Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Terna compensa le emissioni di CO2 con LifeGate

E' di ieri l'accordo tra Terna e LifeGate per attivare un sistema di compensazione delle emissioni di CO2 generate dagli strumenti delle attività di comunicazioni di Terna.

Océ e il Report 2009 sulla sostenibilità

In coincidenza della Sustainability Week, Océ pubblica per il sesto anno consecutivo il rapporto sulla sostenibilità contenente tutte le novità, i programmi e le attività promosse da Océ a livello locale e globale per migliorare la conoscenza su questo tema.

Biodiversità, la prima Conferenza nazionale all'Università "La Sapienza" di Roma

Dal 20 al 22 maggio, presso l'Università "La Sapienza" di Roma, avrà luogo la prima Conferenza nazionale per la biodiversità.

Incentivi: come funzionano?

Una breve guida pratica per i consumatori che intendono usufruire degli incentivi governativi.

UE, si apre il sipario sul nuovo bando "Eco-innovation"

E' stato pubblicato il nuovo bando dell'Unione Europea per le "Eco-innovation", che propone eco-progetti pilota da finanziare fino al 50%.

Ecobank finalista a Dai voce alle tue idee dell'Università Bocconi

Ecobank, fulcro del progetto 'Citizen Relationship Management', è tra i cinque finalisti della seconda edizione di 'Dai voce alle tue idee', concorso per innovare la Pubblica Amministrazione indetto dall'Università Bocconi. Durante la premiazione, il progetto verrà esposto al Ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta.

The Guardian, Aeroporto di Edimburgo "elefante di carbonio"

Secondo la testata britannica, le iniziative di compensazione ambientale progettate per l'estensione dell'aeroporto di Edimburgo non sarebbero sufficienti a bilanciarne le emissioni di CO2.

Usa, occhi puntati sul riciclo di telefoni cellulari.

Si sta festeggiando negli Usa la "National Cell Phone Recycling", la settimana in cui si promuove il riciclo dei vecchi cellulari.

Nasce il progetto "Negozio Sostenibile"

Il Coordinamento Sviluppo Sostenibile ha promosso il progetto "Negozio Sostenibile", rivolto a tutti quei negozi ed esercizi commerciali che desiderano trasformare il loro punto vendita in uno spazio più sano.

Porta la Sporta, cresce l'adesione

A pochi giorni dalla settimana nazionale Porta la Sporta, per promuovere l'uso di di borse riutilizzabili al posto dei classici sacchetti di plastica e monouso, che si terrà dal 17 al 24 Aprile, continuano ad arrivare nuove adesioni che vanno ad aggiungersi agli oltre cento Comuni e 2500 punti vendita.

Prorogata al 30 giugno la presentazione del Mud

Sarà presentato al Consiglio dei Ministri il prossimo venerdì uno schema di decreto legge per la proroga al 30 giugno del termine di presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) che era fissato per il 30 aprile.

KGN alla fiera SEP 2010 di Padova

KGN sarà presente alla Fiera di Padova in occasione del SEP 2010, dal 21 al 24 Aprile, presso il padiglione 5 - stand A38.

Allarme smog, le polveri sottili assediano le città italiane, Torino in primis

Torino, Frosinone e Padova sono le città italiane maggiormente assediate dalle polveri sottili, secondo quanto emerso dal monitoraggio di Legambiente e www.lamiaaria.it.

Il mais Ogm non toccherà il suolo italiano

I ministri della Salute Ferruccio Fazio e dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo hanno firmato il decreto che impedisce la messa in coltura di mais Ogm.

Treno Verde di Legambiente, ecco il bilancio finale

Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato pubblica i risultati dei rilevamenti effettuati nei primi 3 mesi del 2010.

LifeGate, nasce il primo premio per la comunicazione sostenibile.

Il riconoscimento "LifeGate Comunicazione Sostenibile" verrà assegnato alla migliore campagna "green" durante la 7° edizione del "Press & Outdoor Key Award".

Ora legale, 300mila tonnellate di anidride carbonica in meno nell'aria

Durante il periodo di ora legale Terna prevede un risparmio complessivo dei consumi di energia elettrica pari a 644 milioni di kWh.

Incontro italo-francese sull'ambiente a Parigi

Venerdì 9 Aprile si terrà a Parigi un forum di dialogo italo-francese sull'ambiente al quale parteciparanno una ventina di grandi industriali e uomini d'affari dei due paesi.

Premio Gpp, ora la selezione dei finalisti

Al via la selezione dei finalisti della seconda edizione del Premio Gpp, riservato alle amministrazioni e le imprese che hanno raggiunto successi significativi nell'ambito della sostenibilità ambientale.

Wwf, no al consumismo spropositato

Wwf Italia ed Edizioni Ambiente hanno presentato il rapporto "State of the World", che mette in luce gli effetti del consumismo spropositato della popolazione mondiale.

In viaggio nel Pacifico l'eco-catamarano in plastica riciclata

Plastiki, il catamarano costruito interamente di plastica riciclata, ha iniziato il suo viaggio verso l'"Eastern Garbage Patch", una massa di spazzatura delle dimensioni pari a oltre due volte l'Italia.

UE, pubblicato un manuale per il consumo sostenibile

La Commissione europea ha pubblicato un manuale, destinato a responsabili politici e imprese, riguardante l'identificazione di sistemi e procedure per la valutazione dell'impatto ambientale dei prodotti di consumo.

Si spengono le luci sull' "Ora della Terra" 2010

Si è conclusa l' "Ora della Terra" 2010, organizzata dal Wwf per lanciare un segnale di interesse per il futuro del pianeta, contro i cambiamenti climatici.

Giornata Fai di Primavera 2010, un grande successo

Il Fai festeggia il successo avuto dalla Giornata Fai di Primavera 2010, tenutasi il 27 e 28 marzo: più di 500mila visitatori nei 590 beni aperti grazie al Fondo Ambiente Italiano.

Giornata di Primavera del Fai, online l'elenco dei monumenti aperti

Oggi e domani si terrà la XVIII Giornata di Primavera del Fai, in occasione della quale sarà possibile visitare 590 beni in tutta Italia. Online l'elenco dei luoghi aperti.

Respiro del suolo, una nuova ricerca

Uno studio realizzato dal Pacific Northwest National Laboratory ha dimostrato come il "respiro del suolo", ossia la quantità di Co2 liberata da piante e microrganismi che vivono nel terreno sia influenzata dai cambiamenti climatici.

Partono a maggio i corsi di CerTo

CerTo propone a maggio un focus formativo incentrato sulla corretta gestione ambientale. Informazioni e strumenti integrati per un sistema aziendale più ecologico.

I risultati di "Palermo differenzia", raccolta differenziata al 79%

La raccolta differenziata registrata al quartiere Libertà di Palermo, nel progetto "Palermo differenzia", è passata dal 4 al 79%. Il commento del ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo.

Wwf, manca poco all'"Ora della Terra" 2010

Sabato 27 marzo, dalle 20.30 alle 21.30 sarà l' "Ora della Terra" 2010: cittadini, monumenti e istituzioni spegneranno le luci per simbolizzare l'importanza del risparmio energetico.

ONU, UE deve alzare al 30% i tagli sulle emissioni entro il 2020

Yvo De Boer, segretario esecutivo della Convenzione Onu sui cambiamenti climatici (Unfccc), ha rivolto questo appello durante l'incontro a Bruxelles con il commissario europeo al clima.

Quibio.it sarà protagonista di manifestazioni primaverili ed estive

Grazie agli incentivi di molte pubbliche amministrazioni, Quibio.it fornirà ad oltre seicento manifestazioni e sagre stoviglie biodegradabili e compostabili che aiuteranno a ridurre l'impatto sull'ambiente.

eRecyclingCorps, nasce il riciclo dei vecchi cellulari

Negli Usa è nata una nuova società, eRecyclingCorps, che si occupa del riciclo dei cellulari e permette agli utenti di ottenere crediti per l'acquisto di un nuovo telefono, previa restituzione del vecchio dispositivo.

Roma, stop ai veicoli inquinanti

Anche per oggi 23 marzo è previsto lo stop dei veicoli inquinanti nella fascia verde del comune di Roma.

Infinera, un riconoscimento all'impegno per l'ambiente

Infinera, grazie al programma "Going Green" è stata premiata da CalRecycle, con il riconoscimento Wrap 2009 Award.

E-utile punta sulla sostenibilità

L'offerta di E-utile, azienda del gruppo Siemens IT Solutions & Services, è in grado di coprire l'intera catena del valore delle utilities: generazione, trasporto e distribuzione, metering e retail.

Legambiente e Federutility, si all'acqua di rubinetto

Legambiente e Federutility hanno dato luce ad "Acqua di rubinetto? Sì grazie!", una campagna nazionale di promozione dell'acqua di casa.

Ambiente, Prestigiacomo all'UE Necessaria una nuova strategia sul clima

Il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, nel corso della riunione dei ministri dell'Ambiente dell'Ue a Bruxelles, invita l'Europa ad individuare nuove soluzioni per contrastare i cambiamenti climatici.

Premio Impresa Ambiente, regole per partecipare

Durante Ecopolis ci sarà la premiazione di Premio Impresa e Ambiente, l'award italiano per le imprese sostenbili. Ecco come partecipare.

Treviso Marathon, cartellino giallo per i podisti che non rispettano l'ambiente

Simbolica ammonizione per i concorrenti che non osserveranno comportamenti ecologicamente corretti durante la gara. La Treviso Marathon si conferma così una manifestazione sportiva dal cuore verde.

La plastica si tinge di "verde"

Il nuovo progetto di IBM e Stanford University potrebbe portare a risultati ed applicazioni rivoluzionari.

Lodi, in una scuola si coltiva l'orto in maniera completamente naturale

Grazie al composter Do.Ko e al kit domestico Umideo, gli alunni della Scuola Media Don Milani di Lodi saranno coinvolti in un progetto di realizzazione di un compost utile per concimare l'orto della scuola.

Chep Italia sceglie il green

Chep Italia ha deciso di investire nel business sostenibile, grazie ad un sistema di riutilizzo dei pallet e l'adesione a un Piano di Sostenibilità Nazionale.

Cina, una firma inutile

La Cina ha ufficialmente firmato l'accordo di Copenhagen: passo formale perché il testo concordato nella capitale danese possa entrare effettivamente in vigore. Sarebbe stato alquanto "strano" se Pechino si fosse rifiutata di firmare un accordo che lei stessa ha fortemente voluto e che la lascia libera di sviluppare la propria economia senza alcun limiti e controlli.

Controllo e tracciabilità dei rifiuti, le nuove norme

Ecco gli aggiornamenti relativi al decreto 17 dicembre 2009, che si occupa di controllo e tracciabilità dei rifiuti.

Chi previene, ama è la campagna a favore dei sacchetti biodegradabili

E' partita la campagna dell'Ama per la promozione dell'utilizzo di sacchetti in materiali biodegradabili.

Legambiente Turismo, sono già 363 le aziende aderenti

Legambiente Turismo premia le aziende che si sono contraddistinte, durante lo scorso anno, nella salvaguardia della natura made in Italy.

Ambiente, Parma ospiterà la V conferenza Paneuropea Ambiente e Salute

Dal 10 al 12 marzo si terrà a Parma la conferenza Ambiente e Salute. Saranno presenti i rappresentanti di 53 paesi di Europa e Asia Centrale per adottare una Dichiarazione sulle sfide di salute ambientale.

Molise, approvata legge in materia di inquinamento luminoso

La Regione Molise ha approvato in via definitiva la Legge regionale n° 2 del 22 gennaio 2010 sulle "Misure in materia di inquinamento luminoso". Al suo interno si delineano i parametri illuminotecnici di energy saving e corretto uso della luce esterna.

Ogm, la Commissione europea da l'ok per la "superpatata"

La Commissione europea ha deciso di autorizzare la coltivazione di Amflora, la patata geneticamente modificata.

Blocco del traffico del 28 febbraio, aderiscono 82 Comuni

Ecco l'elenco dei Comuni partecipanti all'iniziativa lanciata dall'Anci, che prevede il blocco del traffico per domenica 28 febbraio, così da sensibilizzare sul problema dello smog.

Paesi in via di sviluppo, in aumento i rifiuti elettronici

I paesi in via di sviluppo vedranno nei prossimi dieci anni un consistente aumento dei volumi di rifiuti elettronici. Un rapporto dell'Onu pone l'accento sul problema dei metodi di smaltimento.

Tornano a circolare a Milano gli Euro 4 e Euro 5

Grazie all'abbassamento delle polveri sottili PM10, viene ripristinata l'esenzione dei veicoli diesel senza FAP al pagamento dell'Ecopass per il capoluogo Lombardo.

M'illumino di meno, arriva anche in Europa

L'iniziativa tutta italiana "M'illumino di meno" arriva anche ai palazzi della comunità Europea dove si sono spente le luci per un'ora e mezzo.

Al via "M'illumino di meno" 2010

Caterpillar organizza una festa dell'energia pulita a Roma in occasione di "M'illumino di meno" 2010.

Monte Vibiano, l'azienda a emissioni zero

L'ente internazionale Dnv ha rilasciato all'azienda agraria Monte Vibiano il certificato #00001-2009, che attesta il raggiungimento dello standard di emissioni zero.

Sitra migliora la raccolta differenziata a Verbania

Nel quartiere di Sant'Anna di Verbania, sta per entrare in funzione un sistema per la raccolta domestica dei rifiuti organici: Sitra.

"Dal letame nascono i fior", ecco il museo del riciclo virtuale

Ecolight ha lanciato l'iniziativa il "Museo del Riciclo", un sito che mostra opere d'arte realizzate con prodotti riciclati.

La raccolta differenziata approda a Palermo

Al via il progetto "Palermo differenzia", volto a introdurre la raccolta differenziata in Sicilia.

Il Pm10 torna a salire a Milano

Domenica, 7 febbraio, le centraline dell'Arpa hanno rilevato nell'aria concentrazioni di Pm10 oscillanti tra un minimo di 74 e un massimo di 104.

Ancora dubbi su Copenhagen

Durante il vertice di New Delhi sullo sviluppo sostenibile il ministro Prestigiacomo ha espresso le sue perplessità sul raggiungimento di un accordo globale sul tema dei mutamenti climatici.