Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Clima, il 31 gennaio le quote di riduzione di Co2

Entro il 31 gennaio gli Stati dovranno indicare il loro modus agendi in merito alla questione clima: alcune considerazioni a riguardo.

H-Reii, Turboden in prima fila nel progetto

Turboden coordina il progetto H-Reii per la riduzione delle emissioni di Co2.

Copenhagen è ormai alle spalle

Il summit sul clima di Copenhagen è ormai alle spalle da più di un mese. È finito con un bisbiglio, non un urlo. La capitale danese era stata ribattezzata Hopenhagen (Hope significa Speranza), ma si sa, non sempre, quasi mai, i desideri diventano realtà.

UE, si vota il logo dei prodotti biologici

I prodotti biologici dell'UE avranno un logo comune dal luglio 2010: è possibile votare il marchio preferito.

Facciotto nuovo direttore generale di Conai

Il Consiglio di Amministrazione di Conai ha nominato Walter Facciotto nuovo Direttore Generale.

Le "Città più Intelligenti", meno emissioni di carbonio e migliore qualità di vita

L'anno scorso il nostro pianeta ha raggiunto un importante traguardo: per la prima volta nella storia la maggioranza della sua popolazione risiede in città.

L'EcoManager come si dovrebbe comportare a seguito dell'Accordo di Copenhagen?

L'EcoManager, il dirigente che, all'interno di un'azienda, ha la responsabilità di verificare che i processi aziendali e tutte le infrastrutture coinvolte siano congrue con gli obiettivi ed i principi della sostenibilità ambientale, come si dovrebbe comportare a seguito dell'Accordo di Copenhagen?

Copenhagen, vincitori e vinti

I Paesi Industrializzati ed il contenimento delle emissioni di CO2

Tra i maggiori Paesi del pianeta, solo l'Unione Europea ha già approvato una legislazione in materia di abbattimento delle emissioni di biossido di carbonio e gas serra in genere. E con un obiettivo che va oltre quanto concordato con il Protocollo di Kioto.

Copenhagen un mese dopo: riflessioni

L'accordo raggiunto a Copenhagen in occasione della Conferenza sul Clima organizzata dalle Nazioni Unite (COP15) si presta ad una doppia chiave di interpretazione: dal punto di vista della politica, e da quello delle aziende e del business in genere.

Dove lo mettiamo il carbonio?

Ricercatori del MIT di Boston mettono a punto un nuovo modello di calcolo per la cattura e l'immagazzinamento dell'anidride carbonica

Inaugurato Sistri, il sistema per combattere i crimini ambientali

Il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ha dato avvio a Sistri, il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti speciali.

Norme antismog, Obama si distanzia dall'amministrazione Bush

Il presidente Usa Barack Obama ha modificato le norme precedenti relative al gas ozono, abbassando il livello massimo prodotto.

Topolino, domani un numero speciale a impatto zero

Domani uscirà nelle edicole un'edizione speciale del settimanale Disney, a impatto zero.

Il 2010 è l'Anno internazionale della biodiversità

Inaugurato oggi a Berlino l'Anno internazionale della biodiversità (IYB), iniziativa attraverso cui l'Onu vuole richiamare i governi a rispettare la Convenzione sulla diversità biologica.

Prestigiacomo, riflessioni su Copenhagen

In un'intervista a La Stampa, il Ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, ha commentato quanto avvenuto durante il vertice di Copenhagen.

COP15, la nuova geopolitica del mondo

Il risultato del Summit di Copenhagen ha mostrato i nuovi rapporti di forza globali. Quali le conseguenze, per gli equilibri ambientali del pianeta?

Unione Europea, missione fallita a Copenhagen?

L'Unione Europea non è riuscita a caratterizzare il testo draft messo preparato dalle Nazioni Unite: solo un punto, sui quattro totali, ricalca le proposte di Bruxelles.

COP15, l'affannosa ricerca di un articolo

C'è l'accordo sugli obiettivi, manca quello su livelli di emissioni e, soprattutto, su chi paga.

"Il tempo sta per scadere, dobbiamo agire"

Le parole di Barack Obama alla Conferenza per il Clima.

La geografia delle emissioni

Un nuovo studio di ricercatori USA porta una nuova visione delle "responsabilità" delle emissioni di CO2 e gas serra in genere.

COP15, passi avanti ma ancora non basta

Franco Prodi, "persa una settimana, ma abbiamo bisogno di un accordo".

A Copenhagen è in arrivo Obama

Si avvicina il confronto non-stop fra i governanti delle nazioni presenti a Copenhagen. In arrivo anche il presidente Obama.

Copenhagen: i leader del mondo al lavoro senza sosta per trovare un accordo

I colloqui notturni hanno spinto l'ottimismo.

Prestigiacomo: senza Usa e Cina il potenziale accordo di Copenhagen è inutile

Il Ministro dell'Ambiente ha dichiarato che senza l'impegno di Usa e Cina, un accordo sul clima e gli sforzi europei sarebbero vani.

Si festeggia il primo mese del parco Meetic

Meetic ha lanciato alcune iniziative per festeggiare il primo mese del parco Meetic di Pontelongo, sorto in collaborazione con Legambiente.

Atlas, il portale che mostra gli effetti dei cambiamenti climatici

E' stato presentato a Copenhagen Atlas, un portale che presenta gli effetti dei cambiamenti climatici, offrendo esempi di alcune soluzioni.

Copenhagen, gli obiettivi Usa non si cambiano

Gli Stati Uniti non hanno intenzione di mutare gli obiettivi di riduzione delle emissioni già concordati.

Copenhagen, si entra nel vivo

A Copenhagen prende il via la maratona di interventi dei capi di stato e di governo.

Prestigiacomo: l'ambientalismo è passione, impegno e ricerca

Il ministro per l'Ambiente Prestigiacomo ha voluto mettere in risalto come l'impegno per l'ambiente non sia un modo di fare contestazione, ma un modo serio di impegnarsi.

Copenhagen: la volata finale

L'incontro di Copenhagen volge al termine: stanno per entrare in gioco i big. Riusciranno a raggiungere un accordo ed evitare il fallimento?

Easynet: l'ecosostenibilità è un dovere per le imprese

La società è stato main sponsor dell'evento "Cambiamenti climatici ed ecosostenibilità", organizzato lo scorso novembre dalla British Chamber of Commerce for Italy.

Copenhagen, Prestigiacomo: "Sembra un dialogo tra sordi"

Le riflessioni del Ministro dell'Ambiente italiano Prestigiacomo sulle difficoltà nelle trattative in corso a Copenhagen.

Google annuncia nuovi tool per proteggere le foreste

Google ha predisposto nuovi tool che consentiranno agli scienziati di monitorare il fenomeno della deforestazione.

Coca Cola sostituirà i suoi distributori automatici con macchine Green

I nuovi distributori contribuiranno a risparmiare 52,5 milioni di tonnellate di gas serra

L'UE promette 5,4 miliardi di dollari per il fondo anti-riscaldamento globale

I governi UE riuniti a Bruxelles si sono impegnati a fornire 5,4 miliardi di Euro ai paesi in via di sviluppo, ma l'obiettivo di 2,2 miliardi annui non è ancora stato raggiunto.

La Svezia offre 800 milioni di Euro per il fondo anti-riscaldamento globale

La Svezia contribuirà con 800 milioni di Euro al finanziamento dei paesi in via di sviluppo, nel'ottica della lotta al riscaldamento globale.

L'Enel chiede 1,6 milioni di Euro di danni a Greenpeace

L'Enel ha chiesto 1,6 milioni di Euro di risarcimento a Greenpeace a causa delle proteste dell'associazione contro le attività inquinanti dell'azienda.

Copenhagen, la posizione della Cina

Il capo della delegazione cinese a Copenhagen Su Wei ha invitato gli Stati Uniti e l'Unione Europea a porsi obiettivi più ambiziosi per quanto riguarda la riduzione delle emissioni.

A Bruxelles il "test della generosità" per i paesi europei

Il summit UE attualmente in corso a Bruxelles ha l'obiettivo di chiarire l'entità del contributo dei diversi paesi per il finanziamento dei paesi poveri, nell'ottica della lotta al riscaldamento globale.

Il Sud Africa ospiterà la conferenza Onu sul clima del 2011

Connie Hedegaard, primo ministro danese, ha annunciato che COP17 si svolgerà in Sud Africa.

Un Natale green per gli Ipermercati Il Gigante

Grazie ad una partnership con AzzeroCo2, gli Ipermercati Il Gigante per il prossimo Natale risparmieranno sulle illuminazioni e pianteranno 300 alberi.

Allestimento ecocompatibile per la fiera PisaUnicaTerraDiVino 2009

La 13a edizione di PisaUnicaTerraDiVino 2009, dal 12 al 13 dicembre a Pisa, è nel segno del rispetto per l'ambiente: parte degli allestimenti del Salone, infatti, saranno realizzati in sughero.

Copenhagen, manifestazioni dei Paesi poveri

Diverse manifestazioni di protesta a Copenhagen mostrano le divergenze fra Paesi in via di sviluppo e quelli industrializzati.

Copenhagen, terzo giorno

Si giunge al terzo giorno dei lavori del summit di Copenhagen e la discussione sui tagli delle emissioni di Co2 si avvicina.

Greenpeace, la strada di Copenhagen passa dal Colosseo

Alcuni attivisti di Greenpeace si sono arrampicati sul Colosseo e hanno esposto uno striscione che invita i governanti presenti a Copenhagen a prendere decisioni concrete per la tutela del Pianeta.

Satellite Metop, un ruolo attivo nel monitoraggio sull'inquinamento

La società Thales Alenia Space ha messo in evidenza la possibilità di impiegare il satellite Metop nella lotta ai cambiamenti climatici.

Il pacchetto dell'UE per il clima e l'energia

I cambiamenti climatici potrebbero avere conseguenze catastrofiche in questo secolo se non riduciamo rapidamente e drasticamente le emissioni di gas ad effetto serra.

UE: partire dai traguardi raggiunti

Il settimo programma quadro in materia di ricerca e sviluppo tecnologico è solo l'ultimo di una serie di programmi comunitari di ricerca mirati a porre l'accento sull'ambiente, sulle energie pulite a basso tasso di carbonio e sul cambiamento climatico.

Il protocollo di Kyoto

L'antenato della Conferenza di Copenhagen, il Protocollo di Kioto, firmato dodici anni fa in Giappone

Copenhagen, il World Political Forum presente

Il World Political Forum parteciperà al Vertice di Copenhagen, dove tenterà di sensibilizzare i partecipanti sulla questione dell'acqua.

Copenhagen, gli ambientalisti si fanno sentire

Gli ambientalisti hanno progettato numerose iniziative per sensibilizzare sull'importanza della tutela del Pianeta. In prima linea il Wwf.

Risparmiare energia

Ridurre la domanda ed evitare gli sprechi: ecco il mezzo più semplice per migliorare la sicurezza dell'approvvigionamento e combattere il cambiamento climatico

Un nuovo ruolo per l'agricoltura e la silvicoltura

Non solo cibo: chi lavora la terra diventa la base della nuova energia

E il cittadino cosa può fare?

A casa, in auto: piccoli gesti nella vita di tutti i giorni che possono avere grande rilievo contro il riscaldamento globale.

Guadagnare con le emissioni

Il sistema di scambio delle quote di emissione dell'UE ("sistema UE ETS"), introdotto nel gennaio 2005, rappresenta la pietra angolare della strategia dell'UE per la lotta al cambiamento climatico

Combattere i cambiamenti climatici: il piano dell'UE

Energia, biocarburanti, cooperazione: il progetto UE per combattere i cambiamenti climatici

L'esperto condanna il Vertice di Copenhagen

James Hansen, fra i primi scienziati a segnalare i pericoli dell'effetto serra, condanna il Vertice di Copenhagen. No al mercato delle emissioni.

L'India non accetterà imposizioni da Copenhagen

In previsione del Vertice di Copenhagen, l'India ha ribadito la sua posizione di dissenso sulle possibili imposizioni che scaturiranno dal meeting. I tagli alle emissioni indiane avverranno "volontariamente".

A Copenhagen ci sarà anche il Principe Carlo

L'erede al trono inglese parteciperà al Summit di Copenhagen e parlerà ai leader mondiali per ridurre la deforestazione.