Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Ecomondo, Clini: l’olio lubrificante usato resti in Italia

Il ministro Clini, ha incontrato a Ecomondo il presidente del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, Paolo Tomasi, il presidente dell’Anco Ernesto Besozzi e Antonio Lazzarinetti, amministratore delegato di Viscolube.

Via agli Stati Generali della Green Economy con un messaggio di Napolitano

Il Presidente Napolitano: “L’Italia può e deve, senza ulteriori esitazioni, colmare ritardi rispetto agli standard europei e darsi più validi presidi nella difesa dell’ambiente”.

Il riciclo è la prima industria della green economy

Per avere un´idea della dimensione, il volume d´affari del riciclo degli imballaggi è più del doppio del settore eolico italiano e oltre il 60% di quello fotovoltaico.

Il ministro Clini a Ecomondo per gli Stati generali della green economy

A Ecomondo, il 7 e 8 novembre, alla presenza di Clini, l'intero Programma per lo sviluppo della green economy sarà presentato e discusso con i rappresentanti dell'UE e dell'Ocse, degli enti locali e regionali, del mondo politico e da associazioni ambientaliste e consumatori.

GreenItaly 2012: il 23,6% delle imprese punta sulla green economy per uscire dalla crisi

La green economy è un investimento strategico anche sul fronte della competitività, prova ne sia la maggiore presenza sui mercati esteri delle imprese che puntano sulla sostenibilità.

Pont-Tech è uno dei 100 motori della green economy in Italia

Lo dice il rapporto Green Italy 2012 redatto da Symbola e UnionCamere. Pont-Tech è un Consorzio a maggioranza pubblica costituito nel 1996 per sostenere processi di ricerca industriale e trasferimento tecnologico.

Airbank presenta ad Ecomondo i suoi prodotti ecosostenibili

Airbank mostrerà tra l’altro Firesorb, un assorbente ignifugo biodegradabile per liquidi e grassi e Oko-Pur, un assorbente a basso impatto ambientale per oli, vernici e benzine che agisce anche in acqua.

Clini premia le imprese sostenibili

Il Premio Impresa Ambiente è uno dei più importanti riconoscimenti per chi assume scelte imprenditoriali sostenibili e socialmente responsabili.

La carta ecologica Favini riceve il premio Luxe Pack in Green

La carta ecologica CRUSH è realizzata con sottoprodotti di agrumi, mais, caffè, kiwi, olive, nocciole e mandorle.

Tirocini all'estero in aziende green per 36 giovani laureati del meridione

I tirocini sono destinato a laureati, almeno triennali, in Ingegneria, Architettura, Chimica o Fisica, inoccupati, non iscritti a nessun corso di studi.

Il Comune di Vernole (LE) punta all'efficienza energetica con Cofely

In Puglia anche il Comune di Manfredonia (FG) e il Comune di Modugno (BA) hanno scelto Cofely per la gestione integrata dei loro servizi energetici e di illuminazione pubblica.

Eurven: a Ecomondo la nuova generazione di sistemi per la raccolta differenziata

Eurven porterà alla Fiera di Rimini il primo sistema incentivante per la raccolta differenziata della plastica interamente realizzato con materiali riciclati, e la nuova generazione di macchinari interattivi che, oltre a ridurre il volume dei rifiuti hanno incorporati un'antenna wifi per essere connessi a internet.

Gruppo Magaldi: i rifiuti, una ‘miniera urbana’ da cui estrarre anche metalli preziosi

Nell’inceneritore “Waste to Energy” di Kezo a Hinwil nel Cantone di Zurigo è stato realizzato il primo sistema al mondo che recupera dalle ceneri secche i metalli ferrosi e non ferrosi.

Birra Peroni presenta il Rapporto di Sostenibilità 2011-2012

Peroni lancia un messaggio forte nel suo Rapporto di Sostenibilità: Credere nell'Italia, a prescindere dalla crisi e dalla congiuntura economica negativa.

SolarMax riceve la certificazione per l'ambiente

SolarMax rafforza la propria sostenibilità a livello economico, ecologico e sociale.

Nasce Whirlpool R&D per sostenere l’eccellenza italiana nella ricerca e nell’innovazione

Presentate durante la visita del parlamentare UE della Commissione Industria, Ricerca ed Energia Lara Comi, la società ad hoc per l’innovazione e la ricerca e le novità del centro di eccellenza Food Preparation, Preservation & Processing di Cassinetta di Biandronno.

Ecocittà: un progetto immobiliare eco-sostenibile da oltre 100 milioni di euro

Fervono i lavori a Ecocittà (Porto Potenza Picena – MC), progetto immobiliare eco-sostenibile che trasformerà la città marchigiana grazie al recupero di un'ex area industriale a ridosso del mare.

Il tunnel più lungo del mondo utilizza il sistema Scada di Siemens

Il nuovo tunnel del San Gottardo, chiamato anche Base Tunnel o Second Tube, sarà il tunnel più lungo del mondo e misurerà 57 chilometri.

L’Oréal e il Ministero dell’Ambiente insieme per un’industria sostenibile

L’Oréal Italia e il Ministero dell’Ambiente firmano un Accordo volontario per il calcolo dell’impronta di carbonio legata alle attività produttive dello stabilimento di Settimo Torinese.

SAP Sustainability Forum 2012: come conciliare sviluppo e impatto ambientale

L’economista Jacques Attali, il prof. Federico Butera insieme a esponenti del mondo imprenditoriale e non-profit chiamati a confrontarsi sulle potenzialità della sostenibilità.

Il Ministero dell'Ambiente promuove la sostenibilità delle aziende italiane

A Perugia, il convegno: “La Valutazione dell’Impronta Ambientale: un driver di competitività per le Piccole e Medie Imprese Italiane”.

Azienda inglese raffina la benzina dall'aria e dall'acqua

La Air Fuel Synthesis di Stockton-on-Tees avrebbe messo a punto una tecnologia che permette di ottenere carburante da CO2 e vapore acqueo.

Ricoh: le aziende italiane divise tra innovazione e sfide ancora da superare

Secondo uno studio di Ricoh le aziende italiane hanno affermato di non essere ancora riuscite a garantire che i processi documentali siano ecosostenibili.

"CA Together in Action”: i dipendenti di CA si impegnano in attività di volontariato

Nel mese di ottobre il programma “CA Together in Action” offre ai dipendenti di CA Technologies in tutto il mondo l’opportunità di aderire a diverse iniziative di volontariato rivolte ad organizzazioni no profit locali.

ICIM accreditato per la certificazione degli operatori di impianti a effetto serra

Certificazione obbligatoria e iscrizione all’Albo per oltre 60.000 operatori nei settori della refrigerazione, condizionamento e pompe di calore, incluse le grandi utenze di PA, scuole e ospedali.

Clini e Sap insieme per la sostenibilita’ ambientale nel settore tecnologico

Promuovere progetti comuni finalizzati all’analisi, riduzione e neutralizzazione dell’impatto sul clima del settore dell’IT. Questo l’obiettivo dell’accordo siglato a Vimercate fra SAP Italia e il Ministero dell’Ambiente.

Ecopneus tra le migliori 10 imprese della green economy “made in Italy”

Ecopneus sarà premiata a Rimini il prossimo 9 novembre all’interno della Fiera Ecomondo-Key Energy.

Ricoh per una stampa di produzione a emissioni zero

Giorgio Bavuso di Ricoh Italia: "Ricoh ha sviluppato il Carbon Balanced Printing che permette di calcolare le emissioni di CO2 connesse a ciascun lavoro e di ridurle".

Xerox pubblica l'edizione 2012 del Global Citizenship Report

Xerox per il quinto anno consecutivo ha soddisfatto i criteri FTSE4Good per la corporate responsability.

Esker: contratto da 300.000$ con compagnia aerea asiatica

la compagnia aerea utilizzerà la soluzione Esker Accounts Payable on Demand che ne ottimizzerà i processi e l’efficienza.

Ricoh ottiene un doppio riconoscimento agli Oracle Excellence Awards

Ricoh Europe si aggiudica l’Eco-Enterprise Innovation Award ed il 2012 Chief Sustainability Officer Award.

Assoecoplast: incompresibile accanimento su sacchetti oxo-biodegradabili

Il Presidente Maestrini: “Non è da escludere che l’Europa sanzioni l’Italia per una simile misura lesiva della libera circolazione interna dei prodotti”.

Sostenibilità ambientale: Carlsberg Italia punto di riferimento nel settore birrario

Firmato l'accordo volontario con il Ministero dell'Ambiente per definire uno standard per la misurazione delle performance ambientali.

Senza giacca e cravatta Eni riduce le emissioni di CO2

L’iniziativa “Eni si toglie la cravatta 2012” ha portato, nei tre mesi estivi, ad una riduzione di 229 tonnellate le emissioni di CO2.

Approvato il Decreto Taranto, Clini: Un segnale forte per ricostruire la città

Il Decreto Taranto si concentra sugli interventi per risanare e rilanciare la città e rende disponibili 336 milioni di euro.

Rapporto ISPRA: troppi siti inquinati ma si consuma meno acqua

Secondo l'VIII Rapporto Qualità dell’Ambiente Urbano dell'ISPRA migliora la risposta delle città italiane ai problemi ambientali.

Premio Impresa Ambiente: al via le candidature

Le imprese che desiderano concorrere al “Premio Impresa Ambiente” possono presentare la propria candidatura entro il 12 novembre 2012.

Unicredit e Officinae verdi lanciano un desk energia per le Pmi

Audit energetico, consulenza tecnologica e finanziaria per ridurre i costi dell’energia e recuperare risorse da destinare al core business: ecco i servizi del Desk Energia UniCredit - Officinae Verdi.

Compensazioni ambientali: il 7 novembre giornata di studi a Milano

L'Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Milano promuove una giornata di studi dal titolo "Compensazioni ambientali:cultura, metodi e valutazioni nella pianificazione e nella progettazione del territorio".

Clini: inaccettabili i rinvii sul risanamento dell'Ilva

Clini: "Le richieste di questi ultimi giorni per un rinvio, che puntano ad aprire una trattativa sui contenuti del provvedimento, non sono giustificabili né accettabili".

Acqua: a Siemens appalto da 6 milioni per il depuratore di Assago

A Siemens l’impianto di depurazione di Assago, il più grande in Europa con l’innovativa tecnologia a membrane MBR.

Aria, Lombardia: obiettivo -41% di pm10 entro il 2016

Ass. Raimondi: "Nel 2016 il miglioramento di emissioni di Pm10 si aggira tra il 25 e il 41 per cento. Per gli ossidi di azoto siamo tra il 26 e il 48 per cento mentre per i composti organici volatili tra il 12 e il 19 per cento".

Microfinanza e sviluppo sostenibile al 2° Sustainability Forum di SAP

Jacques Attali, il Ministro Corrado Clini ed esponenti del mondo accademico, imprenditoriale e no profit si ritrovano il 18 ottobre all’Energy Park di Vimercate per parlare di sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Impronta di carbonio, l'Università di Milano-Bicocca punta a ridurre la CO2

Avviato un progetto biennale per la riduzione della "carbon footprint" che porterà a una riduzione del 12% di emissioni di anidride carbonica.

Il ministro Clini firma con Benetton un accordo per ridurre le emissioni di CO2

Nell'ambito dell'accordo si valuteranno tutte le possibili misure di riduzione e di neutralizzazione dell'impronta ambientale.

Trina Solar pubblica il rapporto “Corporate Social Responsibility 2011”

Il rapporto illustra i risultati ottenuti da Trina Solar in tema di responsabilità sociale nell’anno solare 2011 e raccoglie i resoconti dell’azienda su economia, ambiente, persone e community.

Il gruppo Benetton s'impegna a ridurre le emissioni di CO2

Domani a Ponzano Veneto (Treviso) presso la sede della Benetton, Corrado Clini e Alessandro Benetton firmano un'intesa per la riduzione dell'impatto ambientale nel tessile.

Ecopneus e Comune di Ferrara: 8.000 tonnellate di pneumatici avviati a recupero

Ecopneus, in sinergia con il Comune di Ferrara, ha prelevato i pneumatici giacenti in via Ca' Rosa nella zona della Piccola e Media Industria di Diamantina a Ferrara.

L'impronta green del tappo in sughero Amorim

Dimezzato in 5 anni l'impatto ambientale del gruppo portoghese e +10,4% di riciclo dei tappi in un anno.

Ilva: Clini querela Angelo Bonelli dei Verdi

Il ministro Clini ha dato mandato di querelare l'esponente dei Verdi Angelo Bonelli che lo aveva accusato di nascondere i dati sulla mortalità dell'Ilva di Taranto.

Bonelli (Verdi): a Taranto decessi fra i bambini +70% prima della nascita

Il presidente dei Verdi, Bonelli: "A Taranto decessi fra i bambini +35%, +70% prima della nascita: dati noti da tempo, perché governo li ha nascosti?".

Ecomafie a Fare i conti con l'ambiente/Ravenna2012

Fare i conti con l'ambiente/Ravenna2011 prenderà il via il 26 settembre e proporrà conferenze, workshop ed anche un barcamp sui temi della sostenibilità ambientale e sulle buone pratiche in tema rifiuti/acqua/energia.

Rifiuti: in Sicilia due nuove piattaforme ecologiche per i RAEE

Presentati da WWF e Electrolux i nuovi punti di raccolta per elettrodomestici usati nei Comuni di Castelbuono (PA) e Burgio (AG).

Enel si conferma nel Dow Jones Sustainability Index per il nono anno consecutivo

L'AD Fulvio Conti: "La conferma della nostra presenza nel Dow Jones Sustainability World Index evidenzia il nostro impegno nella creazione di valore di medio lungo periodo per tutti i nostri stakeholder."

Acer Foundation lancia il primo "Incredible Green Contest"

Acer Foundation ha deciso di coinvolgere gli studenti di tutto il mondo, affinché condividano le proprie idee per soluzioni più sostenibili.

Il 23 settembre a Roma è Sharing day

Co-housing, co-working, couchsurfing, orti urbani, car-sharing, gruppi di acquisto: tutto questo è lo Sharing day.

Ecolamp con Rexel per il recupero delle lampadine esauste

In occasione del restyling di due punti vendita in Lombardia e dell'inaugurazione di un punto vendita Rexel nel Lazio, il Consorzio Ecolamp promuove il ritiro "uno contro uno".

Natura, iniziato il Congresso IUCN in Corea

Legambiente: "Ambiente migliore alleato per uscire dalla crisi. Dalla buona conservazione del Pianeta dipendono i servizi vitali alla nostra sopravvivenza".

Rete Imprese Italia: il sistema di tracciabilità dei rifiuti va integralmente ripensato

Rete Imprese Italia su Sistri: "fare chiarezza sull'effettiva portata del recente decreto ministeriale e sulla sospensione del contributo".

WWF: l'alternativa per il Sulcis è la green economy

Il WWF esprime solidarietà ai lavoratori del Sulcis e li invita però a sollecitare istituzioni e sindacati perché si attui un piano di riconversione che rappresenti un'alternativa vera al carbone.