Seiko Epson Corporation ha annunciato che entro il 2023 i siti del suo gruppo a livello mondiale soddisferanno tutti i loro fabbisogni di energia elettrica da fonti rinnovabili al 100%.
Con il crescente interesse globale per questioni sociali come l'ambiente e l'energia, Epson ha stabilito la sua Environmental Vision 2050 per esprimere il suo impegno nella gestione dell'ambiente e in seguito ha messo in atto diverse misure volte a raggiungere l'obiettivo.
Il presidente di Epson, Yasunori Ogawa, ha dichiarato: "È imperativo affrontare la questione globale del cambiamento climatico. La nostra azienda è stata proattiva sulle questioni ambientali fin dal primo giorno, quando i nostri fondatori hanno espresso il desiderio di proteggere il lago vicino alla nostra sede. Inoltre, abbiamo sempre creduto fortemente nel contribuire a risolvere i problemi ambientali globali, per esempio, quando siamo stati la prima azienda al mondo a dichiarare l'impegno ad eliminare i CFC dalle nostre attività in tutto il mondo. In futuro, proseguiremo nel portare avanti misure per utilizzare il 100% di elettricità rinnovabile e in questa e in altre attività ambientali continueremo a perseguire obiettivi importanti e a muoverci con determinazione per raggiungerli".
Siti che utilizzano il 100% di elettricità rinnovabile
Progressi ad oggi
Prima di
aprile 2020
Siti di produzione (Regno Unito, USA (Portland))Sedi di vendita europee (Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna)
Aprile 2020
3 siti giapponesi tra cui Head Oce e il centro di R&S stampantiTutte le sedi di vendita europee (compreso il Regno Unito)
Gennaio 2021
Impianto di produzione (Filippine)
Piani
Fine marzo 2022
Tutti i siti giapponesi(1)
2023
Tutti i siti nel mondo(1)
Come risultato di questi piani,
Epson ha calcolato di poter ridurre le emissioni di CO2 da 36.000 tonnellate all'anno fino a zero utilizzando il 100% di elettricità rinnovabile in tutti i siti del mondo entro il 2023.