Fortinet ha pubblicato l’edizione 2022 del
Report sulla Sostenibilità, che illustra i progressi dell’azienda sulle questioni relative allo sviluppo sostenibile che coinvolgono Fortinet, i propri clienti e gli altri stakeholder.
“La sostenibilità è al centro della nostra visione aziendale: rendere possibile un mondo digitale di cui ci si possa sempre fidare. Nell’edizione 2022 del Report sulla Sostenibilità, siamo orgogliosi di condividere i progressi che stiamo facendo nell’integrare nel nostro business gli obiettivi ESG e nell’affrontare la sicurezza informatica come una questione di sostenibilità per costruire un mondo più sostenibile e un Internet più sicuro. Inoltre, il Report di quest’anno, supporta il nostro impegno nell’essere trasparenti nei confronti dei nostri stakeholder includendo informazioni aggiuntive relative agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (UN SDGs) e alle raccomandazioni della Task Force on Climate-Related Financial Disclosures (TCFD)”, ha dichiarato Barbara Maigret, SVP, Global Head of Sustainability di Fortinet.
I risultati principali del
Report sulla sostenibilità del 2022 sono:
Progressi nell’impegno di Fortinet verso il net zero: a settembre 2022, Fortinet ha aderito all’impegno della Science-based Target Initiative (SBTi) di raggiungere l’azzeramento delle emissioni di gas serra lungo tutta la sua catena del valore entro, e non oltre, il 2050. Quest’anno, l’azienda ha reso note le proprie emissioni Scope 3, che comprendono le 12 categorie rilevanti per l’azienda, come definito dal GHG Protocol.
Leadership nell’efficienza energetica dei prodotti: Fortinet continua a migliorare, di generazione in generazione, l’efficienza energetica delle proprie appliance FortiGate Next-Generation Firewall. I modelli della serie FortiGate F
lanciati nel 2022 consumano in media il 66% di energia in meno rispetto agli equivalenti modelli della generazione precedente, aiutando i clienti a ridurre i costi della bolletta elettrica e le emissioni di gas serra.
Utilizzo di imballaggi ecologici: Fortinet ha ridisegnato il packaging dei prodotti sostituendo la plastica, utilizzata per prodotti come antenne e altri accessori, con carta biodegradabile, cartone o altri sotto-prodotti riciclati. Nel 2022, ha spedito oltre 500.000 scatole 100% eco-friendly.
Promozione della diversità, dell’equità e dell’inclusione (DEI): l’attenzione di Fortinet nel promuovere la diversità di genere tra i propri dipendenti ha portato ad un aumento del 39% delle donne assunte rispetto al 2021. Questo impegno è stato ulteriormente formalizzato attraverso l’istituzione di un Comitato organizzativo e di un Consiglio che si occupano della promozione DEI.
Progressi verso l’obiettivo di formare 1 milione di persone in ambito sicurezza informatica entro il 2026: nel 2022, Fortinet ha consentito a oltre 219.000 persone di riqualificarsi o ampliare le proprie competenze per una carriera nella sicurezza informatica attraverso varie iniziative sponsorizzate dal Fortinet Training Institute, che mira ad combattere la carenza di talenti nel settore.
Partnership contro la criminalità informatica: nel 2022, Fortinet ha contribuito attivamente ad anticipare, analizzare e contrastare la criminalità informatica attraverso diverse partnership e iniziative congiunte, come l’operazione anti-criminalità informatica dell’Interpol in Africa e il progetto World Economic Forum’s Cybercrime Atlas, il cui scopo è identificare i principali gruppi di criminalità informatica.
Il Report sulla sostenibilità di Fortinet fa riferimento alla Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD), agli standard della Global Reporting Initiative (GRI), agli standard del Sustainability Accountability Standards Board (SASB) e agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG).