ABB Frosinone, in Italia, è il primo stabilimento ABB al mondo ad aver ottenuto il rating "platinum" per l'eliminazione dei rifiuti in discarica secondo lo standard UL 2799A Environmental Clain Validation Procedure for Zero Waste Classifications. Per ottenere il massimo rating "platinum" il 100% dei rifiuti industriali del sito di Frosinone non viene versato in discarica.
L'azzeramento dei rifiuti in discarica è un elemento centrale dell’impegno di ABB per preservare le risorse e promuovere la circolarità. La
strategia di sostenibilità 2030 di ABB sostiene attivamente lo sviluppo di una società a basse emissioni di CO2 con tecnologie chiave per la transizione energetica. ABB sta anche implementando pratiche sostenibili lungo tutta la sua catena del valore e il ciclo di vita dei suoi prodotti e soluzioni.
UL Solutions ha già certificato come livello Gold due impianti di
ABB Electrification Smart Power, a Xiamen e Xinhui, in Cina, con tassi di riduzione del versamento in discarica rispettivamente del 99% e del 95%. "Come parte del nostro impegno per il progresso e la trasparenza, la nostra ambizione è che tutti i nostri principali siti produttivi siano certificati UL Solutions entro il 2025", ha dichiarato Bottarelli.
Environmental Claim Validation Procedure di UL Solutions richiede
una riduzione del versamento in discarica di almeno il 90% dei rifiuti attraverso metodi diversi dalla termovalorizzazione per ottenere la certificazione Zero Waste to Landfill. Per ottenere il rating "Platinum" secondo la procedura UL2799A il 100% di tutti i rifiuti dell'intero sito di Frosinone non viene versato in discarica. La maggior parte viene riutilizzata, riciclata o compostata, mentre il 9% viene trasformato per la produzione di energia.
La
formazione del personale è stata fondamentale per educare, responsabilizzare e costruire una cultura in cui i rifiuti zero sono una priorità per tutti. La formazione e i workshop hanno riguardato la gestione dei rifiuti in conformità con la legislazione ambientale vigente e l'importanza della separazione dei rifiuti. La differenziazione e l'identificazione dei rifiuti avviene ovunque essi si presentino. Nel sito di Frosinone ci sono circa 170 contenitori per i rifiuti di produzione etichettati in modo diverso e ogni postazione di lavoro ha contenitori separati per i rifiuti di carta-cartone e plastica.