Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Dal Cipe 870 milioni per il dissesto idrogeologico

Clini: "Passo essenziale per ricondurre la protezione del territorio fra le priorità del paese".

Eurven vince il Premio Natura 2012

Eurven è risultata prima classificata nella categoria 'Gestione rifiuti' del Premio Natura 2012 attraverso il giudizio di un comitato scientifico e di oltre 10.000 cittadini che hanno partecipato alla votazione.

Rifiuti elettronici, oltre 12mila tonnellate raccolte in negozio

Nel 2011 il sistema dell'Uno contro Uno ha iniziato a dare i primi frutti, pochi però i piccoli elettrodomestici. I dati di Ecolight, consorzio per la gestione dei RAEE e punto di riferimento della grande distribuzione.

Rifiuti elettronici: dall'UE nuove regole

Il Parlamento Europeo ha approvato una nuova legge circa il riciclaggio dei rifiuti elettronici.

Legambiente: è emergenza smog nelle città italiane

Legambiente presenta il rapporto Mal'aria 2012 secondo cui sono fuori legge per pm10 il 67% dei capoluoghi di provincia monitorati.

Milano: con Area C black carbon ridotto del 30%

Secondo i dati del comune di Milano sono iminuiti anche ammoniaca (-37%), anidride carbonica (-29%), ossidi di azoto (-14%) e polveri sottili allo scarico e da attrito (-24%).

Clini: prive di fondamento indiscrezioni su norme trivellazioni

Il ministro Clinia fferma che sono infondate le indiscrezioni su trivellazioni in mare, che sarebbero previste nel decreto Liberalizzazioni.

Costa Concordia, MWH: avviare subito un piano di monitoraggio ambientale

MWH sugli aspetti ambientali dell'incidente Costa Concordia: "Dopo la messa in sicurezza subito il monitoraggio a lungo termine".

Legambiente accusa il Governo di promuove le attività petrolifere off-shore

Legambiente: "Dopo la Costa Concordia pure le trivelle? A rischio petrolio pure le isole Tremiti, Egadi, Montecristo".

Nel 2011 Airbank ha evitato l'emissione di 72 tonnellate di CO2

Come consueto, Airbank ha calcolato il rendimento annuo del suo impianto fotovoltaico, installato ormai due anni fa per abbattere le emissioni di CO2 prodotte dalla sede aziendale e renderla a basso impatto ambientale.

Ad aprile la terza edizione di "Porta la Sporta"

Torna la Settimana Nazionale "Porta la Sporta" dal 14 all 22 aprile 2012.

Costa Concordia, Greenpeace: pericolo disastro ambientale

Greenpeace denuncia che in un'area teoricamente protetta come il Santuario dei Cetacei non esiste alcuno strumento per impedire alle navi da crociera di avvicinarsi pericolosamente alla costa, come avvenuto per la Costa Concordia.

Tragedia Costa, Clini: "Stato di emergenza per evitare il disastro in mare"

Il Ministro Clini ha chiesto tempi rapidi per scongiurare la dispersione di oltre 2000 tonnellate di carburante.

Naufragio Costa: incontro per analizzare il rischio ambiente

Oggi pomeriggio si terrà vertice in prefettura a Livorno col ministro Clini per mettere a punto un piano per evitare danni all'ambiente in seguito alla tragedia della nave Costa Concordia.

Milano: oggi incontro su monitoraggio del Black Carbon

Si svolgerà oggi a Palazzo Marino un incontro sull'avvio del monitoraggio del Black Carbon. Assessore Maran: "Milano all'avanguardia con Berlino, Londra e Barcellona".

La Commissione europea vara il piano EcoAP

L'ecoinnovazione si tradurrà in crescita economica e vantaggi ambientali.

Alberi di Natale: a Roma, dopo le feste, si ricliclano

L'iniziativa è stata presentata presso l'Asilo nido aziendale in via Lucini, nel cui giardino è stato trapiantato uno degli abeti raccolti negli anni scorsi e rigenerati presso l'oasi ecologica del Corpo Forestale dello Stato di Arcinazzo Romano.

Sviluppo sostenibile: a Rio + 20 le eccellenze italiane

Il Ministro dell'ambiente Corrado Clini: "L'Italia a Rio + 20 con le nostre eccellenze per promuovere lo sviluppo sostenibile globale".

Legambiente: recuperare rifiuti tossici al largo dell'Isola di Gorgona

Fusti tossici al largo dell'Isola di Gorgona. Legambiente: "Urgente recuperare tutto il carico e fare chiarezza sulla dinamica sospetta di un simile incidente".

Legambiente condivide la decisione della Corte Ue sulla gestione dei rifiuti a Napoli

Corte Ue su rifiuti Campania. Legambiente: "Serve un piano concreto fondato su raccolta domiciliare e politiche di prevenzione".

Gruppo Acque: una A+ al Bilancio di sostenibilità 2010

La terza edizione del Bilancio di Sostenibilità del Gruppo sottoposto a verifica da parte di DNV Business Assurance.

Milano: polveri sottili sotto i limiti, sospesa ordinanza

Da oggi è sospeso anche il divieto di uso e di accensione di fuochi d'artificio, giochi pirici e pirotecnici, fumogeni, petardi e di ogni strumento per l'emissione di fumo o gas visibile.

A Roma si discute l'agenda per un futuro sostenibile

Si svolgerà oggi a Roma il Forum della società civile: l'Italia verso "Rio+20".

A marzo torna "Fa' la cosa giusta!"

Tutte le nuove proposte del vivere green: turismo innovativo e consapevole, soluzioni per abitare in spazi sempre più sani ed ecologici, cosmetici naturali, giardinaggio e molte altre idee per una vita sostenibile e alla portata di tutti.

Rinnovabili: decarbonizzazione tra le priorità dell'UE

L'UE presenta una Roadmap per ridurre le emissioni di CO2 di oltre l'80% senza pregiudicare gli approvvigionamenti energetici e la competitività del settore.

Lexmark rafforza il proprio impegno ambientale

Lexmark sigla l'Industry Voluntary Agreement per i prodotti Energy Related. Un approccio proattivo per apportare un ulteriore miglioramento per la riduzione dell'impatto ambientale dei prodotti.

Legambiente condanna posizione del Governo sui bio-shopper

Bio-shopper: sparisce norma annunciata da Governo. Legambiente: "Il Governo e il Parlamento rimedino subito, sui sacchetti finti biodegradabili c'è bisogno di chiarezza".

2011: un anno in azione per Greenpeace

Il Referendum contro il nucleare del 12 e 13 giugno e l'impegno di Facebook di abbandonare il carbone a favore delle rinnovabili: ecco alcuni dei successi del 2011 di Greenpeace.

In arrivo nuove norme per sacchetti biodegradabili

Il Consiglio dei ministri ha approvato delle nuove disposizioni per i sacchetti biodegradabili. Più impulso a filiere sostenibili, rafforzate le sanzioni.

Reggio Emilia: Delrio è il "sindaco più green d'Italia"

Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia, si è aggiudicato il titolo di "Sindaco più Green d'Italia", conferito venerdì sera durante l'ultima puntata di "E SEDOMANI", la trasmissione di Alex Zanardi.

Amburgo eletta capitale verde europea 2011

Ad Amburgo è stato assegnato il premio come Capitale verde Europea per il 2011 grazie alle numerose innovazioni intraprese per garantire ai cittadini una vita più eco-sostenibile.

Aerei, compagnie non UE devono pagare per emissioni CO2

La Corte di giustizia dell'Unione Europea ha dichiarato che riterrà valida l'introduzione del settore aereo nel mercato europeo delle quote di CO2.

4 aziende italiane firmano accordi volontari con il Ministero dell'Ambiente

A Roma nell'evento "Impronte d'Ambiente - Impronte d'Impresa" quattro grandi aziende italiane hanno firmato accordi volontari con il ministro Corrado Clini.

Ecolamp proroga il servizio Extralamp fino a giugno 2012

Forti dei risultati ottenuti attraverso l'adesione degli installatori al servizio, Extralamp continuerà fino a tutto giugno 2012.

Per un Natale green a prova di... rifiuti

Bastano alcune semplici attenzioni per trasformare un regalo ricevuto in una buona pratica per l'ambiente. Ecco qualche consiglio del Gruppo Hera all'insegna della sostenibilità.

I docu-mag transfrontalieri per un Mediterraneo sostenibile

Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione europea nell'ambito del Programma ENPI CBCMED, gestito dalla Regione Autonoma della Sardegna.

L'UE vara l'AcoAP, il piano d'azione per l'ecoinnovazione

Varato il piano d'azione per l'ecoinnovazione: aiutare le imprese per una crescita verde e vantaggi ambientali.

A Benedetta Fiorentini il Premio Giulio Natta

Il Premio Giulio Natta va a Benedetta Fiorentini per il contributo significativo verso la riduzione della presenza di COV – Composti Organici Volatili – nell'abitacolo delle automobili grazie alla nuova metodologia messa a punto.

Enel collabora alla cattura della CO2 in Cina

Conclusa la "quattro giorni" di incontri tra Enel e i rappresentanti del ministero della Scienza e Tecnologia e di Istituti di ricerca e Università della Repubblica Popolare cinese per lo studio di un sistema di CCS in una centrale nella provincia dello Shaanxi.

Canada, ritiro dal protocollo di Kyoto

Il Canada ha annunciato il proprio ritiro formale dal Protocollo di Kyoto poichè rischierebbe di pagare multe per un totale di 14 milioni di dollari.

Legambiente e Terna insieme per lo sviluppo della sostenibilità energetica

Firmato protocollo d'intesa per lo sviluppo sostenibile della rete elettrica del paese e per una corretta informazione sulle fonti energetiche rinnovabili.

Panasonic mette a punto una tecnologia per riciclare le sostanze chimiche

Panasonic ha messo a punto una tecnologia innovativa che ricicla le sostanze chimiche utilizzate nei processi di produzione di elettronica, con una sensibile riduzione dei costi e dell'impatto ambientale.

WWF, la lentezza dei governi mette a rischio la Terra

Il WWF si appella a cittadini, istituzioni, imprese per continuare pressione e azione per vincere la sfida del clima.

Panasonic e' più verde e implementa gli stabilimenti Eco Ideas

Panasonic ha adottato le risoluzioni della propria Eco Ideas Declaration ed ha rinnovato l'impegno a contribuire alla tutela ambientale, promuovendo la riduzione delle emissioni di CO2 attraverso nuovi prodotti e nuove soluzioni.

Clini: l'Italia e' a favore del "Kyoto-2

Clini: "Kyoto-2 strumento per conciliare, attraverso la coooperazione internazionale, la lotta ai cambiamenti climatici con lo sviluppo. Accordo da 3,6 mln con la Cina".

Legambiente: Durban, con Clini l'Italia nella giusta direzione

Legambiente: "L'Europa moltiplichi gli sforzi per raggiungere subito un accordo".

Enel e WFP: a Durban le attività per la lotta alla fame e ai cambiamenti climatici

L'accordo prevede investimenti complessivi fino a otto milioni di euro per l'installazione di cucine "verdi", impianti fotovoltaici e per il sostegno a interventi umanitari.

Manovra e ambiente, Legambiente: bene, ma non basta

Legambiente: Bene la conferma del 55%, ma la montagna ha partorito un topolino. Si poteva fare di più.

Skimmer a noleggio, la soluzione di Airbank per contrastare gli sversamenti e la crisi

L'azienda piacentina fornirà gli Skimmer disoleatori, sistemi galleggianti per il recupero di sostanze petrolifere inquinanti sulla superficie dell'acqua, a noleggio.

Conferenza di Durban, Legambiente: "L'Europa sia leader per un accordo globale"

Secondo Legambiente la Conferenza sul clima di Durban deve affrontare il rinnovamento del protocollo di Kyoto e il progettare un nuovo accordo globale entro il 2015.

IX Congresso nazionale di Legambiente: puntare sulla green economy

Uscita dal fossile, rigenerazione delle città, sicurezza: ecco i temi portanti della discussione ambientalista e delle future politiche europee nella relazione del presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza al IX Congresso nazionale.

Napolitano: contrastare dissesto idrogeologico

In un messaggio a Legambiente il Presidente Napolitano ha sottolineato "l'impegno a contrastare scelte e comportamenti che concorrono al dissesto idrogeologico".

Roma: Samsung e MAXXI Architettura insieme per la creatività ecosostenibile

‘Re – Cycle. Strategie per l'architettura, la città e il pianeta', dal 1 dicembre al 29 aprile 2012 il riciclo è protagonista nella capitale per generare innovazione creativa.

La felicità nel cambiamento: online l'e-book di Marco Roveda e Ervin Laszlo

È nato il nuovo progetto culturale di Marco Roveda e Ervin Laszlo, che raccoglie anche i contributi di Premi Nobel, grandi personalità e protagonisti del cambiamento in atto.

Dissesto idrogeologico: interviene il Ministro Clini

Clini: "Nessun allentamento o maggiore elasticità nei vincoli paesaggistici, bensì maggiore incisività nella difesa del territorio e del paesaggio".

Legambiente: positiva la posizione di Clini sullo smog

Legambiente: "Bene Clini. Il clima in Italia finalmente sta cambiando".

In corso a Durban la Conferenza Internazionale sul Clima delle Nazioni Unite

Clini: "puntare ad un partenariato internazionale per un'economia globale decarbonizzata".

Disponibile il bilancio di sostenibilità de la discarica "La Filippa"

A partire da domani inizia la distribuzione, su tutto il territorio di Cairo Montenotte, del Bilancio di Sostenibilità 2010 della discarica La Filippa.

WWF: se agiamo ora possiamo raddoppiare le foreste salvate

Alla vigilia di Durban nuovo capitolo del rapporto WWF, dedicato a "foreste e clima": il 20% delle emissioni di carbonio deriva da deforestazione e degrado forestale.

Climate changes, vertice Onu a Durban

Si è aperta oggi a Durban la 17esima Conferenza internazionale indetta dall'Organizzazione delle Nazioni Unite sul clima.