Epson ha rinnovato l'Environmental Vision 2050, una dichiarazione degli obiettivi ambientali dell'azienda, per raggiungere la sostenibilità, impegnandosi entro il 2050 a diventare carbon negative e a non utilizzare più risorse naturali.
Obiettivi:
- 2030: ridurre le emissioni totali in linea con lo scenario 1,5°C2;
- 2050: diventare carbon negative e non utilizzare più risorse naturali.
Azioni:
- Ridurre gli impatti ambientali di prodotti e servizi e nelle catene di fornitura;
- raggiungere la sostenibilità in un'economia circolare e far progredire l'industria attraverso un'innovazione creativa e "open";
- contribuire alle iniziative ambientali internazionali.
La vision aziendale Epson 25 Renewed, annunciata nel marzo 2021, include la Environmental Vision 2050. In linea con questa vision, Epson
perseguirà programmi di decarbonizzazione e riciclo delle risorse, fornirà prodotti e servizi che riducono l'impatto ambientale e svilupperà tecnologie rispettose del Pianeta. L'azienda prevede anche di spendere e investire 100 miliardi di yen (circa 771 milioni di euro al cambio attuale) per la decarbonizzazione, il riciclo delle risorse e lo sviluppo di tecnologie ambientali nei prossimi dieci anni.
Non solo: l'azienda si aspetta che questi sforzi le permettano di ridurre le emissioni di gas serra di oltre 2 milioni di tonnellate nella catena di fornitura.
Inoltre, a prescindere da questo investimento, Epson concentrerà le sue risorse
sullo sviluppo di prodotti e servizi che riducano l'impatto ambientale dei clienti e ha stabilito che entro il 2023, tutte le sedi mondiali del gruppo soddisferanno il loro fabbisogno di energia elettrica con forniture provenienti da fonti rinnovabili al 100%.