Prysmian, contratto con Terna per il corridoio elettrico mediterraneo Tyrrhenian Link
Il nuovo collegamento sottomarino da 1.000 MW aiuterà l'Italia a raggiungere i suoi obiettivi di transizione energetica, consentendo a tre regioni di incrementare la capacità di scambio di elettricità derivata dall'energia solare ed eolica prodotta a livello locale.
Autore: Redazione ImpresaGreen
Prysmian Group si è aggiudicato un contratto quadro del valore di circa 1,71 miliardi di euro assegnato da Terna Rete Italia, società controllata al 100% da Terna, il gestore italiano dei sistemi di trasmissione (TSO). Il contratto quadro include il progetto Tyrrhenian Link che prevede la progettazione, la fornitura, l'installazione sottomarina e terrestre e il collaudo di oltre 1.500 km totali di cavi sottomarini per agevolare gli scambi energetici tra Sardegna, Sicilia e Campania, rafforzando l'hub energetico del Mediterraneo. Il progetto Tyrrhenian Link prevede l'installazione "chiavi in mano" da uno a tre collegamenti ad alta tensione in corrente continua (HVDC) da 500 kV, ciascuno lungo 500 km, realizzati con cavi unipolari con isolamento in carta impregnata in miscela e doppia armatura. L'innovativa armatura aramidica, recentemente sviluppata da Prysmian Group, e la nuova nave Leonardo da Vinci permetteranno di installare e riparare il Tyrrhenian Link a una profondità di 2.000 metri, la più elevata mai raggiuta con cavi per la trasmissione di energia. Il contratto quadro include anche un sistema di elettrodi e fibre ottiche per il monitoraggio del sistema, oltre a opere civili terrestri e operazioni di trivellazione orizzontale controllata (HDD – Horizontal Directional Drilling) nel punto di approdo. I cavi sottomarini e terrestri saranno prodotti ad Arco Felice (Napoli), il centro di eccellenza di Prysmian Group per i cavi sottomarini. Con l'obiettivo di adeguare la capacità produttiva dello stabilimento e sviluppare un nuovo centro di ricerca e sviluppo a supporto della transizione energetica, il Gruppo ha già approvato un importante piano di investimenti di circa 80 milioni di euro. La posa dei cavi verrà effettuata principalmente dalla nave "Leonardo da Vinci", la più grande nave posa cavi al mondo, entrata in operatività ad Agosto 2021. La consegna e il collaudo sono previsti per il periodo 2025-2028.
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