E.ON: nel 2020 ha fornito complessivamente ai clienti italiani quasi 1.1 TWh di energia verde
Gli impianti di cogenerazione realizzati per i clienti industriali, hanno evitato durante lo scorso anno l’emissione di 60.000 tonnellate di CO2, che si prevede diventeranno 100.000 tonnellate entro il 2022.
Autore: Redazione ImpresaGreen
E.ON Italia ha pubblicato la prima edizione del Profilo di Sostenibilità che racconta i principali traguardi economici, ambientali e sociali conseguiti nel 2020 dall’azienda. Il documento si inserisce in un percorso, in linea col brand positioning “NOI, senza limiti”, volto ad offrire soluzioni energetiche che consentono di agire insieme per costruire un futuro sostenibile e mettersi in gioco come comunità con un obiettivo: sviluppare un potenziale di progresso illimitato. Nel documento E.ON spiega anche come l’azienda si sia allineata all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Sono 4 gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile prioritari, al cui raggiungimento l’azienda può contribuire in modo significativo grazie alle sue attività:
Obiettivo n.7 - energia pulita ed accessibile Obiettivo n.11 - città e comunità sostenibili Obiettivo n.12 - consumo e produzione responsabili Obiettivo n.13 - lotta contro il cambiamento climatico
Tra gli highlights dell’impegno di E.ON nello sviluppo di un modello di business più responsabile e sostenibile abbiamo:
Oltre 900.000 sono i clienti residenziali e business a cui E.ON fornisce soluzioni energetiche che, in linea col brand positioning “NOI, senza limiti”, consentono di agire insieme per costruire un futuro sostenibile di mettersi ingioco come comunità, per sviluppare un potenziale di progresso illimitato.
Oltre 640.000 MWh di energia elettrica sono stati forniti nel 2020 al segmento residenziale.
306.000 tonnellate di CO2 sono le emissioni evitate grazie all’energia verde erogata nel 2020, incluse quelle derivanti dall’installazione di impianti fotovoltaici domestici.
4.500 sono gli impianti fotovoltaici residenziali installati negli ultimi 3 anni, di cui 1.700 solo nel 2020. Singolarmente possono arrivare a coprire il 75% del fabbisogno energetico annuale medio di una famiglia.
73 edifici a emissioni quasi-zero (NZEB) sono stati realizzati dal 2018: una concreta applicazione della “Future Energy Home” attraverso la Casa X-Lam, realizzata da E.ON attraverso la combinazione di tutte le soluzioni volte a ridurre il costo e l’impatto ambientale della vita domestica dei clienti.
60.000 tonnellate di CO2 sono state risparmiate nel 2020 grazie agli impianti di cogenerazione attivi, che diventeranno 100.000 entro il 2022, quando entreranno a regime gli impianti attualmente in fase di costruzione. I progetti integrati che E.ON realizza per le grandi aziende con cui lavora garantiscono un risparmio annuo sui costi energetici mediamente compreso tra il 20 e il 40%, grazie alla combinazione delle tecnologie più all’avanguardia.
Il 60% di chi ha utilizzato l’energia di E.ON ha scelto nel 2020 di ricevere la bolletta in formato elettronico, con un grande risparmio di carta, mentre più di 148.000 clienti hanno utilizzato i servizi online. In ambito business, invece, oltre 19.000 imprese hanno sfruttato il servizio di smart metering per monitorare i propri consumi energetici in modo intelligente.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.