Ultime news nella categoria: Sostenibilità

Greenpeace: sostanze inquinanti nel bucato minacciano risorse idriche

In vista della Giornata Mondiale dell'acqua Greenpeace ci spiega come il bucato di tutti i giorni può inquinare le acque di casa nostra.

Legambiente: no alle carceri insulari

Legambiente si oppone all'idea di riaprire le super carceri nelle aree insulari per fronteggiare l'emergenza del regime carcerario.

Alluvione in Liguria: arrivano 10 milioni di euro

Il Ministero dell'Ambiente ha predisposto 10 milioni di euro per gli interventi post-alluvione di novembre in Liguria.

Legambiente: positivo il Forum alternativo dell'acqua di Marsiglia

Si è chiuso sabato il Forum alternativo dell'acqua di Marsiglia, che ha rappresentato un importante momento di condivisione in previsione di Rio+20.

Scuole: parte la sfida al riciclo delle pile

Il progetto è indirizzato alle scuole primarie e secondarie e vede coinvolte anche SONY e VARTA.

Rinasce con le tecnologie sostenibili il quartiere italiano di Tientsin

Il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, ha inaugurato l'edificio della "foresteria" della storica Concessione: diventerà una sede di rappresentanza e di esposizione del made in Italy.

Nel 2011 6 miliardi di bottiglie di plastica consumate in Italia

Con 196 litri per abitante siamo primi in Europa e terzi nel mondo.

2011: il primo anno con raccolta differenziata superiore al 50%

Sfonda per la prima volta il muro del 50% su base annua la raccolta differenziata media di tutte le provincie dell'Emilia-Romagna gestite da Hera.

EcoLogicaMente 2012: a Napoli si parla di sviluppo sostenibile

Si terrà a Napoli dal 26 al 29 aprile, a Piazza del Plebiscito, la nuova edizione di "EcoLogicaMente", Mostra-Mercato dedicata al mondo "Green".

Clini: no allo stop della ricerca sugli OGM

Sulla questione degli OGM è intervenuto il Ministro Clini: «Resta fermo il divieto degli OGM in Italia, ma è insensato frenare la ricerca».

ISO 50001 al Comune di Montaione: un impegno concreto per l'ambiente

L'ente di certificazione indipendente DNV Business Assurance certifica il sistema di gestione dell'energia del Comune di Montaione.

ll 22 marzo, Giornata mondiale dell'acqua

Il 22 marzo è stato istitutio come Giornata mondiale dell'acqua esattamente 20 anni fa delle Nazioni Unite (era il 1992).

Fondo Kyoto per l'ambiente: domani il via alle domande di finanziamento

Forte interesse attorno al programma, in due settimane già oltre 3600 richieste di accredito. Clini: "Grandi vantaggi per l'ambiente e volano per la green economy".

ReMedia: il caso terre rare deve far riflettere sull'importanza del riciclo dei rifiuti tecnologici

Danilo Bonato, Direttore Generale di ReMedia, è intervenuto nel dibattito sulle terre rare che vede contrapposte Usa, Giappone e Europa contro la Cina.

Legambiente: nella bellezza il nostro futuro

Censis, per gli italiani la bellezza è molla per ripartire. Legambiente: "La bellezza è sempre stato il tratto dominante della nostra storia e per questo l'Italia deve, non solo valorizzare quella che ha ma anche tornare a produrla".

Gorbaciov: l'acqua torni a essere veicolo di pace

L'ex leader sovietico ha anche ribadito la necessità di ratificare la Convenzione delle Nazioni Unite sui corsi d'acqua, quale "unico riferimento giuridico globale per disciplinare la gestione, l'uso e la protezione dei 276 corsi d'acqua transfrontalieri presenti nel mondo".

Rifiuti Lazio, Clini: pochi mesi per trovare una soluzione transitoria

Svoltasi stamattina una riunione tecnica sulla gestione dell'emergenza rifiuti a Roma. Il Ministro Clini: "Istituita struttura tecnica di supporto per Roma".

Fukushima, Greenpeace: ancora rischio di contaminazione per popolazione

Greenpeace: «In un anno i livelli di radioattività non si sono ridotti in modo significativo, il che dimostra che c'è un problema persistente e che le autorità lo stanno affrontando in modo fallimentare.»

La Corsica Sardinia Ferries accelera verso la difesa dell'ambiente

La Compagnia si impegna nella riduzione dell'impatto ambientale, coinvolgendo i passeggeri in un progetto di riforestazione.

Fukushima, WWF: l'incubo del nucleare deve finire davvero

WWF: a un anno da Fukushima, il mondo deve imparare la lezione e abbandonare davvero il nucleare.

WEC: nonostante Fukushima i programmi nucleari continuano

Il rapporto del World Energy Council (WEC) indica il limitato impatto di Fukushima sullo scenario nucleare globale.

Decreto rotte, Legambiente: Una legge a metà

Legambiente: "Non tutela le isole minori e le altre zone di pregio non protette. Il ministro Passera estenda il provvedimento alle aree sensibili".

Come sta il mare del Giglio?: risponde Greenpeace

Greenpeace ha condotto una serie di analisi attorno all'isola del Giglio per controllare lo stato delle acque, dopo il disastro della Costa Concordia.

Sacchetti di plastica, Assoecoplast: Ok DL ambiente, ma filiera resta a rischio

AssoEcoPlast sostiene che l'eliminazione degli shopper di plastica "implicherà un'incredibile e illiberale distorsione del mercato visto che la norma in questione finirà col cancellare con un tratto di penna decine di aziende, per favorirne pochissime altre".

WWF: Bene tavolo di lavoro per tutela penale ambiente

WWF: "Ora si attui finalmente la riforma del Codice Penale, ferma da 15 anni in Parlamento, per l'introduzione di un Titolo dedicato ai ‘Delitti contro l'ambiente'".

A Fa' la cosa giusta 2012 i rifiuti saranno differenziati da Eurven

I compattatori di Eurven saranno tra i protagonisti della prossima edizione di Fa' la cosa giusta, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si svolgerà tra il 30 Marzo e il 1 Aprile 2012 a FieraMilanoCity.

Parte oggi il Giro d'Italia del Treno Verde 2012 di Legambiente

Un viaggio di un mese verso la sostenibilità urbana. Sotto inchiesta i livelli critici di inquinamento atmosferico e acustico nelle città italiane.

WWF: vigilanza ambientale, volontari cercasi in Campania

Dal 6 aprile al 6 maggio parte la nuova edizione del campo di vigilanza anti bracconaggio e tutela ambientale nella costiera amalfitana, Ischia e Napoli.

Chiquita e Rainforest Alliance festeggiano le nozze di cristallo

Chiquita e Rainforest Alliance festeggiano i 20 anni di partnership che ha consentito all'azienda di realizzare un modello di produzione sostenibile.

Telecom: un mondo sostenibile è possibile

Telecom Italia presenta avoicomunicare, il blog che tratta argomenti quali ambiente, sviluppo sostenibile, biodiversità, equilibri possibili tra mondi e culture diverse e integrazione.

Terra Futura 2012: ridiamo valore al lavoro

Terra Futura, la mostra convegno delle buone pratiche di sostenibilità, torna a Firenze, Fortezza da Basso, dal 25 al 27 maggio 2012 (nona edizione).

L'Oréal Italia a emissioni zero

L'Oréal Italia presenta il progetto che porterà il polo produttivo di Settimo Torinese a utilizzare unicamente fonti rinnovabili.

BP pagherà 7,8 miliardi di dollari per la fuoriuscita nel Golfo del Messico

British Petroleum (BP) ha annunciato di aver raggiunto un accordo pari a 7,8 miliardi di dollari per risarcire le vittime della fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico, verificatasi nel 2010.

Disastro di Fukushima: un anno dopo

Il mondo tra pochi giorni commemorerà il primo anniversario di un doppio disastro, del quale però non abbiamo ancora sentito la parola fine.

Liberalizzazioni: rischio taglio per i boschi amici dell'agricoltura sostenibile

WWF: "In arrivo scure sui boschi ‘amici' dell'agricoltura sostenibile realizzati con 20 anni di fondi UE".

Decreto rotte, via libera dei Ministri Clini e Passera

Con nuovo limite di 2 miglia, mai più "inchini" sotto costa. Verso stop Grandi navi a San Marco e Giudecca.

Il riciclo delle lampadine sui banchi delle scuole di Roma

"Vita da Lampadina" coinvolge 15 classi elementari di Formello, Tivoli e Roma. I disegni e le sceneggiature elaborati dai ragazzi diventeranno cartoon da condividere.

Clini in Tunisia: intese ambientali con il governo e le imprese

Nell'incontro tra il Ministro Clini e la ministra tunisina dell'Ambiente Mamiya El Banna è stata individuata una lista di "cose da fare" in vista di un accordo quadro che sarà firmato in Italia.

Green Cross e Armani: ancora insieme per i bambini di Ghana e Bolivia

La campagna internazionale di solidarietà ACQUA FOR LIFE nel 2011 ha raccolto e distribuito oltre 43 milioni di litri d'acqua annui a circa 27.000 persone di 16 villaggi ghanesi.

WWF: "Basta con la pesca sconsiderata"

Il WWF presenta al Parlamento Europeo la petizione "More Fish" che ha già raccolto 100.000 adesioni. Obiettivo: 500.000 firme entro settembre.

CWT rafforza il suo impegno verso la sostenibilità

Françoise Grumberg guiderà le iniziative globali di Corporate Social Responsibility.

Enel sceglie Accadue SO4 Neutral Gel di Airbank

Il neutralizzatore per acido solforico Accadue SO4 Neutral Gel di Airbank è stato scelto da Enel per contrastare le pericolose fuoriuscite di elettrolita dalle batterie.

Il progetto ECO-Cluster entra nel vivo

Pubblicate le linee guida del modello di sistema di gestione ECO-Cluster: può iniziare la sperimentazione del sistema di gestione ambientale a Cerreto Laghi.

Torna "Porta la Sporta" dal 14 al 22 aprile

L'invito a partecipare è rivolto agli enti locali, alle associazioni locali e nazionali di varia natura, agli istituti scolastici, aziende, singoli esercizi commerciali, catene del retail e naturalmente cittadini tutti

In arrivo la IX edizione di Terra Futura

La IX edizione di Terra Futura che quest'anno si svolgerà dal 25 al 27 maggio 2012 alla Fortezza da Basso di Firenze.

Amianto e fotovoltaico: 13 mln dalla Regione Emilia Romagna alle PMI

Grazie ad un investimento complessivo di 87 milioni di euro è stato promosso lo sviluppo di fonti rinnovabili e migliorata la qualità dei luoghi di lavoro.

Fusti Gorgona: analisi su acqua e pesci

La task force del ministero dell'Ambiente ha disposto una serie di controlli riguardo la situazione dei bidoni tossici al largo dell'isola della Gorgona.

Al via il concorso Obiettivo Alluminio

Una borsa di studio per gli studenti delle scuole superiori sui temi della raccolta differenziata, il recupero e il riciclo dell'alluminio.

Sacchi da asporto, AssoEcoPlast: cambiare il DL Ambiente

AssoEcoPlast: "a rischio un'intera filiera industriale italiana: migliaia di posti di lavoro e un miliardo di fatturato. Senza alcun vantaggio per ambiente e consumatori".

Nasce Nuvolaverde con il contributo del ministro Clini

II 16 febbraio alla Triennale di Milano il ministro Clini ha incontrato le imprese impegnate nella sostenibilità e nel risparmio energetico. L'evento si è svolto in occasione dell'esordio del comitato Nuvolaverde, nato per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso l'economia digitale.

Legambiente: sono migliaia gli ordigni bellici pericolosi per l'ambiente

Oltre 30mila gli ordigni inabissati nel mare Adriatico. Presi in esame sei siti: Lago di Vico, Molfetta, Pesaro, Golfo di Napoli, Colleferro e basso Adriatico. Legambiente: "Un cimitero chimico letale per l'ecosistema e la salute delle persone"

"Incazzati neri" contro il carbone

Trentotto associazioni ambientaliste si riuniscono per protestare con l'uso del carbone, "il combustibile più vecchio e sporco che c'è".

Con il Comunicagame, il risparmio energetico diventa un gioco da ragazzi

E' entrata nel vivo la seconda edizione di Comunicagame, il gioco educativo per le classi IV e V elementari di sessanta comuni della Lombardia che hanno aderito all'iniziativa.

Anche il Comune di Milano aderisce a "M'illumino di meno"

Oggi luci spente a Palazzo Marino dalle 18.30 alle 19 per la giornata del risparmio energetico "M'illumino di meno", la campagna internazionale di sensibilizzazione sui consumi e per l'ambiente.

Polyedra.com presenta il Calcolatore dell'Impatto Ambientale

Tra le nuove funzioni del rinnovato sito di Polyedra spicca il Calcolatore dell'Impatto Ambientale che consente di capire quanto l'utilizzo della carta possa incidere sull'ambiente.

Leroy Merlin… S'illumina di meno

Leroy Merlin aderisce alla campagna M'Illumino di meno promossa da Caterpillar: il 17 febbraio abbasserà le luci per due ore.

Greenpeace: la Costa Concordia è una bomba ecologica

Greenpeace pubblica "Toxic Costa", l'inventario sui veleni della nave Costa Concordia.

Partito il countdown verso lo spegnimento globale dell'Ora della Terra

Si avvicina l'appuntamento con L'Ora della Terra, il più grande evento globale di lotta al cambiamento climatico che il 31 marzo spegnerà simbolicamente le luci di monumenti e luoghi simbolo in tutto il pianeta.

Eternit, WWF: la sentenza non cancella il disastro ambientale

WWF: "Una sentenza importantissima nel più grande processo europeo sull'amianto. Ma si stima che il picco di malati arriverà tra il 2015 e il 2020."

Rifiuti elettronici, Ecolight incrementa la raccolta dell'8 per cento

L'attività del consorzio nel corso del 2011 ha fatto segnare un aumento dei volumi: oltre 25mila tonnellate di RAEE recuperate hanno permesso di risparmiare 130mila tonnellate di Co2.