi e delle risorse, nonché incidendo postivamente sull'Ambiente.
Questo sistema di riciclo e fidelizzazione clienti attraverso sconti e punti, è il sistema che i
supermarket adottano per poter dimostrare concretamente le loro attitudini ambientali con i fatti ed aumentare le vendite.
"Abbiamo creato un sistema vantaggioso per tutti" ha dichiarato
Carlo Alberto Baesso, General Manager di Eurven. "Non solo sensibilizziamo sulla raccolta differenziata, incentivandola attraverso i punti premio, ma ribaltiamo completamente il rapporto tra l'uomo e i rifiuti, trasformandoli da spesa - e problema - a fonte d'introito. Inoltre riduciamo dell'80% i passaggi di consegne, abbattendo in modo significativo le emissioni di CO2 per il trasporto del materiale e mettendo nelle mani dei consorzi materia prima già pronta per il riciclo, con la conseguente riduzione degli sprechi di acqua ed energia elettrica necessari per produrla ex novo. Sono felice di poter dare vita a questo progetto, e per questo devo ringraziare Despar per aver avuto grande lungimiranza e sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali".