Prenderà il via a breve la costruzione in Sardegna di
due impianti fotovoltaici grazie al lavoro di Solar Ventures, azienda focalizzata su sviluppo, costruzione, finanziamento e gestione di impianti fotovoltaici su scala globale. Il progetto sardo è stato possibile grazie anche al sostegno fornito da Ubi Banca, che ha erogato un finanziamento pari a 5,5 milioni di euro.
Gli impianti in oggetto concorreranno a generare un totale di
6 MWp e saranno costruiti nelle aree industriali di Lula, in provincia di Nuoro, e di Cargeghe, in provincia di Sassari. Entrambi sono stati ammessi alle aste e registri del Decreto Fer I.
L’appaltatore che costruirà l’impianto con contratto EPC e ne effettuerà poi la manutenzione è BayWare. La connessione dei due impianti alla rete è prevista per settembre 2021, e sono i primi di una pipeline di circa 200 MWp in aree industriali che potranno beneficiare del Decreto Fer I.
Michele AppendinoSolar Ventures, che in Italia e Spagna è presente con una pipeline di progetti di 1,5 GWp, di cui oltre 300 MWp già autorizzati e che verranno costruiti in ottica merchant/PPA, è un Indipendent Power Producer e Developer focalizzato nello sviluppo, costruzione, finanziamento e gestione di impianti fotovoltaici utility scale su scala globale, con una forte expertise in Italia, Europa e mercati emergenti.
Ha sede a Milano, ma è attiva prevalentemente nel Sud Europa con focus su progetti in market parity. Ad oggi ha sviluppato 500 MWp di impianti fotovoltaici in Europa, Medio Oriente e Sud Est Asiatico. In Italia ha sviluppato in passato quasi 200 Mwp, 50 Mwp in esercizio sono poi stati ceduti nel 2013 a Mitsubishi Corporation e nel 2016 all’americana Sonnedix.
Alla guida dell'azienda è Michele Appendino, esperto del settore solare riconosciuto a livello internazionale, membro dell’Aspen Institute in Italia e del network internazionale di imprenditori Young Presidents’ Organization.