Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Mediterranean Carbon Fund, occhi puntati verso la sostenibilità

Sei istituti finanziari europei danno vita al Mediterranean Carbon Fund, con lo scopo di sostenere progetti a basso tenore di carbonio nei Paesi meridionali e orientali del Mediterraneo.

BP ancora nei guai: due morti e il greggio che non si arresta

Almeno due persone sono morte in due diversi incidenti legati alle operazioni di contenimento del greggio nel Golfo del Messico. Inoltre, a causa di un incidente provocato da un robot sottomarino, con una conseguente fuga di gas, il tappo sul pozzo è stato temporaneamente tolto e il flusso di petrolio che fuoriesce dal pozzo è aumentato in maniera significativa.

Vertical Farms, Sting pensa ad un film

Sting ha acquistato i diritti cinematografici per realizzare un film su un libro del professore Despommier, opera incentrata sulle Vertical Farm.

Bp riorganizza la squadra per fronteggiare la marea nera

Bob Dudley è il nuovo responsabile Bp chiamato a gestire l'emergenza del Golfo del Messico e riporterà direttamente a Tony Hayward.

Riduzione delle emissioni e fonti rinnovabili: si può fare di più

Domani Giovedì 24 Giugno Greenpeace, Legambiente e WWF presentano le stime sulle rinnovabili al 2020 e chiedono un aumento delle ambizioni di riduzione delle emissioni a livello europeo.

Xerox consolida l'impegno nell'ambito della sostenibilità ambientale

Xerox annuncia di aver ottenuto il certificato di gestione ambientale, conforme alla norma ISO 14001 e rilasciato dall'organismo indipendente SGS, comprensivo dell'estensione tecnico–geografica per la gestione documentale (XGS).

Green Globe Banking Award 2010, vittoria al Credito Trevigiano

Nel corso della quarta edizione del Green Globe Banking Conference di Milano sono stati assegnati i Green Globe Banking Award 2010, con la premiazione del Credito Trevigiano.

Marea nera, annullata la moratoria per trivellazioni in acque profonde

Doveva essere il primo segnale forte da parte dell'amministrazione USA verso lo stop alle trivellazioni in acque profonde, invece la sentenza che ha annullato la moratoria di sei mesi sulle trivellazioni in acque profonde segna un altro passo falso di Barack Obama nella gestione della "marea nera".

WWF, premiati i vincitori del concorso "Una nuova vita per gli elettrodomestici"

WWF ha premiato i disegni vincitori del concorso "Una nuova vita per gli elettrodomestici", dedicato ai bambini e ragazzi dei Panda Club WWF.

CONAI assegna gli Oscar dell'Imballaggio

La cinquantatreesima edizione del premio promosso dall'Istituto Italiano Imballaggio e da CONAI e dedicato quest'anno alla ecocompatibilità, ha visto affermarsi imballaggi che impiegano l'innovazione per ridurre l'impatto sull'ambiente e semplificare l'utilizzo da parte del consumatore.

Vulcano in Islanda, che estate ci aspetta?

Gli esperti si interrogano sulle possibili conseguenze dell'eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajkull sul clima. Che estate ci aspetta?

Ministero dell'Ambiente puntualizza a GreenPeace e a L'Espresso

All'indagine ad ampio respiro promossa da GreenPeace e ripresa da L'Espresso, relativa al traffico internazionale di sostanze tossiche, il Ministero dell'Ambiente fa' alcune precisazioni sul caso specifico dellla ricerca della nave Cuski ritrovata a largo di Cetraro nel mar Tirreno.

Electrolux e WWF insieme per Semi di sostenibilità

I presupposti di Semi di sostenibilità e di un patto per il cambiamento culturale sono contenuti in State of the World 2010, il rapporto annuale del Worldwatch Institute "Transforming cultures from consumerism to sustainability", un'edizione dedicata all'urgenza di abbandonare gli stili di vita attuali che stanno esaurendo le risorse del pianeta.

Marea nera, qual'è la verità?

Le dichiarazioni ufficiali parlavano di una fuoriuscita di greggio pari a 5.000 barili al giorno, ma le stime degli scienziati parlavano già di 40.000 e qualcuno addirittura 60.000. Oggi alcune indiscrezioni parlano di 100.000 barili al giorno!

Per i piccoli comuni il progetto Zero CO2

Si tratta di un'iniziativa del Programma MED finanziato dalla Commissione Europea e che vede coinvolte Italia, Grecia, Portogallo e Spagna, per trasformare piccoli comuni in realtà a zero emissioni.

Bp, rastrella prestiti per far fronte agli impegni?

Secondo quanto riporta Reuters, sembrerebbe che BP dopo aver promesso di creare un fondo da 20 miliardi di dollari per far fronte ai risarcimenti, abbia chiesto prestiti da 1 miliardo a 7 istituti bancari differenti.

Prestigiacomo, attenzione ai Certificati Verdi

Il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo si è detta favorevole alla decisione della Commissione Ambiente del Senato che ha chiesto di rivedere l'art. 45 della manovra che incide sul meccanismo dei certificati verdi per le fonti di energia rinnovabile

Rifiuti elettronici, domani 18 giugno entrerà in vigore "Uno contro uno"

A partire da domani 18 giugno sarà consentito al consumatore la consegna gratuita dei Rifiuti Elettronici (RAEE) direttamente presso i punti vendita all'atto dell'acquisto di una nuova apparecchiatura elettrica o elettronica (AEE).

San Francisco, un'etichetta indicherà il livello di radiazioni dei cellulari

Il sindaco di San Francisco introduce l'obbligo per i rivenditori di cellulari di indicare la quantità di radiazioni emesse da ogni singolo dispositivo. I commercianti e l'industria telefonica non ci stanno: "genererà solo confusione".

Bp crea un fondo "chiuso" per i risarcimenti

Dopo il discorso di ieri nel quale Barak Obama ha "proclamato guerra al petrolio" e dichiarato che Stati Uniti "scelgono le energie pulite", si è svolto finalmente il tanto atteso incontro con i vertici di BP, dopo "soli" 58 giorni dall'inizio di quello che è stato definito il peggior disastro ambientale di sempre.

Formula 1 a Roma, sale la protesta sul web

Dalla mattina di ieri il sito web ambientalista ilrespiro.eu sta raccogliendo testimonianze di cittadini ed associazioni che non vogliono la Formula 1 sul circuito cittadino all'Eur.

Obama proclama guerra al petrolio: gli Usa scelgono le energie pulite

Nel suo primo discorso dalla Sala Ovale, Obama è tornato a parlare della "marea nera" scagliandosi contro l'utilizzo del petrolio: la transizione alle energie pulite sarà costosa ma si rende oggi indispensabile.

Marea nera, Bp ordina le macchine di Kevin Costner

Dopo i test cominciati circa 4 settimane fa', BP ha riconosciuto efficaci i macchinari Ocean Therapy prodotti dalla stella del cinema Kevin Costner, e ha mandato avanti un ordine per acquistarne 32.

Oggi il presidente della Bp sarà davanti al Congresso USA

Il presidente del colosso petrolifero inglese BP sarà chiamato oggi a difendersi davanti al Congresso degli Stati Uniti dalle accuse di responsabilità esplicite della sua compagnia nel disastro ambientale nel Golfo del Messico. Stasera il presidente Obama farà il punto della situazione in un discorso alla nazione.

I governi devono vincere i mondiali del clima

I Governi di tutto il mondo riuniti a Bonn devono giocare al meglio la partita del clima se vogliono fermare il riscaldamento globale.

UE, progetto ECO- INNOVATION

L'unione Europea attraverso il progetto ECO-INNOVATION ha messo a disposizione 200 milioni di Euro per cofinanziare progetti eco-innovativi e incoraggiarein questo modo l'innovazione e la competitività delle piccole e medie imprese Europee.

RoadSharing.com, il viaggio ecosostenibile si organizza su internet

Su RoadSharing.com è possibile cercare un passaggio o offrire il proprio mezzo di trasporto. Obiettivo: ottimizzare lo spazio in auto e abbattere i costi necessari per spostarsi in Europa e nel resto del mondo.

Marea Nera, Bp finora spesi fiumi di dollari

1,6 miliardi di dollari, a tanto ammontano le spese sostenute finora dalla compagnia petrolifera per cercare di mettere fine al riversamento di petrolio nel Golfo del Messico.

Ricoh Italia supporta la biodiversità in città

Inaugurata la "Levadina", un'area riqualificata a San Donato Milanese grazie all'impegno di associazioni, istituzioni e di Ricoh Italia.

In Chianti si punta sulla green economy

La Banca Monte dei Paschi di Siena sosterrà la creazione nella zona del Chianti di un polo scientifico, tecnologico e produttivo delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica.

L'Italia dubbiosa sul taglio delle emissioni dal 20 al 30%

Secondo il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo "L'Italia non è assolutamente disponibile'ad avvallare il passaggio unilaterale dal 20% al 30% di riduzione del C02". Lo ha affermato il Ministro a margine dei lavori del Consiglio Ambiente della Ue che si è tenuto a Lussemburgo Venerdì 11 Giugno.

European Energy, un movimento online per le generazioni di domani

A solo un mese dal lancio, l'applicazione di European Energy su Facebook che aiuta le persone attente all'ambiente a cambiare le abitudini dei consumatori conta quasi 2000 membri.

Conai lancia il concorso "Progetta la Ricicliera"

CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, lancia il nuovo progetto scuola sul web. Le classi che seguiranno il progetto formativo, potranno partecipare al concorso "Progetta la Ricicliera" e vincere una fantastica gita al Parco del Circeo.

Enel, ecco il Bilancio di Sostenibilità

Per il quarto anno consecutivo, il Bilancio di Sostenibilità di Enel ha ottenuto il massimo livello di A+ dalla Global Reporting Initiative.

Guida Blu di Legambiente, ecco dove sono le vele blu

E' stata presentata a Roma la Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano, che premia le migliori coste italiane. La Guida giunge alla decima edizione.

Prestigiacomo, bandiere blu non sono attendibili

"Dimentichiamoci delle bandiere blu che non sono attendibili". Sono queste le parole utilizzate dal Ministro Prestigiacomo nel corso della registrazione della puntata di Porta a Porta in onda questa sera. Il ministro si riferisce in particolare all'assegnazione definita "poco trasparente"

Allariscossa, con il Fai alla scoperta di Milano, Perugia e Palermo

Al via la nuova edizione per i giochi di assalto ambientali del Fai " Allariscossa - giochi di assalto ambientale".

Marea Nera, secondo gli scienziati perdite per 40.000 barili al giorno

L'amministrazione Obama, secondo quanto riporta l'Ansa, ha lanciato un ultimatum alla Bp ed entro 72 ore devono rivelare come intendono fermare la perdita di greggio che sta fuoriuscendo dalla piattaforma petrolifera ormai dal 20 di aprile.

Il nome di un orso? Lo scelgono i bambini grazie a Canon e Wwf

Wwf e Canon hanno lanciato insieme una iniziativa per i bambini di tutta Europea, chiamati a scegliere un nome per un orso polare. Il progetto mira a incentivare la consapevolezza dei più piccoli sul bisogno di tutelare l'ambiente.

Nord-Est d'Italia, una ricerca spiega perchè è all'avanguardia

Una ricerca, commissionata da Coca-Cola HBC Italia e ContourGlobal, ha messo in luce come il Nord Est dell'Italia sia all'avanguardia nella tutela dell'ambiente.

FIFA 2010 Green Goal, ecco le iniziative verdi in attesa dei Mondiali

Tre giorni prima del calcio d'inizio di uno dei più grandi eventi sportive dell'anno, la FIFA 2010 World Cup in South Africa, ecco le iniziative per aiutare la riduzione delle emissioni che sono state pianificate a Johannesburg.

Giornata mondiale degli Oceani, le accuse del Wwf

Oggi 8 Giugno in occasione della Giornata mondiale degli Oceani, il Wwf ha messo in risalto le problematiche maggiori che caratterizzano i mari di tutto il mondo, invitando i governi ad adoperarsi per proteggere questo ecosistema.

Roma, la Regina Elisabetta festeggia il compleanno, ma a zero emissioni

In occasione del compleanno della Regina Elisabetta, festeggiato a Roma nell'Ambasciata britannica, il ricevimento sarà a impatto zero, grazie ai vini dell'azienda vinicola romana "Gelso della Valchetta".

Chloride, il 10 giugno la seconda edizione di Green Office

Chloride promuove la seconda edizione di Green Office, la giornata aziendale all'insegna del rispetto ambientale. Quest'anno la parola chiave è "Riciclo": il 10 Giugno 2010 Chloride regalerà sedie, poltrone d'ufficio e computer portatili, altrimenti dismessi, al Comune di Castel Guelfo e ospiterà Momaboma, l'azienda che del riciclo ha fatto una vera e propria filosofia aziendale.

Marea nera, Bp acquista le parole chiave su Google e Yahoo per dire la sua

La società Bp ha acquistato su Google e Yahoo le parole chiave di ricerca "oil spill" (perdita di greggio), così da fornire le proprie risposte in merito a quanto sta avvenendo nel Golfo del Messico.

Marea Nera, BP promette: puliremo tutto

Finalmente buone notizie! Il nuovo dispositivo messo in funzione da Bp giusto ieri permetterà di recuperare circa diecimila barili di petrolio al giorno e permetterà di porre così fine al disastro ambientale provocato dalla Marea Nera nel Golfo del Messico.

Google tradisce la Giornata Mondiale dell'Ambiente

Ieri 5 Giugno si è celebrata la Giornata Mondiale dell'Ambiente, ma Google la trascura e dedica il suo logo a Dennis Gabor, inventore dell'olografia e Nobel per la fisica.

Assessore all'Ambiente di Milano, accuse e dimissioni

L'assessore all'Ambiente Paolo Massari in risposta alle accuse di molestia sessuale apparse su alcuni quotidiani stamattina, ha rimesso le deleghe al Sindaco Letizia Moratti e dichiara di essere totalmente estraneo.

Lifegate, il Festival Internazionale dell'Ambiente è a impatto zero

Il Festival Internazionale dell'Ambiente, in programma a Milano dal 3 al 7 giugno, aderirà al progetto Impatto Zero di Lifegate. Lifegate lancerà inoltre diverse iniziative in concomitanza del Festival.

Accenture, la sostenibilità è il futuro

Accenture, presente al Festival Internazionale dell'Ambiente 2010, si sofferma a riflettere sul futuro della sostenibilità.

Festival Internazionale dell'Ambiente a Milano dal 3 al 7 Giugno

Scatterà giovedì 3 Giugno a Milano il Festival Internazionale dell'Ambiente 2010 che avrà come filo conduttore i nuovi modelli di sviluppo nell'era della Green Economy.

McDonald's richiama i bicchieri di Shrek

McDonald's ha ritirato per precauzione i bicchieri che pubblicizzano l'ultima aventura di Shrek, per presenza di tracce di cadmio nella pittura utilizzata per i disegni sugli stessi bicchieri. Nessun problema in Italia in quanto non ancora distribuiti.

Il World Environment Day è alle porte

Il 5 giugno si aprirà il World Environment Day 2010, il giorno globale per l'azione ambientale che quest'anno sarà ospitato dal Ruanda. Focus sulla consapevolezza e le iniziative che iniziano dal basso, dalle persone comuni.

Saviano, 20 miliardi annui il guadagno della criminalità con le ecomafie

Roberto Saviano ha sottolineato la rilevanza del mercato delle ecomafie per la criminalità organizzata e il bisogno di non restare in silenzio dinanzi a questa realtà.

Apre a Roma il Corona Save the Beach, l'Hotel dei rifiuti

In occasione della Giornata Internazionale dell'Ambiente, Corona Extra porta a Roma il progetto Save the Beach, allestendo dal 3 al 6 giungo l'Hotel realizzato con i rifuti raccolti dalle spiagge di mezza europa

Bp taglia l'oleodotto rotto, speranze per la Marea Nera

Tony Hayward, amministratore delegato di Bp, ha annunciato il taglio dell'oleodotto responsabile del disastro ecologico. Dalla Casa Bianca giunge però il primo conto da pagare per la società.

Bilancio di Sostenibilità di Telecom, spazio all'impatto ambientale

Telecom Italia ha presentato il suo 13° Bilancio di Sostenibilità, dove viene dato spazio anche agli impatti sociali e ambientali dell'attività del gruppo.

Ricoh partecipa alla giornata dell'ambiente

Per il quinto anno consecutivo Ricoh partecipa attivamente al World Environment Day delle Nazioni Unite, con una serie di iniziative e di attività volte alla riduzione dell'impatto ambientale e alla sensibilizzazione dei dipendenti.

Festival dell'Economia, si alza il sipario sulla mostra Green Factor

Il 3 giugno ha aperto i battenti Green Factor, la mostra concorso organizzata da Habitech nell'ambito del Festival dell'Economia. L'esposizione rimarrà aperta al pubblico presso Palazzo Roccabruna a Trento fino al 18 giugno, data della premiazione ufficiale.

Gelmini e Prestigiacomo insieme per la giornata Mondiale dell'Ambiente

I ministri Gelmini e Prestigiacomo in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, incontrano gli studenti e presentano le nuove iniziative per l'educazione ambientale