Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Rinnovabili: decarbonizzazione tra le priorità dell'UE

L'UE presenta una Roadmap per ridurre le emissioni di CO2 di oltre l'80% senza pregiudicare gli approvvigionamenti energetici e la competitività del settore.

Lexmark rafforza il proprio impegno ambientale

Lexmark sigla l'Industry Voluntary Agreement per i prodotti Energy Related. Un approccio proattivo per apportare un ulteriore miglioramento per la riduzione dell'impatto ambientale dei prodotti.

Legambiente condanna posizione del Governo sui bio-shopper

Bio-shopper: sparisce norma annunciata da Governo. Legambiente: "Il Governo e il Parlamento rimedino subito, sui sacchetti finti biodegradabili c'è bisogno di chiarezza".

2011: un anno in azione per Greenpeace

Il Referendum contro il nucleare del 12 e 13 giugno e l'impegno di Facebook di abbandonare il carbone a favore delle rinnovabili: ecco alcuni dei successi del 2011 di Greenpeace.

In arrivo nuove norme per sacchetti biodegradabili

Il Consiglio dei ministri ha approvato delle nuove disposizioni per i sacchetti biodegradabili. Più impulso a filiere sostenibili, rafforzate le sanzioni.

Reggio Emilia: Delrio è il "sindaco più green d'Italia"

Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia, si è aggiudicato il titolo di "Sindaco più Green d'Italia", conferito venerdì sera durante l'ultima puntata di "E SEDOMANI", la trasmissione di Alex Zanardi.

Amburgo eletta capitale verde europea 2011

Ad Amburgo è stato assegnato il premio come Capitale verde Europea per il 2011 grazie alle numerose innovazioni intraprese per garantire ai cittadini una vita più eco-sostenibile.

Aerei, compagnie non UE devono pagare per emissioni CO2

La Corte di giustizia dell'Unione Europea ha dichiarato che riterrà valida l'introduzione del settore aereo nel mercato europeo delle quote di CO2.

4 aziende italiane firmano accordi volontari con il Ministero dell'Ambiente

A Roma nell'evento "Impronte d'Ambiente - Impronte d'Impresa" quattro grandi aziende italiane hanno firmato accordi volontari con il ministro Corrado Clini.

Ecolamp proroga il servizio Extralamp fino a giugno 2012

Forti dei risultati ottenuti attraverso l'adesione degli installatori al servizio, Extralamp continuerà fino a tutto giugno 2012.

Per un Natale green a prova di... rifiuti

Bastano alcune semplici attenzioni per trasformare un regalo ricevuto in una buona pratica per l'ambiente. Ecco qualche consiglio del Gruppo Hera all'insegna della sostenibilità.

I docu-mag transfrontalieri per un Mediterraneo sostenibile

Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione europea nell'ambito del Programma ENPI CBCMED, gestito dalla Regione Autonoma della Sardegna.

L'UE vara l'AcoAP, il piano d'azione per l'ecoinnovazione

Varato il piano d'azione per l'ecoinnovazione: aiutare le imprese per una crescita verde e vantaggi ambientali.

A Benedetta Fiorentini il Premio Giulio Natta

Il Premio Giulio Natta va a Benedetta Fiorentini per il contributo significativo verso la riduzione della presenza di COV – Composti Organici Volatili – nell'abitacolo delle automobili grazie alla nuova metodologia messa a punto.

Enel collabora alla cattura della CO2 in Cina

Conclusa la "quattro giorni" di incontri tra Enel e i rappresentanti del ministero della Scienza e Tecnologia e di Istituti di ricerca e Università della Repubblica Popolare cinese per lo studio di un sistema di CCS in una centrale nella provincia dello Shaanxi.

Canada, ritiro dal protocollo di Kyoto

Il Canada ha annunciato il proprio ritiro formale dal Protocollo di Kyoto poichè rischierebbe di pagare multe per un totale di 14 milioni di dollari.

Legambiente e Terna insieme per lo sviluppo della sostenibilità energetica

Firmato protocollo d'intesa per lo sviluppo sostenibile della rete elettrica del paese e per una corretta informazione sulle fonti energetiche rinnovabili.

Panasonic mette a punto una tecnologia per riciclare le sostanze chimiche

Panasonic ha messo a punto una tecnologia innovativa che ricicla le sostanze chimiche utilizzate nei processi di produzione di elettronica, con una sensibile riduzione dei costi e dell'impatto ambientale.

WWF, la lentezza dei governi mette a rischio la Terra

Il WWF si appella a cittadini, istituzioni, imprese per continuare pressione e azione per vincere la sfida del clima.

Panasonic e' più verde e implementa gli stabilimenti Eco Ideas

Panasonic ha adottato le risoluzioni della propria Eco Ideas Declaration ed ha rinnovato l'impegno a contribuire alla tutela ambientale, promuovendo la riduzione delle emissioni di CO2 attraverso nuovi prodotti e nuove soluzioni.

Clini: l'Italia e' a favore del "Kyoto-2

Clini: "Kyoto-2 strumento per conciliare, attraverso la coooperazione internazionale, la lotta ai cambiamenti climatici con lo sviluppo. Accordo da 3,6 mln con la Cina".

Legambiente: Durban, con Clini l'Italia nella giusta direzione

Legambiente: "L'Europa moltiplichi gli sforzi per raggiungere subito un accordo".

Enel e WFP: a Durban le attività per la lotta alla fame e ai cambiamenti climatici

L'accordo prevede investimenti complessivi fino a otto milioni di euro per l'installazione di cucine "verdi", impianti fotovoltaici e per il sostegno a interventi umanitari.

Manovra e ambiente, Legambiente: bene, ma non basta

Legambiente: Bene la conferma del 55%, ma la montagna ha partorito un topolino. Si poteva fare di più.

Skimmer a noleggio, la soluzione di Airbank per contrastare gli sversamenti e la crisi

L'azienda piacentina fornirà gli Skimmer disoleatori, sistemi galleggianti per il recupero di sostanze petrolifere inquinanti sulla superficie dell'acqua, a noleggio.

Conferenza di Durban, Legambiente: "L'Europa sia leader per un accordo globale"

Secondo Legambiente la Conferenza sul clima di Durban deve affrontare il rinnovamento del protocollo di Kyoto e il progettare un nuovo accordo globale entro il 2015.

IX Congresso nazionale di Legambiente: puntare sulla green economy

Uscita dal fossile, rigenerazione delle città, sicurezza: ecco i temi portanti della discussione ambientalista e delle future politiche europee nella relazione del presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza al IX Congresso nazionale.

Napolitano: contrastare dissesto idrogeologico

In un messaggio a Legambiente il Presidente Napolitano ha sottolineato "l'impegno a contrastare scelte e comportamenti che concorrono al dissesto idrogeologico".

Roma: Samsung e MAXXI Architettura insieme per la creatività ecosostenibile

‘Re – Cycle. Strategie per l'architettura, la città e il pianeta', dal 1 dicembre al 29 aprile 2012 il riciclo è protagonista nella capitale per generare innovazione creativa.

La felicità nel cambiamento: online l'e-book di Marco Roveda e Ervin Laszlo

È nato il nuovo progetto culturale di Marco Roveda e Ervin Laszlo, che raccoglie anche i contributi di Premi Nobel, grandi personalità e protagonisti del cambiamento in atto.

Dissesto idrogeologico: interviene il Ministro Clini

Clini: "Nessun allentamento o maggiore elasticità nei vincoli paesaggistici, bensì maggiore incisività nella difesa del territorio e del paesaggio".

Legambiente: positiva la posizione di Clini sullo smog

Legambiente: "Bene Clini. Il clima in Italia finalmente sta cambiando".

In corso a Durban la Conferenza Internazionale sul Clima delle Nazioni Unite

Clini: "puntare ad un partenariato internazionale per un'economia globale decarbonizzata".

Disponibile il bilancio di sostenibilità de la discarica "La Filippa"

A partire da domani inizia la distribuzione, su tutto il territorio di Cairo Montenotte, del Bilancio di Sostenibilità 2010 della discarica La Filippa.

WWF: se agiamo ora possiamo raddoppiare le foreste salvate

Alla vigilia di Durban nuovo capitolo del rapporto WWF, dedicato a "foreste e clima": il 20% delle emissioni di carbonio deriva da deforestazione e degrado forestale.

Climate changes, vertice Onu a Durban

Si è aperta oggi a Durban la 17esima Conferenza internazionale indetta dall'Organizzazione delle Nazioni Unite sul clima.

Il Comune di Salerno raggiunge il 70% di raccolta differenziata

Legambiente: "Prevenzione, raccolte differenziate di qualità e recupero: questa la strada maestra per ridurre lo smaltimento in discarica".

Siemens e Panorama presentano i risultati del sondaggio "Check up alla tua città"

Sono stati presentati a Milano i risultati del sondaggio online di Siemens "Check up alla tua città" realizzato in collaborazione con Panorama.

La raccolta dei rifiuti solidi urbani diventa ‘smart'

Parte nella provincia di Forli'-Cesena la sperimentazione del progetto sviluppato da Rete di imprese e Paradox Engineering.

Greenpeace: ecco chi sono le multinazionali che boicottano il clima

Greenpeace presenta i nomi dei più potenti inquinatori del pianeta, a una settimana dalla conferenza su clima di Durban, in Sud Africa.

Greenpeace, troppi segreti sul tonno in scatola

Il rapporto "I segreti del tonno. Cosa si nasconde in una scatoletta?" rivela la poca trasparenza dell'industria del tonno in scatola.

Sostenibilita', le aziende italiane prestano sempre piu'attenzione ai cambiamenti climatici

E' stato presentato a Milano l'Italy 100 Report 2011 a cura di Carbon Disclosure Project (CDP) e Accenture, in collaborazione con Banca Monte dei Paschi di Siena.

Alluvione nel messinese, WWF: il rischio si conosce, occorre applicare le regole

In Sicilia almeno 206 comuni su 272 hanno aree a potenziale rischio idrogeologico, sono dati noti dal 2003.

Enel leader italiana per politiche ambientali secondo il CDP

Enel, insieme a Fiat, ottiene il massimo riconoscimento per l'impatto delle attività sull'ambiente e l'impegno per la riduzione dei cambiamenti climatici.

Le pagelle WWF sull'utillizzo di olio di palma

Su 130 imprese solo il 50% usa olio di palma sostenibile. Lo sviluppo di un mercato responsabile dipende dalla trasparenza e completezza dei dati.

Birra Peroni: primo bilancio di sostenibilità

Per produrre un ettolitro di birra Birra Peroni ha ridotto negli ultimi cinque anni del 25% il consumo di acqua, del 13% i propri consumi energetici e ricicla circa il 96% dei propri rifiuti.

LifeGate e ICEI: "Foreste per le persone" con Paola Maugeri e Marco Ligabue

Paola Maugeri e Marco Ligabue testimonial d'eccezione dell'iniziativa "Foreste per le persone", promossa da ICEI e LifeGate Planet per finanziare due progetti di tutela ambientale, uno a Milano, uno in Amazzonia.

Quibio: "Sacchetti in bioplastica falsi, è boom"

Quibio.it: "Circolano moltissime buste per nulla o non del tutto compostabili, e in tanti se ne stanno accorgendo. È necessario sollevare il problema".

Arci Padova organizza il primo "Campionato di riciclo creativo"

L'evento si terrà martedì 22 novembre a Voltabarozzo (Padova) in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti.

Clini: tagliare le emissioni di gas serra

Il neo Ministro dell'Ambiente Clini: «Obiettivo diminuzione emissioni, integrando le politiche ambientali con quelle dei trasporti e delle infrastrutture».

Un rapporto di greenpeace mette sotto accusa l'industria del tonno

"Oggi i consumatori italiani sono complici senza saperlo della distruzione dei mari. In Inghilterra tutti i più importanti marchi hanno deciso di utilizzare solo tonno pescato in modo sostenibile, mentre in Italia non esiste ancora una scatoletta di tonno 100 per cento sostenibile", dichiara Giorgia Monti, responsabile della campagna Mare di Greenpeace Italia.

Scuola: in arrivo le lavagne interattive targate WWF

Alimentazione sostenibile e foreste sulle lavagne interattive targate WWF. Anteprima al Salone dell'educazione ABCD ( 16 – 18 novembre alla fiera di Genova).

Al via il progetto Life+ Recoil

"Recoil è un progetto innovativo – dichiara Serena Drigo di AzzeroCO2 – poiché ha l'obiettivo di pianificare soluzioni tecnologicamente avanzate per affrontare il problema della dispersione nell'ambiente degli oli vegetali esausti e il riutilizzo per scopi energetici".

Legambiente lancia un allarme sulle aree marine protette

Legge stabilità, Legambiente: le aree marine protette rischiano di chiudere.

Napoli: raccolta differenziata porta a porta per 240 mila cittadini

Il vice sindaco partenopeo, Vincenzo Sodano, all'Ecomondo di Rimini Fiera: "La situazione è sempre a rischio criticità, ma la città sta accogliendo positivamente il nuovo servizio. Se il Ministero dell'Ambiente manterrà gli impegni assunti per il 2012 il progetto potrà raggiungere 500.000 napoletani".

A Ecomondo una ricerca sui RAEE "cannibalizzati"

Una ricerca diffusa ad Ecomondo mostra l'entità del fenomeno che priva i rifiuti elettrici ed elettronici dei componenti essenziali.

Green Cross incontra le scuole e sensibilizza sui consumi

Si è svolta oggi a Explora, il Museo dei Bambini di Roma, "Quanta acqua mi costi?", l'incontro promosso da Green Cross Italia inserito nel calendario di iniziative della Settimana Unesco dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

Presentato a Ecomondo il Centro Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori

All'interno di un sistema multi-consortile, il CDCNPA svolgerà un ruolo super partes, garantendo omogenee condizioni operative per incrementare le percentuali di raccolta e riciclaggio, oltre che realizzare campagne di sensibilizzazione dei consumatori.

Auchan e WWF in occasione del loro 50° compleanno "Piantano un sogno"

In 51 scuole italiane, scelte tra le 5000 che aderiscono al progetto Panda Explorer, 51 nuovi alberi piantati dagli studenti delle primarie diventano simbolo dell'impegno verso l'ambiente nell'Anno internazionale delle Foreste.

In carcere i RAEE diventano arte

Con il progetto del consorzio Ecolight, le opere realizzate dai detenuti delle case circondariali di Forlì e Bologna in mostra nella hall sud della Fiera di Rimini (dal 9 al 12 novembre).