Il
Gruppo NHOA, player globale nello stoccaggio di energia, nella mobilità elettrica e nelle reti di ricarica rapida per veicoli elettrici, è lieto di annunciare la pubblicazione del suo Rapporto di Sostenibilità per il 2022, che svela la strategia Sustainable Horizons.
La sostenibilità è sempre stata al centro dell'attenzione del Gruppo NHOA fin dall'inizio della sua storia, con tre business unit accomunate da una mission condivisa: consentire la transizione globale verso l'energia pulita e la mobilità sostenibile, creando un futuro migliore per le prossime generazioni.
La sostenibilità è parte integrante della vision del Gruppo, che aspira a essere un leader tecnologico a livello globale affrontando il cambiamento climatico attraverso:
sistemi di stoccaggio di energia su larga scala per consentire una massiccia transizione verso un'energia pulita e conveniente
soluzioni di ricarica residenziali plug&play per semplificare la transizione ai veicoli elettrici
la più grande rete di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici del Sud Europa, per accelerare l'adozione dei veicoli elettrici verso una mobilità a zero emissioni
Nel contesto di queste mission e vision completamente incentrate sulla sostenibilità, insieme alla pubblicazione del Rapporto di Sostenibilità per il 2022 (
www.nhoa.energy/sustainability), il Gruppo NHOA ha lanciato la sua nuova strategia Sustainable Horizons.
La nuova strategia Sustainable Horizons, che si estende fino al 2025 e comprende una serie di obiettivi ambiziosi, mira a rafforzare l'impegno del Gruppo NHOA nei confronti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite ("OSS") numero 7 e 11, ovvero energia pulita e accessibile e città e comunità sostenibili.
Questo impegno è profondamente radicato in due pilastri strategici: Innovazione e Persone, componenti essenziali dei valori del Gruppo inclusi all’interno della People Strategy, pubblicata il 5 giugno 2023, in occasione del lancio del NHOA Élite Program (
www.nhoa.energy/documents/eliteprogram). Questi pilastri sfruttano i fondamenti Ambientali (Environment), Sociali (Social) e di Governance per consentire al Gruppo di raggiungere gli obiettivi di business e di sostenibilità.
Tra gli obiettivi Ambientali definiti nella strategia Sustainable Horizons figura il raggiungimento della positività climatica, ovvero la rimozione di anidride carbonica dall'atmosfera legata a:
Scope 1: emissioni dirette generate dall'azienda, con l'obiettivo di raggiungere la positività climatica entro il 2024;
Scope 2: emissioni indirette generate dall'energia acquistata e consumata dall'azienda, con l'obiettivo di raggiungere la positività climatica entro il 2025;
Scope 3: tutte le altre emissioni indirette generate dalla catena del valore dell'azienda, con l'ambizione di mettere in atto tutte le misure possibili e fattibili al fine di raggiungere la positività climatica entro il 2030.
Gli obiettivi ambientali abbracciano anche il business del Gruppo NHOA: in termini di capacità installata di stoccaggio di energia, NHOA Energy punta a raggiungere 2,5GWh entro il 2025, mentre per la rete di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici, Atlante mira a installare 5.000 punti di ricarica entro il 2025.
Per quanto riguarda gli obiettivi Sociali, al fine di rafforzare ulteriormente il proprio impegno verso l'inclusione e la diversità, il Gruppo NHOA ha deciso, tra gli altri, di fissare un obiettivo per il raggiungimento del 40% di donne tra i collaboratori, garantendo sempre l'attuale quota del 50% di donne nel management team. Allo stesso tempo, il Gruppo si impegna a mantenere una piena parità di retribuzione tra uomini e donne, in linea con quanto già in essere.
Dal punto di vista della Governance, uno degli obiettivi è collegare direttamente una quota del 30% della retribuzione del top management agli obiettivi ESG entro il 2025. Per quanto riguarda la catena di approvvigionamento e al fine di ridurre tutti i rischi ad essa correlati, il Gruppo si impegna ad adottare strumenti di valutazione delle performance di sostenibilità, attraverso i quali verranno effettuate analisi su base annuale con l'obiettivo di valutare la sostenibilità aziendale di almeno l'80% dei fornitori del Gruppo.