La sostenibilità è un elemento importante del lavoro che sta conducendo
Esprinet per distribuire valore in modo duraturo. I suoi sforzi sono illustrati nel Bilancio di Sostenibilità 2019, che l'azienda ha redatto a beneficio di clienti, fornitori, dipendenti, investitori e associazioni.
Il Gruppo ha promosso una serie di occasioni e momenti di ascolto nell'ambito del
progetto TIB (Together Is Better), che ha messo l'accento sull'importanza della cooperazione e condivisione nell'ottica di valorizzare al meglio gli sforzi individuali di ciascuno. Sempre nell'ottica di intensificare i flussi di comunicazione ha preso il via l’
Enterprise Social Network, una prototipazione dello “shadowing” cross-funzionale, con l’inaugurazione della sala mensa in Italia e l’ampliamento della flessibilità oraria.
Inoltre Esprinet ha lanciato il progetto “Smart working 2.0” esteso a tutte le realtà del Gruppo. Prima ancora della
pandemia da COVID-19, l'azienda ha dato l'opportunità a molti dipendenti di poter fruire del lavoro agile per due giorni settimanali.
Uno dei progetti più interessanti è stato “For-Te”, il primo
servizio di consegna in Italia realizzato da persone con disabilità intellettiva. Ha dato l'opportunità a queste persone di inserirsi nel mondo del lavoro. In questo caso il compito era l'implementazione di un servizio di consegna celere ai clienti. È uno straordinario esempio di “condivisone di valore”, perché coniuga politiche e pratiche operative che rafforzano la competitività aziendale, migliorando le condizioni economiche e sociali del territorio in cui si opera.
Interessante anche l'estensione ad Esprinet Iberica delle iniziative di volontariato d'impresa (Esprinet4others) che hanno permesso ai lavoratori di partecipare in modo attivo e concreto alla vita della comunità locale. Sempre lo scorso anno ha poi preso il via “Green”. È un progetto che promuove la sensibilizzazione dei propri stakeholder su questioni legate al
risparmio energetico. È consistito nell'analisi comparativa di alcune categorie di prodotto presenti a catalogo, sulla base di indicatori di
impatto ambientale in termini di efficienza energetica. L'obiettivo era indirizzare i clienti verso scelte di acquisto consapevoli e sostenibili.
Infine, Esprinet ha donato alla Croce Rossa di Monza un’ambulanza attrezzata, coinvolgendo i propri dipendenti in una raccolta fondi possibile attraverso la devoluzione di giornate di stipendio o di offerte in denaro.