Ultime news nella categoria: Sostenibilità

L'Europa promuove ESOLi, al via il progetto ambientale

ESOLi, "Energy Saving Outdoor Lighting", è un progetto approvato e finanziato dall'Unione Europea che promette di incrementare l'uso di tecnologie intelligenti e di ridurre le emissioni di CO2 dell'illuminazione stradale in Europa.

Green Village, il tour che tinge di verde le piazze italiane

Al via il primo tour a emissioni zero dove aziende e responsabili di servizi ecosostenibili incontreranno il pubblico, tra promozione e cultura su tutto cio' che significa vivere "green".

"Vac from the Sea" di Electrolux, un atto concreto per un futuro migliore

"La tutela dell'ambiente e il conseguente riciclo dei rifiuti è un tema troppo importante per venir delegato completamente alle istituzioni: aziende e consumatori sono coinvolti allo stesso modo", dichiara Renato Zanovello di Elettrolux.

Benvenuti (Fare Ambiente), positivo l'arrivo di nuovi alberi a Roma

Piergiorgio Benvenuti di Fare Ambiente ha espresso soddisfazione per arrivo di 6mila nuove piante in parchi e strade di Roma.

Incontro Romani-Prestigiacomo, strategie per uno sviluppo sostenibile

Tanti gli argomenti in agenda durante l'incontro dei due ministri come la ripartenza delle procedure per il nucleare, la promozione delle fonti di energia rinnovabile, la mobilità sostenibile, ma anche il bando definitivo degli shopper di plastica a partire dal 1 gennaio 2011.

Airbank ad Ecomondo 2010 per un futuro più verde

Airbank sarà Ecomondo 2010 per presentare prodotti innovativi e a ridotto impatto ambientale. Sarà inoltre esposta la Yamaha n° 46 di Valentino Rossi.

Chiusa la IV edizione di CompraVerde: oltre 4000 gli operatori partecipanti

L'edizione 2010 di CompraVerde si è chiusa con il lancio del Manifesto "Dare il valore al cibo nella ristorazione collettiva" per una filiera agroalimentare sostenibile.

Una Lombardia più efficiente, per un'ambiente migliore

Ridurre le spese ed i tempi per l'esecuzione dei progetti. Ottimizzare le risorse disponibili e recuperarne altre attraverso l'individuazione e l'eliminazione di sprechi o di duplicazione delle spese. A tutto vantaggio delle amministrazioni locali, delle imprese e dei cittadini. E dell'ambiente.

WWF, se non si cambia rotta nel 2030 ci vorranno due pianeti

E' stato pubblicato il Living Planet Report, il rapporto biennale realizzato dal WWF in collaborazione con la Zoological Society di Londra e il Global Footprint Network. I sistemi naturali della Terra versano in condizioni sempre più gravi: se si continua così, nel 2030 avremo bisogno di 2 pianeti.

Il decalogo WWF per la Green Economy

Il Living Planet Report 2010 del WWF dedica un capitolo alla Green Economy. "La sempre più grave situazione in cui versano i sistemi naturali del pianeta a causa della nostra costante pressione ci dimostra palesemente l'insostenibilità dei modelli economici sin qui perseguiti e basati sulla crescita materiale e quantitativa continua".

Entra in vigore la Strategia Nazionale per la Biodiversità

La Strategia Nazionale per la Biodiversità sarà presentata dal Ministro Prestigiacomo al vertice di Nagoya (Giappone), nel corso della Decima Conferenza delle Parti della Convenzione Internazionale sulla Biodiversità, che si terrà a fine ottobre.

Kuminda porta a Milano il diritto al cibo

Sta arrivando a Milano Kuminda, il diritto al cibo: un'iniziativa dell'associazione Terre di Mezzo per promuovere la cultura del cibo solidale.

Lombardia, dal 15 Ottobre si ricomincia con il blocco del traffico

Da Venerdì 15 Ottobre scatta il divieto di circolazione sul territorio lombardo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 per tutti i veicoli benzina Euro 0 e per i diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2. Per i ciclomotori a due tempi Euro 0 il fermo vale per tutte le 24 ore.

I temi chiave della green economy analizzati a ECOMONDO 2010

A ECOMONDO 2010 ci saranno interventi per la qualità ambientale delle città, un grande evento dedicato al trattamento delle automobili a fine vita e un focus sul risanamento dei siti industriali abbandonati.

CompraVerde-BuyGreen, premiate le PA virtuose e sostenibili

Nella giornata nazionale degli acquisti verdi nella PA, proclamati a Cremona i vincitori del PREMIO COMPRAVERDE 2010. Vincono le Province di Roma e di Cagliari.

Fanghi rossi: Danubio sotto costante monitoraggio

Le autorità e gli specialisti stanno monitorando attentamente l'evolversi della situazione del Danubio in segutio alla catastrofe ambientale causata in Ungheria dalla fuoriuscita di fango tossico da un impianto per la produzione di alluminio.

Coop: acqua gratis per tutti

La Coop fiorentina di Gavinana è il primo supermercato italiano a mettere a disposizione dei clienti una fontana da cui attingere acqua gratuitamente.

All'Innovation Festival in scena Romeo e Giulietta in chiave green

Questa sera all'Innovation Festival Milano andrà in scena la performance "Shakespeare in Green. Romeo e Giulietta ai tempi dell'indifferenziata". Appuntamento alle 20:30 alla Loggia dei Mercanti – Milano.

Il 7-8 ottobre la quarta edizione di CompraVerde-BuyGreen

La quarta edizione del Forum Internazionale degli Acquisti Verdi CompraVerde-BuyGreen si terrà alla Fiera di Cremona il 7-8 ottobre. Enti e imprese si incontrano per imparare a "comprare verde" e ad ampliare il mercato green.

Clima, bisogna trovare un accordo comune!

Durante l'incontro a Tianjin, Cina, e a soli due mesi dalla conferenza sul clima di Cancun, Christiana Figueres, segretario delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, esorta i paesi partecipanti affinchè si arrivi a un risultato concreto sul cambiamento climatico.

Un Sacco Bello, l'iniziativa del comune di Zola Pedrosa per migliorare la raccolta differenziata

A partire dal 7 Ottobre, il Comune di Zola Predosa doterà i commercianti di generi alimentari di sacchetti in carta speciale in sostituzione dei sacchetti di plastica, ideali anche per la raccolta dell'organico domestico.

Il Museo del Riciclo si presenta ad Ecomondo

In anteprima nazionale a Ecomondo la prima esposizione del Museo del Riciclo. Dal 3 al 6 novembre, nella Hall Sud della Fiera di Rimini.

2 ottobre, in piazza per la prima giornata nazionale del Riciclo

Conai e il Ministero dell'Ambiente hanno presentato la Prima giornata nazionale dedicata al Riciclo. Sabato 2 ottobre in 20 piazze italiane sarà distribuito il decalogo della Raccolta Differenziata di Qualità

Decalogo della raccolta differenziata di qualità

Sabato 2 ottobre, in occasione della Prima giornata nazionale dedicata al Riciclo, Conai e il Ministero dell'Ambiente in 20 piazze italiane distribuiranno il decalogo della Raccolta Differenziata di Qualità

Al via la IV edizione del Forum Internazionale degli Acquisti Verdi

Si avvicina l'appuntamento con CompraVerde-BuyGreen dal 7 all'8 ottobre 2010 presso la Fiera di Cremona, la più autorevole e innovativa mostra-convegno dedicata a politiche, progetti, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato

IKEA incentiva la "rottamazione" delle lampadine a risparmio energetico

Ikea, con la collaborazione di Wwf e del consorzio RAEE Ecolight, promuove la rottamazione delle lampadine a risparmio energetico esauste avviandole a un corretto processo di smaltimento e riciclo.

Etica e Impresa: a Enel il premio per lo sviluppo sostenibile

Nel corso dell'edizione 2010 del RavelloFestival, Enel ha ricevuto il Premio Etica e Impresa per l'Accordo sulla costituzione dell'Osservatorio Politiche Industriali, Ambientali e Occupazionali.

Una "quota verde" a Pro Natura da FTTH Council Europe

FTTH Council Europe, promotrice della Conferenza FTTH 2011, ha scelto di sostenere la più antica Federazione italiana a tutela dell'ambiente.

LG entra nel business del trattamento delle acque

Previsti investimenti per 400 milioni di dollari con l'obiettivo di entrare tra i primi dieci player entro il 2020.

E.ON e Amref insieme per la realizzazione di pozzi d'acqua in Africa

E.ON lancia un nuovo sito web www.acqua.eon.it dedicato all'energia idroelettrica. Più il sito sarà visitato, più pozzi verranno finanziati.

Cresce la domanda di ERU

A2A ha partecipato alla seconda asta di ERU (Unità di Riduzione delle Emissioni), che si è svolta a Parigi, ma la domanda complessiva è stata 4,2 volte superiore alla disponibilità.

WWF, che l'Europa punti a un taglio delle emissioni del 40%

Dopo la pubblicazione delle stime sulla riduzione di CO2 da parte dell'Agenzia Europea dell'Ambiente, il WWF invita le istituzioni a perseguire un obiettivo più ambizioso per il 2020 definendo la riduzione del 20% come "ridicola"

Siemens conferma la sua vocazione "green"

Siemens è stata nominata ancora "best-in-class" nel Dow Jones Sustainability Index. Si tratta dell'undicesimo riconoscimento consecutivo.

Basta ai sacchetti di plastica, la petizione è online

E' online la petizione, fortemente voluta da Legambiente, per dire basta all'uso dei sacchetti di plastica. Sul sito dell'associazione ambientalista compaiono anche tutti i dati sui danni che gli "shopper" procurano all'ambiente: Italia maglia nera d'Europa con 300 sacchetti a testa all'anno.

Al via la nuova campagna di sensibilizzazione ambientale di E.ON

E.ON presenta il programma di formazione ambientale dedicato alle scuole. Un impianto fotovoltaico in premio alla scuola più virtuosa.

Marea Nera, risarcimenti per 8 miliardi di dollari

Ad oggi è la somma che Bp ha pagato in risarcimenti tramite il fondo indipendente creato nel mese di Agosto su insistenza della Casa Bianca per offrire una maggiore tutela alle persone e alle aziende che hanno subito un danno a causa dalla marea nera.

Certificazione ISO14001 a Yamaha Motor Racing

Yamaha Motor Racing è stata insignita da Cer.To del prestigioso certificato "Sistema di Gestione Ambientale" grazie al processo intrapreso da Yamaha Motor Racing per allinearsi alle direttive previste dalla norma UNI EN ISO14001.

UE, al bando le lampadine a incandescenza da 75W

Dal primo settembre sono infatti uscite dal mercato le lampadine da 75 Watt. L'Unione Europea continua nella sua "lotta" per raggiungere una migliore efficienza energetica partendo dalle case dei cittadini, invitandoli a sostituire le vecchie lampadine con quelle a basso consumo.

Ministri dell'ambiente lanciano un appello per la biodiversità

I ministri e alti rappresentanti di dodici Stati riunitisi a Ginevra per una Conferenza sulla biodiversità hanno lanciato un appello per una nuova politica in materia di biodiversità.

Trivellazioni offshore, servono regole più stringenti

L'allarme è rientrato, ma l'ennesimo incidente è stato subito utilizzato come campanello d'allarme da parte del nostro Ministro Prestigiacomo che ha sottolineato di quanto sia importante emettere "regole più stringenti a livello internazionale".

Un'altra piattaforma petrolifera è esplosa nel Golfo del Messico

Sembra un Dejà vu, stesso Golfo e stessa situazione, ma questa volta per fortuna non ci sono state vittime e al momento non si rilevano perdite di petrolio rilevanti

OSRAM in aiuto dei pescatori dello Sri Lanka

OSRAM e Infineon Technologies portano in Sri Lanka 100 lampade LED per i pescatori che si dedicano nel Paese alla pesca notturna.

A Cremona la nuova edizione di CompraVerde-BuyGreen

La IV edizione del Forum Internazionale degli Acquisti Verdi si terrà alla Fiera di Cremona dal 7 all'8 ottobre.

Confagricoltura, pronti a investire nella green economy

Sul palco di Cortina InConTra 2010, il presidente di confagricoltura Federico Vecchioni afferma di essere pronto a investire nella green economy, ma c'è bisogno degli strumenti per lo sviluppo

Vulcani, dall'Etna violente nuvole di cenere

La Sicilia non è l'Islanda, infatti non si registrano problemi per i voli e la SAC conferma che non ci sono disagi per l'aeroporto di Catania che sta funzionando a pieno regime.

Toyota, pronto il nuovo piano d'azione ambientale

Toyota ha annunciato il quinto piano di azione ambientale, che prevede azioni specifiche da mettere in atto nel prossimo quadriennio 2011-2015.

Legambiente, fuori le trivelle dai Parchi

Da domami 26 Agosto entra in vigore il decreto del Ministero dell'Ambiente, della tutela del territorio e del mare, sulle trivellazioni offshore a tutela delle aree marine protette.

Overshoot Day, umanità termina le risorse naturali per il 2010

Il 21 di agosto la Terra ha esaurito il proprio "budget ecologico" annuale, lo rivela il Global Footprint Network. Dopo questa data, e fino alle fine dell'anno, consumeremo le riserve di risorse e accumuleremo anidride carbonica nell'atmosfera.

Riciclo vetro, l'Italia sopra la media Europea

Il vetro è il materiale preferito dai consumatori europei e in Italia il riciclo del vetro è superiore a quello della media europea (66% contro il 65%)

Weeebuy, your electronic trash for cash

Il sito inglese Weeebuy, promette soldi in contanti in cambio dei vostri rifiuti elettronici, anche per gli utenti al di fuori del Regno Unito

Start, il progetto sostenibile del Principe Carlo

Start è un'iniziativa nazionale della fondazione The Prince's Charities per promuovere e celebrare la vita sostenibile.

Marea nera, in profondità ancora una grossa Nuvola di petrolio

Gli oceanografi del Woods Hole Oceanographic Institution rendono noto che la fuoriuscita di petrolio ha lasciato una grande Nuvola di idrocarburi nel Golfo del Messico che potrebbe rimanere per diverso tempo nelle acque profonde.

Marea nera, a settembre il pozzo verrà chiuso definitivamente

Bp fa' sapere che nella settimana del 6 settembre avvierà l'operazione per bloccare definitivamente il pozzo che ha causato il disastro ambientale nel Golfo del Messico.

Legambiente, il mare italiano non è poi così sano

Il bilancio dell'iniziativa Goletta Verde di Legambiente: 132 foci di fiumi off limits, Campania, Calabria e Sicilia con le acque più inquinate e 18 milioni di italiani senza depuratore. Sardegna e Puglia le regioni con il mare più pulito.

Marea nera, c'è ancora tanto da fare

Secondo quanto riporta l'Ansa, uno studio di scienziati Usa ritiene che il 70/79% del petrolio perso dalla piattaforma della Bp è ancora nel Golfo del Messico

L'Italia è a rischio marea nera?

L'Italia è una delle nazioni al mondo più esposte al rischio di incidente ambientale connesso allo sversamento di petrolio basta pensare che ogni anno nei nostri mari viaggiano 178 milioni di tonnellate di petrolio, quasi la metà di tutto il greggio che passa dal Mediterraneo.

Notte delle Stelle: guardare le stelle cadenti dalle oasi della LIPU

Anche quest'anno sarà possibile vedere le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo all'interno delle oasi della LIPU.

Russia, paura nucleare per gli incendi

La Russia continua a bruciare asfissiata da un caldo definito il "peggiore in mille anni", ma intanto destano molta preoccupazione gli incendi che assediano tre siti nucleari.

La Notte Nera di Livigno: si spengono le luci e si accendono le stelle.

Nessun Balck out elettrico; la Notte Nera è l'iniziativa di Livigno per un Ferragosto speciale dove l'illuminazione tradizionale sarà sostituita in tutta la Valle della Spoel dalle candele e dalle stelle.

India, disastro ecologico causa petroliera

E' ormai piena emergenza marea nera nel porto di Mumbai, in India, e conseguente blocco delle attività e del traffico portuali. Dopo lo scontro tra due cargo, la petroliera si è inclinata su un fianco. Il carico è composto da oltre 1.200 container contenenti sostanze chimiche e oltre 2mila tonnellate di benzina, diesel e lubrificanti. Secondo le prime stime dal cargo fuoriescono ogni ora circa 5 tonnellate di carburanti.