Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Cina, the answer is blowing in the wind

Secondo uno studio di Science, l’energia eolica potrebbe costituire una consistente fonte di energia per la Cina, se il governo continuerà nello sviluppo di questo settore. Il paese asiatico si trova già al quarto posto della classifica mondiale in termini di potenza eolica installata, con 12.2 gigawatt.

UE, bolletta da 100 miliardi di Euro per ridurre le emissioni nei paesi più poveri

La Commissione Europea stima che la bolletta per ridurre le emissioni dei gas serra ammonterà a circa circa 100 miliardi di Euro annui a partire dal 2020. Due i criteri per la ripartizione dei contributi: responsabilità nelle emissioni e disponibilità economica.

Ecco i cellulari che emettono il maggior numero di radiazioni

E' stata diffusa una classifica prodotta dall'Environmental Working Group, che ha analizzato la radioattività prodotta dai cellulari in commercio.

L'Ue propone l'Indice Ambientale Globale, la ricchezza non è solo Pil

La Commissione Europea ha delineato un iter di azioni che porterà alla creazione di un Indice Ambientale Globale, per valutare altri criteri, legati all'ambiente e all'inclusione sociale, non soltanto il Pil, nella misurazione del progresso nazionale.

Maldive, "green tax" sul turismo per aiutare l'economia

Il presidente delle Maldive ha istituito una “green tax” da 3 dollari al giorno per i turisti che visitano l’arcipelago: i proventi serviranno a finanziare il piano della nazione di diventare “carbon neutral”.

Cambiamenti climatici, la posizione dell’Unione Europea

I cambiamenti climatici potrebbero avere conseguenze catastrofiche in questo secolo se non riduciamo rapidamente e drasticamente le emissioni di gas ad effetto serra. L’UE deve poter contare su fonti di energia più sicure, riducendo la sua dipendenza dalle importazioni di petrolio e gas.

Gli effetti del riscaldamento globale

Molti degli effetti del riscaldamento globale sono stati documentati, e le osservazioni sulla vita reale confermano quanto gli scienziati hanno previsto fino ad oggi.

USA e Messico propongono un Fondo Verde

USA e Messico puntano su un rafforzamento dei flussi finanziari dai paesi industrializzati verso quelli in via di sviluppo per fare fronte agli investimenti necessari al contenimento delle emissioni di carbonio.

Il futuro del mondo si decide a dicembre a Copenhagen

Dal 7 al 18 dicembre, all'evento mondiale COP15, migliaia tra leader politici, ministri, tecnici e scienziati, rappresentanti di organizzazioni industriali, culturali, del mondo dell’università e della ricerca, delle organizzazioni non governative attive nel campo ambientale e dello sviluppo, si ritroveranno a Copenhagen per discutere di clima, energia e sviluppo.

Emissioni Co2, la Commissione UE riprende l’Italia

La Commissione Europea dispone che il Governo italiano intervenga contro quelle imprese energetiche che hanno emesso più Co2 rispetto ai tetti massimi concessi. Legambiente chiede che, dopo la puntualizzazione della Commissione Europea, l’Italia si metta in moto per ridurre i gas serra.

Emilia Romagna, stanziati 350 mila Euro per l'educazione ambientale

La Giunta regionale ha approvato il bando Infea 2009 rivolto ai Centri di Educazione Ambientale accreditati sul territorio. Le domande di partecipazione andranno presentate entro il 30 settembre.

Effecorta, nasce in Toscana il primo negozio ecosostenibile

“Effecorta” è un negozio sorto a Capannori (provincia di Lucca) all’insegna della piena sostenibilità ambientale ed economica. I prodotti venduti sono forniti “alla spina”, in contenitori riutilizzabili e in borse di paglia.

Lombardia, provvedimenti per la qualità dell'aria

La Giunta della Regione Lombardia ha approvato un pacchetto di provvedimenti, volti a incentivare misure di tutela dell'ambiente e la qualità dell'aria.

Risanamento ambientale, contributi dalla Camera di Commercio Milano

La Camera di Commercio di Milano ha lanciato un bando che prevede l'erogazione di contributi alle imprese artigiane lombarde che svolgono attività di risanamento ambientale.

Scuola, ambiente e legalità

Il ministero dell'Ambiente e quello dell'Istruzione hanno firmato una Carta d'intenti per educare alla legalità ambientale e allo sviluppo sostenibile.

Dal Ministero dell'Ambiente un Marchio di Sostenibilità per le Aree Marine Protette

Il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo firmerà l'accordo di programma Quadro per l'istituzione di un Marchio di Sostenibilità per la valorizzazione delle Aree Marine Protette.

Nardi Elettrodomestici e il progetto Save the Energy

SAVE THE ENERGY è il nome del progetto promosso da Nardi Elettrodomestici con lo scopo di sensibilizzare ed educare i propri lavoratori alle tematiche ambientali.

I mondiali di nuoto a impatto zero

La produzione di Co2 dei mondiali di nuoto 2009 di Roma sarà costantemente monitorata, così da calcolare le attività di compensazione energetica necessarie a trasformarlo in un “Evento a impatto zero”: questo il progetto che accomuna il Comitato Organizzatore dei mondiali e il ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Il ministero dell'Ambiente spazzato via col decreto anti-crisi

Con l'articolo 4 del decreto anti-crisi, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, viene di fatto soppresso in materia di autorizzazioni nella realizzazione di centrali di produzione e per le reti di distribuzione di energia.

Ecolight apre una nuova divisione dedicata a Pile e Accumulatori

In vista del 26 settembre, data in cui diverrà obbligo per i produttori il corretto smaltimento delle batterie, Ecolight ha aperto una nuova divisione dedicata con l'obbiettivo di raccogliere per i prossimi tre anni una pila ogni quattro.

“You4Planet”, l'ambiente al centro di tutto

E' stato lanciato da Levissima, “You4Planet”, un portale dedicato all'informazione su questioni ambientali, dove è promossa la responsabilizzazione di ciascun utente.

Emissioni CO2 sotto controllo con il “meter” di Telecom Italia

Telecom Italia ha reso disponibile sul suo blog dedicato ai temi ambientali, Avoicomunicare, un semplice strumento per la misurazione delle emissioni di CO2 derivanti da comportamenti quotidiani.

La Lombardia incentiva le scelte green delle aziende

La regione Lombardia ha lanciato un bando volto a incentivare i progetti a basso impatto ambientale delle aziende lombarde.

Cambiamenti climatici, MTV collabora con l'UE

L'UE e MTV collaborano con artisti internazionali per mobilitare i giovani in vista della conferenza sul clima di Copenhagen.

G8, sul clima passi avanti o fallimento totale?

Opinioni contrastanti in merito ai risultati del G8 in merito ai temi ambientali: mentre il Ministro dell’Ambiente accoglie il documento finale del meeting come un risultato di portata storica, Greenpeace lo ritiene un fallimento completo e invita i cittadini a mobilitarsi per fare pressione sui governi.

ReMedia in prima fila nell'applicazione della normativa sul riciclo di materiale del settore Raee

Il 26 settembre 2009 prenderà il via l'applicazione della normativa in merito al riciclo di pile e accumulatori: ReMedia in prima fila in questo settore.

G8: intesa sul clima, -50% emissioni gas serra entro il 2050

I leader riuniti a L’Aquila per il G8 si sono impegnati a raggiungere un accordo sul clima nella prossima conferenza di Copenhagen. Nel documento approvato ieri, si afferma la volontà di ridurre le emissioni si gas serra del 50% entro il 2050 e di controllare l’aumento della temperatura del pianeta, che non dovrà superare i 2 gradi centigradi al di sopra dei livelli preindustriali.

Greenpeace, creare più posti di lavoro grazie al settore green

E' stato pubblicato il rapporto “Powering G8 Job Creations” di Greenpeace, che, mediante una previsione occupazionale sulle 8 nazioni del G8, evidenzia come grazie all'investimento nelle energie rinnovabili, si potrebbero creare oltre un milione e 880 mila posti di lavoro entro il 2030

WWF Climate Savers, i leader diano inizio alla "clean economy"

Le imprese aderenti al WWF Climate Savers chiedono ai leader politici che parteciperanno al G8 e al prossimo Summit delle Nazioni Unite di impegnarsi per stilare un accordo sul clima entro l’anno in corso.

Presentato il rapporto Raee 2008: 65 milioni di chili raccolti, 28.500 Tep di risparmio energetico

Presentato a Roma il rapporto annuale 2008 sui Raee. Il servizio ha coperto il 76% della popolazione, generando un risparmio energetico di circa 28.500 Tep. I dati evidenziano una forte disparità geografica tra nord e sud; tra le categorie di rifiuti, al primo posto i frigoriferi, al secondo tv e monitor, al terzo "grandi bianchi".

Raee in carcere

Ecodom ha aderito all’iniziativa "Raee in carcere", un programma di reinserimento dei detenuti di Ferrara e Bologna che prevede il loro impiego per il recupero e il riciclo degli elettrodomestici.

L'impegno di OSRAM alla sostenibilità ambientale

PRODUCI, ILLUMINA, RICICLA è il titolo dell' incontro organizzato da OSRAM per affrontare i temi della riduzione dei consumi di energia, delle emissioni di CO2, dell'efficienza e qualità della luce.

All'autodromo di Monza va in scena Aria Nuova

Aria Nuova è l'evento motoristico che si sta tenendo all'autodromo di Monza che si prefigge lo scopo di promuovere le offerte disponibili e apprezzare i progetti più avveniristici.

Oggi 5 giugno si festeggia la Giornata Mondiale dell'Ambiente

Promossa dall'ONU a partire dal 1972, il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell'Ambiente che coinvolge almeno 100 nazioni in tutto il mondo.

Epson e Wild Wonders of Europe per la tutela della biodiversità del nostro continente

In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente (5 giugno), Epson presenta la partnership con il progetto Wild Wonders of Europe che ha lo scopo di promuovere la biodiversità del nostro continente attraverso una mostra fotografica itinerante che attraverserà 48 paesi.

Adotta un negoziatore, iniziativa in vista della Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici

La Global Campaign for Climate Action è promotrice dell'iniziativa “Adopt A Negotiator”, nata per indurre i media a mantenere alta l’attenzione dei cittadini sulla Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici organizzata dalle Nazioni Unite a dicembre a Copenhagen.

Dell, i consumatori europei devono imparare a riciclare

Una ricerca condotta da Dell mostra quanto gli europei ignorino il riciclo degli apparecchi elettronici: ben 7 europei su 10 preferiscono mettere in ripostiglio piuttosto che riciclare i vecchi apparecchi elettronici, in particolare, inglesi e italiani.

Soluzioni eco-sostenibili, partnership fra Ericsson e Wwf Svezia

La riduzione delle emissioni globali di Co2 è lo scopo comune alla base dell'accordo fra Ericsson e Wwf Svezia, che coopereranno nella promozione di soluzioni tecnologiche che rispettino l'ambiente.

Parte oggi il Sun Day di Legambiente

Nelle piazze italiane oltre 70 iniziative per promuovere l'energia solare. L'elenco completo degli appuntamenti è consultabile sul sito www.legambiente.eu.

Ecolight offrirà soluzioni per lo smaltimento dei Raee alle imprese

Il consorzio Ecolight ha deciso di offrire alle imprese la sua esperienza per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti ecologici. Il piano, che rientra in un'ottica di sensibilizzazione sul riciclo dei rifiuti, prevede servizi personalizzati per ogni impresa che richieda i servizi del consorzio.

Legambiente e Epson insieme per la tutela dell'ambiente

Legambiente promuove Epson Italia per gli impegni presi a favore dell'ambiente e insieme realizzano il Parco per il Clima: tanti nuovi alberi in aree colpite da incendi.

Oggi si festeggia l'Earth Day, la festa della Terra

Oggi si celebra la giornata in difesa della Terra: l'Earth Day 2009. Previste manifestazioni in tutto il mondo per promuovere la difesa e il rispetto del Pianeta.

yoox.com, ecosostenibilità tra moda, arte e design

In occasione dell'Earth Day-Giornata Mondiale della Terra, yoox.com lancia il suo primo progetto eco-friendly che abbraccia moda, design, gioielli e musica.

Greenpeace assalta il ministero dell'Ambiente con rifiuti hi-tech

Blitz di Greenpeace davanti al ministero dell'Ambiente: sono stati depositati rifiuti hi-tech dismessi e pericolosi per attirare l'attenzione sulla problematica dello smaltimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche e elettroniche.

Valore al riciclaggio con il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori

Inaugurato il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori, che riunisce produttori del settore e che prevede un carico di lavoro pari a 250 mila tonnellate l'anno di rifiuti da trattare.

Al via la normativa sulla produzione sostenibile di pile e accumulatori

Il Decreto Legislativo 188-08, pubblicato in G.U il 03/12/08ha introdotto nuove stringenti regole per quanto riguarda l'immissione sul mercato di pile e accumulatori con contenuti di mercurio e cadmio considerati nocivi e ha stabilito nuovi obblighi in tema di raccolta, riciclo e smaltimento di pile e accumulatori a fine vita.

Ecolight guida al rispetto della normativa relativa a pile e accumulatori

L'impegno di Ecolight al fianco dei produttori e distributori di pile e accumulatori in attuazione del decreto legislativo 188-08 che introduce nuovi obblighi e responsabilità per gli operatori di questo settore.

ReMedia nel 2008 ha gestito 22 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici

Il consorzio multi-settore per la gestione eco-sostenibile dei Rifiuti tecnologici punta a raddoppiare questo risultato nell'anno in corso.

ReMedia ha gestito più di 22 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici nel 2008

Il consorzio multi-settore per la gestione eco-sostenibile dei Rifiuti tecnologici punta a raddoppiare tale risultato nel 2009.

Il riciclo fa bene all’atmosfera (e alla salute)

Recuperare e riciclare i vecchi elettrodomestici consente di non immettere nell’atmosfera 3.4 milioni di tonnellate di anidride carbonica.

Brother recupera le cartucce

All'insegna della tutela ambientale Brother Italia presenta il "Programma di recupero delle cartucce esauste".

Il bollino verde di Greenpeace

Ogni quattro mesi Greenpeace presenta una versione della "Eco guida ai prodotti elettronici", una classifica che premia le aziende che non fanno uso di sostanze chimiche pericolose e contribuiscono al riciclaggio dei rifiuti elettronici.

NetIntegra propone il servizio di smaltimento dei toner esauriti

Tra i vantaggi un risparmio in termini di tempo e risorse da dedicare all'iter burocratico, in un contesto di pieno rispetto delle normative e dell'ambiente.

Parte l'iniziativa "Puliamo il mondo" di Legambiente

Dal 26 al 28 settembre Legambiente organizza l'iniziativa che coinvolgerà oltre 1.500 comuni italiani.

Italiani: un popolo di ambientalisti

Secondo una ricerca commissionata da Intel Italia a GFK-Eurisko gli italiani si dimostrano attenti ai consumi energetici, guardano con attenzione alle fonti di energia alternative, e sono influenzati dalle scelte delle aziende verso l'ambiente.

McAfee "ecologica" a Las Vegas

McAfee collabora con MGM MIRAGE,ICF International e Carbonfund.org per uno studio dedicato al bilanciamento dell'impatto ambientale.

Lexmark sostiene Arbor Day Foundation

Lexmark contribuisce concretamente al programma statunitense di rimboschimento, offrendo un albero per ogni soluzione di stampa acquistata negli Stati Uniti.

Eco-tassa da IBS

IBS crea eco-tasse per far sì che le aziende gestiscano l'eliminazione dei rifiuti elettronici in modo sicuro e rispettoso dell'ambiente, come previsto dalla normativa Waste Electrical and Electronic Equipment.

In Olanda il Centro di Eccelenza IBM per la gestione delle acque

L'azienda ha annunciato la creazione di un Centro di Eccellenza per la gestione delle acque che avrà il compito di aiutare i clienti del settore pubblico a sviluppare sistemi di previsione e protezione per le aree costiere.

Svolta positiva per il RAEE

Soddisfazione espressa dai consorzi Ecodom, Ecolamp e Re.Media per la formalizzazione dell'accordo quadro tra l'ANCI e il Centro di Coordinamento RAEE dei Sistemi Collettivi. Poste le basi per l'adesione anche dei grandi comuni urbani.