Ultime news nella categoria: Sostenibilità

L'italiana Iterchimica presenta la prima strada al mondo interamente sostenibile

Ottima per piste ciclabili, strade a basso traffico ma anche riparazione buche.

Una città di gomma riciclata con Ecopneus e Treno Verde

Fino al 31 marzo, Ecopneus sarà in 12 città italiane con un'intera carrozza del Treno Verde trasformata in città sostenibile itinerante.

M'Illumino di Meno, tre startup aderiscono e promuovono condivisione e risparmio energetico

In occasione di M’Illumino di Meno il 24 febbraio Jojob lancerà un nuovo servizio per facilitare la condivisione dell’auto anche nelle trasferte aziendali dei dipendenti.

Buche e strade dissestate: la soluzione per le PA arriva dagli asfalti modificati con gomma riciclata

Aggiungendo gomma riciclata dai Pneumatici Fuori Uso al bitume si ottiene un asfalto "silenzioso", che resiste al formarsi di crepe e buche e dura fino a 3 volte di più.

Solo 18 italiani su 100 sanno che è possibile conferire gratuitamente I RAEE presso i punti vendita

Secondo una ricerca realizzata da Ipsos Italia per Ecodom e Cittadinanzattiva sui comportamenti degli italiani nella gestione dei RAEE , il nuovo decreto “uno contro zero” contribuirà all’incremento della raccolta dei RAEE.

Consumi energetici: i dispositivi IoT sono sempre piu smart

L'efficienza energetica rappresenta il traino scelto dalla Unione Europea per rilanciare l'industria ed abbattere i costi di gestione delle infrastrutture

Risk Manager ambientale: tra i Green Jobs più richiesti dal mercato nel 2016, al via il master Cineas

Inizia ad aprile al Politecnico di Milano il master Cineas per i professionisti della gestione del rischio ambientale. Lombardia in primo piano sul tema.

Kyoto Club: economia circolare e de-carbonizzazione, le priorità per l’UE

Kyoto Club auspica che il nostro Paese divenga sempre più un protagonista della transizione in atto verso un'economia de-carbonizzata, abbandonando il modello economico lineare e consentendo una riduzione della dipendenza dalle importazioni di energia e materie prime, aumentando l'occupazione e limitando gli squilibri ambientali e climatici.

Enel: confermata l’inclusione negli indici di sostenibilità ECPI

Il risultato è in linea con la presenza di Enel in altri principali indici e strumenti di valutazione della sostenibilità mondiali, come il Dow Jones Sustainability Index, il FTSE4Good e il Carbon Disclosure Project.

Carpooling aziendale, superato il 1° milione di Km risparmiati

A compiere il viaggio effettivo del milionesimo Km risparmiato è stato un equipaggio composto da tre dipendenti dell’Automotive Lighting Italia, azienda insediata nel Carnia Industrial Park.

Salerno, fatturazione energia elettrica: consulenza gratuita alle pmi

Lo sportello fornirà alle imprese consulenza gratuita circa la correttezza delle procedure poste in essere dai fornitori di energia elettrica.

SC Johnson lancia una campagna acro-per-acro a tutela della Foresta Amazzonica

SC Johnson ha annunciato una campagna acro-per-acro a tutela della Foresta Amazzonica volta a sostenere il nuovo film realizzato in realtà virtuale Under the Canopy, presentato recentemente al Sundance Film Festival.

Lamezia Terme: finanziamento di oltre 300.000 euro dall'accordo tra Comieco e Comune

Raddoppiare entro il 2018 le tonnellate annue di raccolta e raggiungere un pro capite di 60 kg/ab, questo l’obiettivo dell’intesa firmata.

E.ON partner di UNAI per l’efficienza energetica e il risparmio dei condomini italiani

Tra i servizi dedicati che facilitano la gestione delle attività degli amministratori, c'è il sistema di reportistica accessibile via web, "My service", per l'estrazione di dati commerciali, tecnici e di fatturazione e il controllo delle spese energetiche.

Roma: Accordo Ama-Comieco per migliorare la raccolta differenziata di carta e cartone

Siglato l'accordo tra Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica, e Ama, l'azienda capitolina per l'ambiente, con lo scopo di ottimizzare la raccolta di carta e cartone.

Al Festival di Sanremo 7 mezzi elettrici per i servizi di igiene urbana

In occasione della 67esima edizione del più importante evento dedicato alla canzone italiana una larga parte dei servizi di pulizia ed igiene del suolo e decoro urbano nella città ligure viene effettuata da AMAIE Energia e Servizi con sette veicoli Goupil a zero emissioni.

Energia pulita ed efficiente per le comunità dell’Alaska grazie alla microrete ABB

La soluzione di ABB garantirà una fornitura di energia più affidabile alla città di Anchorage, in Alaska, grazie all’installazione di una microrete che integra anche le energie rinnovabili

Green Network Energy, Codacons e Konsumer Italia: nasce il gruppo d'acquisto "Sostenibilità"

Nasce così la prima energy community dei consumatori, un auspicio del Consiglio d'Europa e della stessa Authority italiana, che diventa realtà grazie alla collaborazione fra Green Network e le associazioni dei consumatori.

Raccolta differenziata: con Mon€y4Trash il riciclo incentivante sostiene anche i commercianti

Con il progetto Mon€y4Trash i cittadini riceveranno sconti ed ecobonus in cambio dei rifiuti conferiti nell’eco-compattatore Eurven, mentre gli esercenti potranno detrarre dalla TARI una parte degli sconti erogati nell’ambito dell’iniziativa.

Lavoro: Coldiretti, nate 90mila imprese under 35 nel 2016

Coldiretti: "Quasi una impresa condotta da giovani su dieci in Italia opera in agricoltura (8,4%) dove sono presenti ben 50.543 guidate da under 35".

Ancona e Chieti: nei punti vendita IKEA arriva l'EcoIsola RAEE di Ecolight

Arrivano anche nelle Marche e in Abruzzo i cassonetti intelligenti per la raccolta di vecchi cellulari, piccoli elettrodomestici e lampadine a risparmio energetico. Per la distribuzione una risposta concreta all’Uno contro Zero.

Il nuovo Eco calcolatore di Arjowiggins Graphic aiuta le imprese a comunicare la propria ecosostenibilità

Da oggi chiunque utilizzi le carte riciclate Arjowiggins ha a disposizione uno strumento ancora più facile da usare ed efficace che dà informazioni chiare e comprensibili sui risparmi di materie prime e quindi sulla salvaguardia dell'ambiente.

Tari, CNA: troppi Comuni disattendono le norme sullo smaltimento

CNA: "Il Ministero emani il decreto per evitare alle imprese pagamenti illegittimi".

Rifiuti, ricerca LUISS: concorrenza non fa sempre rima con tutela dell’ambiente

La ricerca si è soffermata ad analizzare i principali profili e criticità concorrenziali dell’attuale organizzazione della gestione dei rifiuti di imballaggio.

Con EcoTank, Epson aiuta l'Amazzonia

Con gli 11.000 nuovi like sulla pagina Facebook, Epson Italia tutelerà altrettanti metri quadrati di foresta in Brasile per 5 anni.

Taxi Torino per abbattere l'inquinamento in città

Taxi Torino è la rete d'impresa nata dalla fusione delle storiche cooperative 5730 e 5737. Insieme dispongono di una flotta di 1400 vetture, una delle più grandi in Italia.

Commissione ambiente Parlamento europeo approva Rapporto economia circolare

Legambiente: “Primo importante passo verso un’ambiziosa riforma della politica europea dei rifiuti. In Italia almeno 190 mila nuovi posti di lavoro possono essere creati con lo sviluppo dell’economia circolare”.

Partnership tra Liquigas e Terranostra a sostegno della sostenibilita degli agriturismi italiani

Prolungata per tutto il 2017 la collaborazione, che ha visto un ampio numero di realtà adottare il GPL.

Sostenibilità: Dimension Data raggiunge gli obiettivi di azienda carbon neutral

Dimension Data si impegna tra l'altro a mantenere le proprie emissioni al di sotto del milione di tonnellate per i prossimi cinque anni.

Bando Comieco-Anci: 1 milione di euro ai comuni per aumentare la raccolta differenziata di carta e cartone

Fino ad ora sono stati 270 i comuni a beneficiare del finanziamento, per l'80% dei quali erano comuni del Sud Italia, facendo registrare un positivo e progressivo miglioramento di raccolta.

Fattorie verticali: l’AgriTeTtura ad AquaFarm

L’incontro tra produzione agricola e architettura, mediata dalla tecnologia, protagonista della rigenerazione urbana e delle città sostenibili e vivibili.

La cogenerazione di AB nel ciclo produttivo di Ledoga, eccellenza italiana nella lavorazione del legno

La lavorazione del legno di castagno per l’estrazione del tannino e per la produzione di pellets utilizzando il legno detannizzato, richiedono un grande utilizzo di energia elettrica e termica.

Ri-Legno, da start up a impresa del legno simbolo dell’economia circolare

Rigenerazione di strutture e nuovi edifici di legno con materiali rinnovabili e mobili di design dagli scarti di produzione, così la giovane impresa trentina chiude il cerchio della sostenibilità e si prepara ad creare posti di lavoro in Trentino.

Manni Group e Officinae Verdi insieme per ridurre il 15% di emissioni CO2 al 2012

Nel piano strategico anche progetti già avviati di Green & Social Housing per la realizzazione di edifici sostenibili a "energia quasi zero" in partnership con Officinæ Verdi Group.

Lucca: al via STEEEP, un progetto per l'efficienza energetica nelle pmi

Cinque le aziende che hanno realizzato il percorso di efficientamento energetico: Albergo Spinelli di Viareggio, Azienda Agrituristica Il Corniolo di Castiglione di Garfagnana, L'Antica Bifore di Lucca (centro storico), Marchetti Macelleria Gastronomia di Capezzano Pianore e Metalco di Montecarlo (LU).

Anche nel 2016 crescono (+21,6%) i RAEE gestiti da Ecodom: con 95 mila tonnellate trattate

Ecodom gestisce un terzo del totale nazionale permettendo, con il proprio lavoro, l'’abbattimento dell'immissione in atmosfera di oltre 870 mila tonnellate di CO2 e il risparmio di 100 milioni di kWh di energia elettrica.

PA: Galletti, nuovi criteri ambientali minimi per prodotti tessili, edilizia, arredi interni

Decreto ministro dell’Ambiente aggiorna i CAM: da tende a divise di lavoro, fino a mobili per ufficio, nuove regole per forniture. Entra criterio “sociale” contro sfruttamento, premiato riciclo.

Canon è per la prima volta nella Climate A List dell’organizzazione non-profit CDP

"Siamo molto orgogliosi di questo importante riconoscimento a conferma della volontà costante di Canon di minimizzare l'impatto dei propri prodotti sull'ambiente" afferma Daniela Valterio, Environment, Quality & Product Safety Manager, Sustainability Group di Canon Italia.

Costa Crociere Foundation apre il processo di selezione di progetti ad alto impatto sociale

Per il terzo anno consecutivo è partita la ricerca di progetti sociali da sostenere. Le organizzazioni non profit possono inviare le proprie proposte online tramite il sito web della Fondazione entro il 5 febbraio 2017, sino al raggiungimento del limite massimo di 200 proposte.

Rifiuti: Cdm nomina Donato Monaco commissario unico discariche per Ue

Galletti: “Un forte segnale dell'impegno italiano nei confronti dei cittadini e delle istituzioni europee che hanno pesantemente sanzionato l'Italia”.

I campi del ChievoVerona si tingono di “green”

In collaborazione con Finint Investments SGR, il ChievoVerona ha realizzato un impianto fotovoltaico da 75 kW nel nuovo centro sportivo Bottagisio.

Pneumatici Fuori Uso CNA: la raccolta è al collasso

CNA: “Impatto negativo sull’ambiente e sulle imprese”.

Elettra Investimenti: firmato accordo per l'acquisizione del 100% di Tholos

Tholos è il 5° operatore italiano nel settore della white economy.

Comieco: 250mila euro ai Sindaci del Comuni vittime del terremoto del Centro Italia

Grazie ai risultati della raccolta differenziata di carta e cartone di settembre da parte degli Italiani, Comieco ha potuto destinare fondi a favore delle popolazioni colpite dal sisma.

Sistri, CNA: subito la proroga del sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali

CNA: “E le imprese non paghino più per un servizio inesistente”.

Performance ambientale: L'Oréal è una delle due società al mondo ad aver ricevuto una tripla "A" da CDP

Questo riconoscimento si aggiunge alle due precedenti “A” che CDP ha recentemente assegnato a L’Oréal per le iniziative contro il cambiamento climatico e per la gestione sostenibile delle risorse idriche.

Raccolta differenziata: Conai e Regione Abruzzo firmano Protocollo di Intesa

Al fine di coordinare e monitorare le attività previste dal Protocollo, verrà costituito un Comitato tecnico composto da rappresentati della Regione, di Arta Abruzzo, di Conai e dei Consorzi di filiera.

Lecce, Green care ed Ecolabel: seminario in Camera di commercio

Al termine del seminario sono previsti approfondimenti con personale esperto a disposizione degli imprenditori per un "primo ascolto" su specifiche esigenze e per verificare la possibilità di adesione agli schemi di qualificazione.

Certiquality: largo alle tecnologie ambientali innovative anche in Italia

In occasione della giornata di studio organizzata oggi a Milano e dedicata all’ambiente, Certiquality ha presentato il progetto europeo di certificazione in tema sostenibilità al mercato italiano: “EU ETV ENVIRONMENTAL TECHNOLOGY VERIFICATION - Uno strumento per la promozione delle tecnologie ambientali innovative”.

GE lancia tecnologia per ridurre consumo di elio

GE Healthcare ha reso disponibile Freelium, un’innovativa tecnologia per risonanza magnetica progettata per ridurre il consumo di elio da 2.000 a 20 litri.

Rifiuti urbani: un tesoro che vale 6,5 miliardi di risparmio per il sistema Italia

"L'interesse degli operatori grandi e piccoli si sta decisamente orientando verso i business della circular economy" afferma Alessandro Marangoni, AD di Althesys.

Comieco destina 250 mila euro ai comuni colpiti dal terremoto

In occasione della visita del Presidente della Repubblica in alcune zone colpite dal sisma, il Consorzio ha presentato i risultati della campagna straordinaria a favore delle popolazioni del Centro Italia.

Stabilimento a energia pulita per Acqua Panna

Inaugurato nel sito di Scarperia il nuovo impianto alimentato a GNL, combustibile innovativo a ridotto impatto ambientale. Ridotte dell'54,9% le emissioni di anidride carbonica negli ultimi 5 anni.

Protocollo Terra dei fuochi: 16.000 tonnellate di pneumatici abbandonati raccolti dal 2013

Svuotato anche un deposito illegale nel centro di Napoli, dove giacevano da anni oltre 6.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso.

L’agroalimentare italiano nel mondo vale 37 miliardi, +7%

Soprattutto in Germania e Francia. Ma vini, acque minerali e olii preferiscono gli States, il pesce fresco raggiunge la Spagna, gli alimenti per animali la Grecia e le Filippine.

Al via in Veneto il progetto “Equaazione - Tu ricicli, io ti pago”

Il progetto è realizzato da EverGreen Recycle, Savno, Consorzio Servizi di Igiene Territorio TV1 e Ascotrade.

Bilancio di Sostenibilità Ferrarelle: 165,7 mln di euro fatturato e 153,6 mln ridistribuiti

165,7 mln di euro fatturato nel 2015 e 153,6 mln ridistribuiti, riducendo l’uso della plastica (-21%) e i consumi energetici (-10%), utilizzando energia pulita, riciclando il 90% dei materiali e diminuendo gas effetto serra (-10%).

Mutti celebra la qualità sostenibile dei suoi prodotti

Grazie alla partnership con il WWF, l'Azienda ha risparmiato in cinque anni un miliardo di litri di acqua irrigua e ridotto del 27% le emissioni di CO2 in atmosfera per unità di prodotto.

Anie Energia: l'industria italiana dei trasformatori elettrici vale 1,1 miliardi di euro

Guardando ai canali di vendita dei trasformatori elettrici, il primo mercato di sbocco delle tecnologie del comparto è rappresentato dall'export diretto con una quota pari al 57,3%.

Ecomondo 2016, Ecopneus: "Senza End of waste non c'è economia circolare"

A Ecomondo si è tenuto il convegno su "Circular Economy e Pfu" presso lo stand di Ecopneus.