Thoughtworks, società di consulenza tecnologica globale che integra strategia, design e sviluppo software per guidare l'innovazione digitale delle aziende, ha pubblicato oggi la quarta edizione di Looking Glass, un documento concepito per accompagnare le aziende attraverso le costanti evoluzioni del settore e per individuare nuove opportunità. Cinque focus, chiamate “lenti”, approfondiscono le nuove tendenze tecnologiche e identificano opportunità concrete e consigli pratici.
L'
Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI) sta facendosi strada in ogni settore aziendale, poiché diventa sempre più disponibile, accessibile e applicabile a un numero crescente di persone. Per sfruttare appieno le opportunità offerte, sarà essenziale adottare una solida strategia dati e definire chiaramente gli obiettivi.
L'IA generativa (o IA) non entra nel merito di ciò che accelera; decisioni corrette o sbagliate possono essere infatti prese ancora più rapidamente rispetto al periodo precedente l'adozione dell'IA. Al fine di proteggersi dai rischi, le aziende devono quindi concentrarsi nel rendere i dati ancora più facilmente accessibili, reperibili, affidabili, interoperabili e riutilizzabili, il tutto in modo sicuro e rispettoso della privacy. Le piattaforme dati che utilizzano un approccio orientato al product-thinking rappresentano oggi la base più solida per il successo.
“Le piattaforme dati consentono alle aziende di estrarre insights significativi dai dati, costruire sistemi AI affidabili e gestire il rischio, e rappresentano al contempo un elemento fondamentale nella creazione, gestione ed attuazione della governance dei dati. Quest'ultima costituisce una delle sfide più rilevanti che molte organizzazioni si trovano ad affrontare," afferma
Rachel Laycock, Chief Technology Officer di Thoughtworks. "Ma la questione non si esaurisce qui. Avere il controllo sulla direzione e sull'output dei sistemi di AI fa parte delle pratiche tecnologiche responsabili ed è fondamentale per prevenire eventuali conseguenze indesiderate.”
Le cinque “lenti” presentate nel report Looking Glass 2024 sono:
IA pervasiva: la competenza nell'integrare in modo efficace l’IA per migliorare le capacità delle persone diventerà fondamentale per il successo futuro delle aziende. Le organizzazioni dovranno adottare un approccio consapevole nella scelta delle tecnologie da utilizzare e nella definizione dei loro utilizzi.
Valorizzare dati e piattaforme di IA: una piattaforma dati che garantisce accesso sicuro a dati affidabili e aggiornati è certamente essenziale per una corretta strategia di IA, ma è comunque imprescindibile per qualunque azienda, anche per quelle che non prevedono di sviluppare applicazioni di Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI) nel breve futuro.
Comprendere l'evoluzione delle interazioni: dalle interfacce vocali alla realtà estesa, le soluzioni esistenti stanno diventando sempre più coinvolgenti e integrate. Le organizzazioni devono ripensare il modo in cui coinvolgono, soddisfano e imparano dai propri stakeholder.
Accelerare la convergenza ambiente fisico-digitale: il software è un componente centrale in tutto, dai veicoli agli elettrodomestici. Non sono solo le organizzazioni con una connessione all'ambiente fisico che devono colmare il divario tra il reale e il virtuale; ci aspettiamo che ciò influenzi qualsiasi organizzazione che non si basi esclusivamente su modelli digitali.
Tecnologia responsabile - una considerazione cruciale: le linee guida relative a privacy, sicurezza e sostenibilità devono essere saldamente integrate nell'approccio tecnologico di un'organizzazione
Looking Glass di Thoughtworks viene aggiornato annualmente per tenere il passo con le continue evoluzioni tecnologiche e priorità aziendali.