Nokia ha annunciato che ridurrà le emissioni del 50% sia nelle sue attività aziendali sia nei prodotti in uso entro il 2030. L'azienda svelato infatti i nuovi "obiettivi basati sulla scienza" (SBTs - Science Based Targets) volti a rispettare il proprio impegno di ricalibrazione in linea con uno scenario di riscaldamento globale di 1,5 °C.
Nokia si è impegnata a favore degli SBT già nel 2017, inizialmente con obiettivi basati sul limitare il riscaldamento globale a 2 °C. L'azienda
ha raggiunto il 90% del target di risparmio nell'ambito delle sue attività (obiettivi 1 e 2), 11 anni prima dei tempi previsti, trovandosi a buon punto per completare l'obiettivo 3 relativo ai prodotti in uso presso i propri clienti.
Nokia punta ora ad obiettivi più ambiziosi che prevedono un limite del riscaldamento di 1,5 °C, partendo dal 2019 come data di riferimento. Tali obiettivi sono stati estesi in modo da coprire una base più ampia,
quasi il 100% dell'attuale portafoglio di prodotti dell'azienda. Ora infatti includono anche le emissioni degli stabilimenti di logistica e assemblaggio all'interno della catena di approvvigionamento di Nokia, nonché le emissioni derivanti dalle attività aziendali.
I prodotti in uso
rappresentano la quota maggiore di carbon footprint di Nokia e l'azienda sta affrontando questo problema in diversi modi, dall'efficienza energetica a livello hardware e software alla progettazione del prodotto, alla modernizzazione e a un migliore utilizzo delle risorse. Ad esempio:
- Il chipset
ReefShark di Nokia utilizzato nei prodotti radio AirScale riduce il consumo di energia fino al 66%.
- L'azienda è stata la prima a mettere in esercizio commerciale una
stazione base 5G raffreddata a liquido; ciò può ridurre il consumo di energia del sistema di raffreddamento della stazione base del 90% e le emissioni di CO2 dei prodotti radio AirScale dell'80%, incluso il riutilizzo opzionale del calore residuo.
- La sua
Compact Active Antenna permette di utilizzare molti meno materiali rispetto a qualsiasi altro prodotto macro legacy.
- Il servizio
Nokia AVA Energy Efficiency può ridurre del 20% il consumo di energia grazie all'intelligenza artificiale basata su cloud che spegne parti della rete radio quando i livelli di traffico sono bassi.