WindTre ha presentato il
Rapporto di Sostenibilità 2021, a conferma dell’impegno per un futuro sempre più responsabile e green, in cui la tecnologia rappresenta uno strumento di inclusione sociale per ‘eliminare qualsiasi distanza tra le persone’. L’azienda ha definito, lo scorso anno, importanti obiettivi con orizzonte 2024-2030 relativi alle tre dimensioni ESG (Environmental, Social, Governance), in linea con l’Agenda ONU 2030, molti dei quali hanno già raggiunto significativi traguardi. La sostenibilità è integrata in tutte le attività di business e inclusa anche nei sistemi di incentivazione del management.
“Da sempre ci impegniamo nel produrre idee e soluzioni per costruire un futuro più sostenibile”, afferma
Federica Manzoni, Direttrice Sustainability & Quality Certification di WINDTRE. “Abbiamo ridefinito il nostro modello attorno a tre aree: più responsabilità, più umanità e più green. Per ciascuna, abbiamo già messo in campo diverse linee d’azione e ci impegniamo a raggiungere risultati sempre più ambiziosi nel medio-lungo termine”.
Alla sfera della responsabilità digitale appartengono l’iniziativa di digital e media education
NeoConnessi, rivolta a minori e famiglie, che quest’anno coinvolge il 40% delle scuole italiane, e gli investimenti per la protezione dei dati e dei sistemi, pari a 18 milioni di euro nel 2021. WindTre applica anche elevati standard etici per offrire qualità e sicurezza attraverso il Sistema di Gestione Integrato delle certificazioni ed è parte del network
EcoVadis, uno dei più grandi fornitori al mondo per le valutazioni di sostenibilità aziendale.
In ambito sociale, la costante attenzione per parità di genere e inclusione ha permesso a WindTre di diventare la prima Telco al mondo certificata dalla EQUAL-SALARY Foundation e di realizzare un programma per l’accessibilità digitale rivolto alle persone con disabilità. Inoltre il modello lavorativo Human Working ha portato l’azienda ad essere riconosciuta come Top Employer Italia per il quarto anno consecutivo.