Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Il Gruppo Ikea dimostra che proteggere l'ambiente fa bene al business

Alla Conferenza ONU sul clima (COP21), il Gruppo Ikea invita i leader mondiali a impegnarsi contro il riscaldamento globale, illustrando i vantaggi dell’energia rinnovabile e dei prodotti più sostenibili.

Ambiente e legalità: ritorna in Campania l'evento formativo sui Pneumatici Fuori Uso

Nella Regione oltre 82mila tonnellate di PFU raccolte da Ecopneus dal 2011 ad oggi; circa 20.000 solo dall'inizio del 2015.

Solo 1/3 dei RAEE è gestito in modo corretto in Europa

A rivelarlo è una ricerca sul trattamento dei RAEE diffusa in tutta Europa dal WEEE Forum, presentata a Roma, durante il workshop promosso dai Consorzi Ecodom e Remedia.

Pneumatici Fuori Uso: in Italia 25.000 tonnellate a rischio abbandono

Ecopneus ha superato il proprio target di raccolta per il 2015 con 225.000 tonnellate di PFU già recuperate, ma avverte: ci sono almeno 2,5 milioni di pneumatici "irregolarmente" introdotti nel mercato a rischio di abbandono.

Esprinet pubblica il suo primo Profilo di Sostenibilità

Ambiente, persone e comunità sono gli ambiti che hanno visto Esprinet impegnarsi con azioni concrete volte a rendere sempre più sostenibile il modello di business della società.

1.150 alberi donati da Carlsberg Italia alla Lombardia

Desio è la città che riceverà la donazione in alberi più cospicua e con la loro piantumazione Carlsberg Italia contribuirà alla costituzione di un bosco diffuso prossimo alle città per circondarle di un polmone verde che le faccia vivere e respirare.

Imprese lombarde attente all’ambiente +5% le certificate in un anno

In testa Milano, Brescia e Bergamo Mantova, Lodi e Brescia quelle che crescono di più. E nei settori green operano oltre 9mila imprese, +4,2%.

Schneider Electric: sulla strada per il COP21 perché la sostenibilità è un fattore chiave di crescita

In vista della conferenza COP21 di Parigi, che inizierà il 30 novembre prossimo, Schneider Electric ha attivato una serie di iniziative.

Vimar vince il premio Conai 2015 per la sostenibilità ambientale dei suoi imballaggi

L'azienda e' stata premiata per un nuovo Packaging, destinato a contenere le prese multiple con cavo, appositamente studiato per assicurare un impatto ambientale minimo.

Tre milioni di euro ai comuni con deficit di raccolta differenziata di carta e cartone

Comieco presenta il nuovo bando Anci 2016. In due anni impegnati circa 4,5 milioni di euro per potenziare la raccolta in oltre 200 Comuni.

I TNT Point salgono a quota 1.350 grazie a Eco Store

I negozi Eco Store aderenti all'iniziativa, che in questa prima fase sono 140, ospiteranno al loro interno un TNT Point, che svolgerà, in tutto e per tutto, le mansioni di una filiale operativa TNT.

Rifiuti speciali: arriva lo smaltimento online per uffici e officine

La produzione nazionale di rifiuti speciali si attesta a 131,6 milioni di tonnellate: di questi il 20,2% è attribuibile al settore dei servizi, del commercio e dei trasporti (fonte: ISPRA, Rapporto Rifiuti Speciali, Edizione 2015).

Comparto siderurgico e white economy: ABS e Tholos insieme per prodirre acciaio in modo sostenibile

Dieci progetti per la produzione di acciai speciali in modo sostenibile, minimizzando l'impatto ambientale e massimizzando i profitti dell'azienda.

Innovazione e salute: siglato accordo tra Bioindustry Park Silvano Fumero e I3P

Partnership tra BiPCa, gestore del Polo di Innovazione bioPmed, e I3P, l’Incubatore delle Imprese Innovative del Politecnico di Torino, per identificare e sfruttare sinergie e complementarità esistenti tra le due strutture.

Syngenta e DSM insieme per commercializzare nuove soluzioni biologiche per l’agricoltura

La collaborazione ha come obiettivo quello di offrire una larga gamma di strumenti per i trattamenti in pre e post raccolta.

Grande Distribuzione, Avvenia: 70 tonnellate di CO2 in meno per ogni punto vendita

Un risparmio energetico superiore al 25%, 70 tonnellate di CO2 in meno per ogni punto vendita e prodotti ad un costo minore per i consumatori: questi gli elementi essenziali dell'innovativo progetto di efficientamento energetico messo in campo da Avvenia. da Avvenia

Da Henkel nuovi prodotti per ridurre le emissioni di CO2

Henkel contribuisce a limitare gli effetti del riscaldamento globale con innovazioni ad alta efficienza energetica.

Ridurre il consumo di materie prime, prolungare la vita utile dei prodotti, riciclo efficace: la ricetta per un'economia circolare

Ad Ecomondo 2015, nello stand Ecopneus dedicato alla circular economy, il secondo convegno di Materia Rinnovabile pone l'accento sul re-manufacturing.

Liquigas presenta il terzo report di sostenibilità

È disponibile l’edizione 2014 del rapporto annuale che conferma l’impegno di Liquigas a favore dell’ambiente, della salute e della sicurezza.

A Brescia i rifiuti elettronici si portano in negozio

Ecolight e Leroy Merlin presentano la prima EcoIsola per la raccolta dei piccoli RAEE. Il cassonetto interamente automatizzato permette di conferire gratuitamente cellulari, piccoli elettrodomestici e lampadine a risparmio energetico esauste.

Zurich: assicurazioni agevolate per la“bioedilizia”

Zurich e FederlegnoArredo sottoscrivono una convenzione per la protezione delle case in legno.

Unilever diventa azienda Zero Waste in Europa

Unilever in Europa ricicla il 100% dei suoi rifiuti. L’Italia tra i capifila.

Greenjobs: 150 opportunità per giovani laureati con “ambizioni verdi”

Greenjobs è un’iniziativa di Fondazione Cariplo che, con oltre un milione di euro punta all’orientamento, alla formazione verso l’imprenditorialità giovanile e ad offrire occasioni di alternanza scuola-lavoro.

Progetto Clima” Carrefour: 7 aziende italiane vincitrici

La Avi.Coop S.c.a (Amadori), vincitore assoluto, valutato da una giuria di esperti, volerà a Parigi per partecipare ad uno speciale evento organizzato dal Gruppo Carrefour, partner della conferenza delle Nazioni Unite sul clima, COP21.

Milano: Green Jobs, 150 tirocini per giovani

I tirocini potranno essere della durata massima di 6 mesi e dovranno svolgersi nel periodo compreso tra il 2015 e il 30 giugno 2016.

Ricoh confermata nei Dow Jones Sustainability Indices

Ricoh è stata inserita per il terzo anno consecutivo nei Dow Jones Sustainability Indices, dimostrando ancora una volta la capacità di sviluppare strategie di Corporate Sustainability.

Anie e Miur siglano un protocollo d’intesa per l’alternanza scuola-lavoro

La Federazione dell’industria elettrotecnica ed elettronica italiana e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca insieme per dare concretezza alle novità introdotte da “la Buona Scuola”.

TIM ed Ericsson con Coop Italia: al via l’Hackathon “Internet of Food”

E' già possibile inviare la candidatura per partecipare alla maratona di coding per la gestione intelligente della distribuzione del cibo in programma dal 23 al 25 ottobre presso l’acceleratore TIM Wcap di Milano e in Expo 2015.

Edison riaccende il dibattito su cambiamenti climatici e impatti geopolitici in vista della COP21

Edison è parte attiva del dibattito sul clima e dedica tre appuntamenti di Edison Open 4EXPO ai temi che saranno al centro della 21^ Conferenza delle Parti della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici di Parigi.

Acquisti sostenibili, alle Entrate sono un evergreen

Già sul podio in tre edizioni l’Agenzia torna a “Compraverde” e rilancia l’impegno a favore dell’ambiente.

Costa Crociere presenta il bilancio e il piano di sostenibilità

Alcuni dei risultati del Bilancio di Sostenibilità 2014: raccolta differenziata del 100% dei rifiuti; luci a LED su tutta la flotta; le prime navi al mondo alimentate a gas naturale liquefatto in arrivo nel 2019 e 2020.

Inquinamento? Per l’80% degli italiani aziende e industrie principali responsabili

Dal 14 al 16 ottobre 2015 torna Ambiente Lavoro, l'appuntamento dedicato alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro che quest’anno dedicherà ampio spazio al benessere lavorativo e alla sicurezza ambientale.

Enel al summit Onu su sviluppo sostenibile

L’organizzazione del Forum è stata affidata al Global Compact dell’ONU, nel cui board da maggio fa parte Francesco Starace, primo rappresentante del mondo aziendale italiano ad essere chiamato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon.

Sony Pictures Television lancia una campagna alla salvaguardia dell'ambiente

L’Italia sarà impegnata in un’attività sul tema del riciclo, con il coinvolgimento attivo della propria community di fan sulle piattaforme web e social dei canali AXN HD e AXN Sci-Fi.

Siemens ancora tra i leader nella sostenibilità

Siemens è stata ancora una volta riconosciuta dal Dow Jones Index Sustainability come una delle aziende più sostenibili del proprio comparto industriale.

Trina Solar pubblica il rapporto “Corporate Social Responsibility 2014”

Come dettagliato nel report, l’azienda ha sviluppato iniziative concrete basate su programmi nuovi ed esistenti per promuovere uno sviluppo ambientale e sociale sostenibile.

assoRinnovabili e Assoelettrica dicono no ai sovracanoni BIM

assoRinnovabili e Assoelettrica chiedono la soppressione della norma in discussione "per iniziare invece un serio processo di revisione e alleggerimento del peso di canoni, sovracanoni e balzelli vari".

Con LifeGate energy risparmiati 9 milioni di KG di CO2 nei primi sei mesi del 2015

Molte le aziende italiane che hanno scelto di rispettare l’ambiente utilizzando l’energia rinnovabile a Impatto Zero di LifeGate.

LG in cima alla classifica S&P Dow Jones sulla sostenibilità

È il secondo anno consecutivo che LG guida la sua categoria e il quarto che viene inclusa nella classifica DJSI.

La sostenibilità ambientale di Conad passa attraverso CHEP

Efficientamento e riduzione dell'impatto ambientale sono gli obiettivi alla base della positiva collaborazione tra CHEP e Conad.

Fiat Chrysler Automobiles inclusa Dow Jones Sustainability Index World

Le aziende del settore automobilistico invitate a partecipare e valutate da RobecoSAM sono state 33 e solo 3 quelle ammesse nel DJSI World.

Telecom Italia confermata nei Dow Jones Sustainability Indexes World e Europe

Presente per il dodicesimo anno consecutivo, conferma l’impegno di Telecom Italia ad integrare la sostenibilità all’interno della strategia aziendale.

Cofely Italia presenta il Rapporto di Sostenibilità 2014

Cofely Italia illustra, nel suo ultimo Rapporto di Sostenibilità, numeri, risultati ed effetti generati, in ambito economico, sociale ed ambientale, dalle proprie attività aziendali.

Favini promuove la Settimana della mobilità sostenibile per gli spostamenti casa-lavoro

Dal 14 al 19 Settembre i dipendenti delle più importanti aziende e degli enti pubblici del bassanese saranno invitati a lasciare a casa l’automobile o a condividerla, e ad utilizzare mezzi ecosostenibili per andare al lavoro.

Siemens Italia lancia il carpooling per i propri collaboratori

Disponibile un tool per il monitoraggio della quantità di CO2 risparmiata.

Ecopneus:1 milione di tonnellate di Pneumatici Fuori Uso raccolti e recuperati

Ecopneus festeggia 4 anni di attività con 100 milioni di PFU trasformati in campi sportivi, nuove strade, materiali fonoassorbenti, energia sostenibile.

Rifiuti, Confartigianato Veneto: analisi da rifare

Confartigianato Imprese Veneto stima in 55mila le imprese sottoposte "all’ennesimo costo assurdo".

Prologis pubblica l'ottavo Rapporto annuale sulla Responsabilità Sociale d'Impresa

Il rapporto evidenzia il miglioramento nelle tre aree chiave in termini di sostenibilità.

Europa: i RAEE gestiti male sono 10 volte di più di quelli esportati

UNU, WEEE Forum, INTERPOL e gli altri partners hanno concluso una ricerca durata 2 anni: il report suggerisce le modalità per applicare con più incisività la legge e monitorare il commercio dei RAEE.

Efficienza energetica per il Teatro alla Scala: al via la partnership tra Fondazione e Cofely Italia

Nella città di Milano, Cofely Italia ha in carico il servizio energia per 557 immobili comunali (tra i quali edifici simbolo come il Teatro degli Arcimboldi, il Castello Sforzesco e il Palazzo Comunale di via Pirelli), per l’ATM di Milano e per l’Azienda sanitaria San Paolo.

Enel pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2014

Per il nono anno consecutivo, il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Enel ottiene il massimo livello “A+” secondo le linee guida del Global Reporting Initiative (GRI).

Avellino: contributi per il risparmio energetico

Le imprese irpine possono inviare la domanda per ottenere fino a 3.000 euro per realizzare interventi di efficientamento energetico.

Leader Mobile azzera le emissioni di Co2 ed ottiene la certificazione ISO 14064

Leader Mobile è la prima società italiana di Mobile Marketing ad essere certificata e ad aver compensato totalmente le sue emissioni con i crediti VER.

Due importanti risultati conseguiti da Pirelli nell’ambito dell’ESG

Standard Ethics, comunica di avere elevato lo Standard Ethics Rating (SER) di Pirelli (componente dello Standard Ethics Italian Index) a “EE” dal precedente “EE-”.

“Green design” per le due nuove navi Costa Crociere

Costa Crociere ha ordinato le navi più grandi mai costruite in termini di capacità passeggeri, nonché le prime navi da crociera alimentate in mare aperto con gas naturale liquefatto (LNG).

ABB in Italia continua a crescere nel primo semestre 2015

La crescita si registra sia sul mercato domestico che internazionale.

In Toscana 1,8 milioni di Pneumatici Fuori Uso recuperati nel 2014 da Ecopneus

ono 16.357 le tonnellate di PFU raccolte e avviate a recupero da Ecopneus in Toscana nel 2014: messi in fila coprirebbero la distanza Firenze-Parigi.

Raccolte da Ecolight 16mila tonnellate di cellulari e piccoli elettrodomestici

Il consorzio presenta il Rapporto Sociale 2014. In aumento i volumi di gestione e l’attività. "I RAEE rappresentano una risorsa: un corretto trattamento può restituire importanti quantitativi di materie prime seconde".

A Expo Milano 2015 l’esperienza di FCA in Brasile

FCA, Official Global Partner di Expo Milano 2015, ha illustrato al Padiglione del Brasile le azioni intraprese a difesa della biodiversità della regione del Pernambuco.

Rifiuti: al via il piano per il Sud Comieco, stanziati sette milioni di euro

Comieco punta al Sud, infatti, per migliorare la qualità e la quantità della raccolta differenziata di carta e cartone.