Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Angiola Tremonti, "sopprimere i randagi" e scoppia la polemica

A seguito della dichiarazione della sorella del Ministro Tremonti di sopprimere i cani randagi per abbattere i costi del comune di Cantù, insorgono le polemiche degli animalisti.

WWF, ripristinare le sanzioni sul trasporto rifiuti pericolosi

Il WWF scrive al ministro Prestigiacomo sulla decisione di sospensione sino a giugno delle sanzioni sul trasporto rifiuti: "Pericolo Far West per il trasporto dei rifiuti pericolosi".

Due indagati per lo sversamento di idrocarburi nel Lambro

Giuseppe e Rinaldo Tagliabue sono ritenuti dai Pm di Monza responsabili del disastro ambientale del febbraio 2010: lo sversamento di 2.600 tonnellate di idrocarburi nel Lambro.

De Corato, inquinamento non solo a Milano ma in tutto il Nord Italia

Milano avrebbe esaurito il bonus annuo dei 35 giorni fuori legge per l'inquinamento a soli 38 giorni dal'inizio dell'anno nuovo. Per De Corato, tuttavia, il bonus è stato esaurito da tutto il Nord Italia a causa di situazioni meteo-climatiche sfavorevoli.

Al via a Dakar il Social Forum Mondiale

Legambiente sul Social Forum Mondiale di Dakar: "Dakar occasione e sfida da non perdere per il movimento altermondialista".

RAEE, 4mila tonnellate raccolte grazie a «Uno contro Uno»

Il consorzio Ecolight ha diffuso i dati inerenti alla campagna di raccolta di materiale RAEE "Uno contro Uno". In sei mesi sono stati raccolte più di 4mila tonnellate di rifiuti elettrici ed elettronici.

Piemonte, scontri per passaggio treno carico di scorie nucleari

In Piemonte scontro tra manifestanti e forze dell'ordine per il passaggio di un treno carico di scorie nucleari. Legambiente: "Mancanza di trasparenza e militarizzazione, brutta premessa per nuovo corso atomico".

WWF, UE censura l'Italia per la gestione dei rifiuti a Napoli

La risoluzione approvata dal Parlamento Europeo censura gravemente l'operato del Bel Paese nella gestione dei rifiuti a Napoli e mette a rischio l'Italia di sanzioni pecuniarie.

Milano: domenica a piedi inutile, PM10 ancora sopra i limiti

Non è servita la seconda domenica a piedi della città di Milano per far rientrare i valori di PM10. Se entro oggi i valori non rientreranno nei 50 microgrammi per metrocubo imposti dall'UE la città risulterà in mora verso gli obblighi comunitari.

Milano, la situazione dell'aria non cambia!

Dopo il blocco del traffico delle ultime due domeniche resta in vigore il Piano Moratti contro lo Smog inizato lo scorso 31 gennaio

Milano, previsto il blocco del traffico per domenica 6 febbraio

Domenica 6 febbraio a Milano ci sarà il blocco della circolazione del traffico dalle 8 alle 18. Per l'occasiohne, Atm ha predisposto un potenziamento del servizio e saranno disponibili gratuitamente le bici di BikeMi.

La siccità mette a rischio l'Amazzonia

Uno studio pubblicato sulla rivista "Science" rivela che la siccità che ha colpito l'Amazzonia durante il 2010 è stata maggiore di quella del 2005. Ciò metterebbe a rischio la capacità della foresta di immagazzinare CO2.

Materie prime e risorse: un accesso costante e sicuro per l'industria europea

Eccolo qui, il piano dell'Unione Europea per le materie prime a cui il Vice Presidente e Commissario per l'Industria e l'Imprenditoria, Antonio Tajani faceva riferimento come azione prioritaria per permettere alle aziende europee di rilanciare la loro azione e innovare i sistemi di produzione.

Be Active Be aTree, Milano Flash Mob di eco-responsabilizzazione

Si svolgerà domenica 6 febraio a Milano il Flash Mob "Be Active Be a Tree" ideato dal digital artist Giuseppe La Spada con l'obiettivo di costruire un enorme albero umano per lanciare un messaggio di eco-responsabilità.

Dare un valore alla biodiversità e ai servizi ecosistemici

La mancanza di prezzi di mercato per i servizi ecosistemici e la biodiversità significa che i benefici che otteniamo, da questi beni, spesso di natura pubblica, in genere sono trascurati o sottovalutati. Il progetto Economia degli ecosistemi e della biodiversità (TEEB) dell'Unione Europea ricorda ai responsabili politici, alle imprese e ai cittadini l'urgente necessità di prestare attenzione a questi fattori nel comportamento e nelle decisioni che adottano.

S. Rossore, riuscito affondamento della balena spiaggiata

Dopo circa 20 ore di lavoro, si è conclusa questa mattina l'operazione di affondamento della carcassa della balena arenatasi giovedì sulle spiagge di S. Rossore nel parco di Migliarino in Toscana.

Terra Futura, appuntamento a Firenze dal 20 al 22 maggio

Si terrà dal 20 al 22 maggio, a Firenze, il convegno Terra Futura che giunto all'8° edizione tratterà la sostenibilità ambientale ed economia dei beni comuni.

Prestigiacomo e Romani sul via al direttivo ASN

Nucleare, da Cdm arriva il via libera definitivo al direttivo Agenzia per la Sicurezza Nucleare. Al riguardo i ministri Prestigiacomo e Romani: «avanti così, ora prima riunione».

Rifiuti in Campania, percolato in mare

Legambiente si esprime sulla gestione dei rifiuti in Campania: "Ultima puntata di una penosa telenovela lunga 17 anni ai danni della salute dei cittadini e delle casse dello Stato".

WWF, ecco la dieta salva-pianeta

WWF ha incaricato alcuni ricercatori dell'Università britannica di Aberdeen per provare che mangiare sano aiuta l'ambiente. Il risultato è una Livewell Diet ovvero una dieta salva-pianeta.

Milano, ancora blocchi per rientrare nei limiti della UE

Dopo il blocco del traffico di domenica 30 gennaio scatta a Milano la fase due del piano anti smog "Aria pulita".

Lucca, inaugurati alloggi comunali ecologici

Il comune di Capannori (provincia di Lucca) ha inaugurato cinque alloggi popolari ecocompatibili: primo esempio in Toscana di bioarchitettura applicata alle case Erp.

Mal'aria di città 2011, città italiane ancora inquinate

Nel 2010, 48 città superano il limite per il PM10. Il dossier Mal'aria di città 2011 di Legambiente conferma l'alto livello d'inquinamento, la responsabilità del traffico e l'assenza di un piano nazionale d'intervento.

WWF-Spinning Club, collaborazione per difendere i fiumi d'Italia

Il WWF insieme a Spinning Club Italia per aumentare la sorveglianza dei fiumi a rischio, progettare interventi di recupero e di educazione ambientale. La firma in occasione del Convegno "Fiumi d'Italia", organizzato dal WWF a Roma per presentare i risultati del censimento dei 600 volontari e le proposte di riqualificazione.

Prestigiacomo, a Porto Torres azione antinquinamento

Informativa del Ministro alla Camera sullo sversamento di idrocarburi in Sardegna. La Prestigiacomo: "A Porto Torres serve un'azione antinquinamento veloce e incisiva".

Il 16 febbraio a Roma il convegno annuale del Kyoto Club

100% Rinnovabili: la sfida per le energie verdi entro il 2050 al convegno annuale del Kyoto Club che si terrà il 16 febbraio a Roma presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio.

Sardegna, continua l'allarme marea nera

In Sardegna continua allarme marea nera: l'olio combustibile fuoriuscito dalla centrale di Fiumesanto ha raggiunto le spiagge di Stintino, Capo Testa, Santa Teresa di Gallura e Aglientu.

Milano, in arrivo nuove misure anti-smog

Il comune di Milano ha diramato nuove misure anti-smog per contrastare l'eccessiva presenza di polveri PM10 nell'aria. Qualora i livelli di inquinamento non dovessero abbassarsi verrà previsto il blocco del traffico domenica 30 gennaio.

Lombardia, sanzioni a chi non rispetta VIA

Oggi è scattata la prima multa in Lombardia per un'azienda che non ha rispettato le prescrizioni contenute nel provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)

Legambiente, speculazione nella tenuta di Rimigliano

Legambiente chiede il blocco del piano edilizio nella tenuta di Rimigliano: "Regione Toscana e Soprintendenza blocchino lo scempio". Quarta bandiera nera al sindaco cementificatore di San Vincenzo.

I dieci anni di attività per Publiacqua

Circa 500 milioni di investimenti realizzati, oltre 700 milioni per migliorare servizi idrici e fognari in dieci anni di attività.

Shopper, AGCM dà ragione a Legambiente

È pubblicità ingannevole presentare i sacchetti in plastica tradizionale con l'additivo ECM come biodegradabili e compostabili. Anche l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha dato ragione a Legambiente.

Camera, approvato il Decreto Rifiuti

La Camera approva in via definitiva il Decreto Rifiuti. Il Ministro Prestigiacomo: Puntiamo ad una normalità efficiente e condivisa in Campania.

Greenpeace, uno spot anti nucleare

Greenpeace critica la scelta del Governo di puntare sull'energia nucleare. A questo proposito è nata una campagna pubblicitaria in onda sul web.

Istat, in Italia la tutela dell'ambiente costa 80 Euro per abitante

Il rapporto Istat "Noi Italia" rivela che il nostro Paese si colloca ancora al di sopra della media europea per la produzione dei rifiuti, pur registrando una riduzione dei rifiuti urbani smaltiti in discarica. Le amministrazioni regionali spendono per la tutela ambientale in media circa 80 Euro per abitante.

Torna la Settimana Nazionale «Porta la Sporta»

Dal 16 al 23 aprile si terrà la seconda edizione della Settimana Nazionale "Porta la Sporta" e rifiuta l'usa e getta! Promotore dell'evento il WWF, Italia Nostra, Touring Club Italiano, Adiconsum e con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente.

Parco dello Stelvio, gli ambientalisti scrivono a Napolitano

Le associazioni ambientaliste italiane scrivono al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano in seguito alla decisione di suddividere la gestione del Parco Nazionale dello Stelvio: "Quel parco fa parte del patrimonio di natura e paesaggio dell'Italia e delle Alpi".

Ecodom, raccolta elettrodomestici aumentata del 17% nel 2010

Ecodom ha annunciato che nel 2010 vi è stato un aumento del 17% nella raccolta degli elettrodomestici nell'ambito dei rifiuti elettrici ed elettronici. Ciò avrebbe evitato l'immissione in atmosfera di circa 1 milione e 800mila tonnellate di anidride carbonica.

I funghi salveranno il mondo dall'invasione della plastica?

Come liberarci dall'incubo della plastica? Coltivando i funghi!

Tasse sull'energia contro i cambiamenti climatici

Passare da un sistema fiscale basato sul reddito ad uno che prende, invece, come riferimento il consumo di energia. È quanto ha chiesto il Commissario UE per il clima, la danese Connie Hedegaard.

Legambiente sulla convocazione dell'Italia alla Corte Ue per le acque reflue

L'Italia è stata convocata davanti alla Corte di Giustizia Europea in merito al trattamento della acque reflue. Legambiente: "Senza depurazione 18 milioni d'italiani. Solo con investimenti tempestivi eviteremo le multe europee".

Specie a rischio, anche giovani sceneggiatori in difesa

Scendono in campo anche gli sceneggiatori in erba per la difesa delle specie a rischio. Abbinato al film Animals United prende infatti il via un progetto promosso da WWF e Mondo Home Entertainment.

WWF, soddisfazione per il sì della Corte Costituzionale ai referendum

Referendum sulla privatizzazione dell'acqua e sul ritorno dell'Italia al nucleare: arriva il si della consulta per acqua e nucleare. Il WWF: "Primo stop ai colpi di mano sull'ambiente".

Italia, ancora in lista nera per la pesca illegale

Italia ancora nella lista nera del NOAA, National Oceanic and Atmospheric Admistration, per la pesca illegale. Le associazioni ambientaliste chiedono un incontro urgente con il Ministro Galan.

Legambiente sull'incidente E.On di Porto torres

Porto Torres, in mare migliaia di litri di carburante. Legambiente: "Incidente inammissibile. L'azienda ripristini le condizioni del litorale".

Etna, nube di ceneri sull'aeroporto di Catania

A causa di un'improvvisa attivvità del vulcano Etna, lo spazio aereo circostante l'aeroporto di Catania è stato chiuso tutta notte. Dalle 6.30 di stamane le attività aeroportuali sono riprese al 50% delle proprie capacità.

Italia e Germania si alleano per l'ambiente

A Berlino l'incontro fra i Ministri Prestigiacomo e Röttgen per stringere un'alleanza ambientale. La Prestigiacomo: "Rafforzata la convergenza su politiche europee, cambiamenti climatici, rinnovabili, rifiuti".

Faenza, il WWF spinge per le analisi dopo la moria delle tortore

Sulla moria delle tortore in zona Faenza il WWF: accelerare le analisi per scongiurare il rischio tossicologico. Finora nessun risultato di laboratorio certo che possa assicurare tutela salute e ambiente.

Centrali Nucleari, Si al referendum sentenzia la Consulta

La Corte di Cassazione ha dichiarato ammissibile il referendum promosso dall'Italia dei Valori per impedire la costruzione di nuove centrali nucleari nel nostro Paese. La data del referendum verrà fissata in una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno 2011.

Ministro Prestigiacomo, i colibrì resteranno in Italia

Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha annunciato che farà in modo di salvare il Centro colibri' di Miramare, in provincia di Trieste. Sull'argomento si è espresso anche il Ministro dell'Ambiente prestigiacomo.

Il WWF dà l'addio ai sacchetti di plastica

Sacchetti di plastica addio. Il wwf: dopo 50 anni la rivincita della sporta ecologica.

Idee folli contro il riscaldamento globale

Rilasciare particelle di zolfo nell'atmosfera per combattere il riscaldamento globale: l'idea 'folle' del chimico olandese Paul Crutzen, premio Nobel nel 1985.

Le notizie del 2010

Abbiamo fatto una sintesi delle notizie che hanno caratterizzato l'anno appena terminato. Buon 2011 a tutti!

Istat:, ancora bassi gli investimenti industriali per le tecnologie pulite

L'Istat ha rilasciato il rapporto su "Gli investimenti per la protezione dell'ambiente delle imprese industriali" riferito all'anno 2008 e il quadro non è ancora positivo.

Buste di plastica, stop al commercio

Il primo gennaio è entrato in vigore il divieto a commercializzare buste di plastica. Le scorte possono essere smaltite a vantaggio consumatori entro fine 2010.

Wwf, 2010 anno negativo per l'ambiente in Italia

Il problema principale secondo il Wwf nasce dalla mancata integrazione delle politiche ambientali, e più in generale di una vera e propria strategia di sostenibilità, all'interno dei vari ambiti d'azione del Governo.

Ritrovata una mozzarella rosa, scattano gli accertamenti

Un pensionato di Collegno ha presentato una denuncia ai carabinieri a causa del sospetto colore di una mozzarella aperta la vigilia di Natale, i carabinieri sono subito intervenuto e stanno conducendo analisi di accertamento sul prodotto che presenta una colorazione rosa.

Giappone, negli ultimi 2 anni CO2 ridotto del 5,7%

A causa della crisi economica mondiale, in Giappone i livelli di CO2 sono scesi a 1209 miliardi di tonnellate, con un taglio del 5,7%.

Venezia si conferma città più sostenibile

Secondo l'ultimo rapporto redatto da Euromobility con il contributo Di Assogasliquidi e Consorzio Ecogas e con il patrocinio del ministero dell'Ambiente, venezia si posiziona al primo posto del podio come città più sostenibile.

WWF e Libera insieme per valorizzare i territori confiscati alle mafie

WWF e Libera organizzano un corso di formazione per volontari al fine di valorizzare dal punto di vista naturalistico, turistico e artistico i territori confiscati alle mafie.