Iberdrola continua a scommettere sull'idrogeno verde: anche in Italia. Insieme
all'Istituto per Innovazioni Tecnologiche Bolzano (IIT), uno dei pionieri nazionali in materia di idrogeno "verde" nonché promotore della prima Hydrogen Valley italiana, infatti, ha firmato una lettera d'intenti con la quale le due società si impegnano a studiare congiuntamente soluzioni da applicare a tutta la filiera dell'idrogeno verde con un focus specifico sulla mobilità.
Un ampio know how internazionale, quello di Iberdrola, già in grado di individuare le migliori soluzioni di fornitura di idrogeno rinnovabile per la mobilità. La compagnia spagnola garantisce poi un supporto
sia nella fase di costruzione di impianti di energia rinnovabile sia in quella di produzione, stoccaggio e fornitura di idrogeno all'utilizzatore finale. Il contributo di Iberdrola si estende inoltre anche alla realizzazione dell'ingegneria necessaria per supportare il processo autorizzativo, uno step non meno complicato e ugualmente fondamentale.
La partnership con l'IIT -
gestore di un impianto per la produzione e rifornimento di idrogeno verde per la mobilità a Bolzano - primo ed unico esempio in Italia - risulta particolarmente strategica. "Dal 2014 gestiamo tutta la filiera dell'idrogeno in un ecosistema locale, partendo dalla produzione e arrivando alle varie applicazioni, soprattutto in campo della mobilità",
ha spiegato Dieter Theiner, Presidente dell'IIT, "e ora questa partnership è un passo strategico importante." Tra le attività dell'Istituto rientrano inoltre lo sviluppo e la gestione di ulteriori impianti per la produzione, fornitura e distribuzione di idrogeno rinnovabile, sia per il rifornimento di mezzi pesanti sia per le vetture commerciali leggere e le autovetture a celle combustibili e/o motore a idrogeno: un'opportunità per Iberdrola per sperimentare nuove forme di utilizzo del vettore energetico.