Ultime news nella categoria: Smart City

Azerotour: il bilancio di metà percorso

Convegni in 30 città italiane e oltre 15.000 progettisti già registrati. Ecco i numeri dell'iniziativa Azerotour che ha appena fatto il suo giro di boa.

SolarMax: un corso per gli installatori di sistemi di energia rinnovabile

SolarMax e l'Associazione Nazionale Costruttori di Impianti hanno realizzato un 'corso pilota' per la qualificazione di installatori di sistemi di energia rinnovabile.

Con Domotecnica l'architetto si scopre regista dell'efficienza energetica

Sono 20 gli incontri pensati per presentare agli architetti le migliori soluzioni per realizzare edifici evoluti ed efficienti.

A Fa' la cosa giusta! la sezione "abitare green"

Tutte le novità per vivere la casa in modo sostenibile: mobili e oggetti di design in cartone e materiali riciclati, biancheria in tessuti innovativi e uno spazio orti ancora più ampio.

Il Biomattone torna a "Fa' la cosa giusta"

Equilibrium tornerà a "Fa' la cosa giusta"con la nuova versione del Biomattone, il biocomposito realizzato con calce naturale e legno di canapa.

L'EURAC lavora alla realizzazione di una facciata solare

L'EURAC e il KAB hanno avviato una collaborazione per realizzare una facciata semi-trasparente, in grado di schermare le vetrate dall'eccesiva luce solare e allo stesso tempo di produrre energia termica.

Abitazioni a Napoli: la quasi totalità in perdita del 30% del valore

Da gennaio 2012 è diventato obbligatorio inserire nella compravendita la classe energetica che può deprezzare le case del 30%.

Arriva Virtuoso Home, la prima piattaforma italiana per il risparmio energetico

Virtuoso Home è semplice da utilizzare ed è sempre accessibile e controllabile da remoto via Internet o Smartphone.

Il 2012 anno in trincea per il 40,5% delle imprese di costruzioni italiane

Il dato è emerso dall'indagine realizzata in occasione della presentazione della quinta edizione di Expoedilizia (Fiera Roma, 22 - 25 marzo 2012).

Bioedilizia: presentata la nuova edizione del Tour Edifici a energia quasi zero

Al via il 15 marzo la nuova edizione del road-show su case passive, sostenibili, in classe A.

Schneider Electric partecipa all'iniziativa Better Buildings Challenge

Schneider Electric si impegna a ridurre fino al 25% l'utilizzo dell'energia nel settore industriale.

Habitech: il modulo edilizio sostenibile progettato dagli studenti

Nuovo appuntamento con il Progetto NAUTA, l'iniziativa di orientamento formativo giunta alla seconda edizione che coinvolge gli studenti delle scuole superiori e le Facoltà di Ingegneria di Trento e di Architettura di Venezia, insieme per la redazione di un progetto sul tema dell'edilizia sostenibile.

APER-ANEV, Eolico: nel 2011 installati in Italia 950 MW

APER-ANEV: "Il settore eolico tiene. Evitare ulteriori shock normativi dal 2013 in poi per preservare 30mila addetti".

Direttiva ecoprogettazione: soddisfatte le macchine per costruzioni

"Per la nostra industria si tratta di una buona notizia in quanto stiamo facendo sforzi enormi per far fronte alla sfida ecologica" Ralf Wezel, segretario generale del Cece.

Illuminazione pubblica Green per il Comune di Sulbiate

Edison, Philips, Smail e il Distretto Green&highTech Monza e Brianza realizzano un impianto di illuminazione pubblica di ultima generazione per il Comune di Sulbiate.

Azero Tour 2012: costruire a energia quasi zero

La partecipazione agli incontri è gratuita e prevede l'attribuzione di crediti formativi secondo i regolamenti dei Collegi e Ordini professionali.

Gruppo San Marco: a Klimahouse il nuovo sistema Marcotherm

Il Colorificio San Marco ha presentato oggi alla Fiera Internazionale Klimahouse 2012 Marcotherm, nuovo sistema d'isolamento termico in linea con il percorso di valutazione dell'impatto ambientale avviato da CSM per i propri prodotti e servizi.

Legambiente: dai Comuni la spinta all'innovazione energetica

855 Regolamenti Edilizi virtuosi nel Rapporto ONRE di Legambiente e Cresme Urbanistica. Legambiente: "Ora una regia nazionale per portare tutte le abitazioni in Classe A".

Arriva RIVALUE, il software per l'efficienza energetica della propria casa

A Klimahouse 2012 Rockwool ha presentato RIVALUE, un software gratuito per migliorare l'efficienza energetica della propria abitazione.

Business Location Südtirol Alto Adige (BLS) sarà presente a Klimahouse 2012

Il 26 gennaio, BLS organizza una serata per promuovere l'attività di networking con le aziende partecipanti alla Fiera e operanti nell'ambito delle risorse rinnovabili già attive sul territorio o che desiderano avviare un nuovo insediamento.

A Klimahouse H2ydroGEM, il primo sistema al mondo di riscaldamento a idrogeno

A Klimahouse 2012 Giacomini presenterà H2ydroGEM, il rivoluzionario sistema che utilizza l'idrogeno per la produzione di luce e calore.

Como CasaClima 2012: la seconda edizione dal 24 al 26 febbraio

Il salone dedicato all'efficienza energetica e alla bio-sostenibilita' in edilizia si terrà nel Polo espositivo di Villa Erba a Cernobbio (CO).

Giacomini: idrogeno per la produzione di energia elettrica e riscaldamento

Giacomini Spa presenterà a Klimahouse 2012 il rivoluzionario sistema H2ydroGEM, che utilizza l'idrogeno per la produzione di calore e di energia elettrica a zero emissioni.

Giacomini: a Klimahouse il sistema di riscaldamento domestico a idrogeno

Giacomini esporrà tra il 26 e il 29 Gennaio prossimi, presso lo standC20/32 della Fiera di Bolzano sistema di riscaldamento che permette di produrre calore autenticamente a zero emissioni.

Smarter City: siglato protocollo d'intesa tra IBM e il comune di Cremona

Con il supporto di IBM Italia Cremona si candida ad entrare nel circuito delle Smarter City.

A Padova la seconda edizione della "Borsa Green&Social Business"

Giovedì 15 dicembre a Padova, dalle ore 10.00 al Centro Conferenze "Alla Stanga"/CCIAA, la seconda edizione della "Borsa Green&Social Business" per valorizzare le migliori esperienze e favorire il mercato "green".

Isabella Goldmann: Milano deve puntare sull'edilizia ecocompatibile

Isabella Goldmann: la bioarchitettura può far diventare Milano più sostenibile e vincere la sfida della Green Economy.

Accordo triennale tra Casaclima e Riminifiera

A SIA GUEST la firma per una sezione del Salone dedicata al risparmio energetico negli alberghi.

Daikin Italy commenta i risultati dell'Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano

Daikin Italy ha rilasciato una nota stampa per commentare i risultati dell'Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano sul risparmio energetico in edilizia, resi pubblici nei giorni scorsi.

Sono le Smart Cities la nuova sfida delle pubbliche amministrazioni

Scenario e strumenti a disposizione degli enti locali per sviluppare "città intelligenti": se ne è parlato nell'ambito del seminario "Smart cities, le città del futuro. La nuova sfida delle pubbliche amministrazioni".

Ericsson pubblica il nuovo City Index ICT e classifica le città in base ai benefici per i cittadini

Ericsson presenta insieme ad Arthur D. Little il nuovo Networked Society City Index, che classifica le città in base alla loro abilità nel creare benefici per i propri cittadini dall'utilizzo dell'ICT. Le prime classificate, Seoul, Singapore e Stoccolma, mostrano i vantaggi di coinvolgere la società nella sua totalità.

Smart city: il nuovo modello di città sostenibile promosso dall'Europa

Fondi dell'UE per 11 miliardi di euro a favore delle città europee più virtuose. Se ne discuterà giovedì nel corso di un seminario alla Camera di Commercio di Bari.

A Malpensa la prima pavimentazione antismog Coverlite

"Siamo il primo gestore aeroportuale – dichiara Giuseppe Bonomi, Presidente di SEA – ad aver voluto la sperimentazione di questa soluzione innovativa nel combattere l'inquinamento, con una precisa preoccupazione anche per quanto avviene fuori dall'aeroporto".

Isabella Goldmann: l'architettura verde a sostegno delle amministrazioni

L'architetto Isabella Goldmann, esperta di architettura biosostenibile e direttore di Goldmann & Partners, parla dell'importanza della bioarchitettura nel settore dell'edilizia sostenibile.

Si concludono oggi Port&ShippingTech e Green City Energy ONtheSEA

Oltre mille partecipanti e 120 relatori al Centro Congressi del Porto Antico di Genova. Carlo Silva rilancia:«In cantiere per il 2012 due nuovi appuntamenti su robotica e mestieri del mare».

Il patto dei sindaci fa il punto a Ecomondo

Gli esempi virtuosi di comuni, province e aziende in vetrina alla Città Sostenibile di Rimini Fiera.

Nasce E.ON Energia Mobile, l'app per monitorare e ridurre i consumi di gas ed elettricità

Disponibile ora l'app E.ON Energia, sviluppata da modomodo, che consente alle aziende di qualsiasi settore di comunicare e interagire con i consumatori attraverso lo smartphone.

Proposta a Key Energy 2011: "Incentivi al 55% anche per l'edilizia pubblica"

Da ieri a Rimini Fiera l'appuntamento internazionale per l'energia e la mobilità sostenibile. L'idea di Claudio Fantoni, delegato Anci alle Politiche Abitative lanciata all'incontro dedicato all'efficienza energetica.

Al via oggi la prima edizione di Green City Energy ONtheSEA Genova

Il Forum apre con l'appuntamento internazionale dedicato alle Smart City. A seguire Green Ports, Intelligent Building e Reti Intelligenti.

A Roma il Focus Smart City- Smarter Building

A Expoedilizia si discuterà di Smart City – Smarter Building, idee e progetti per ripensare le nostre città in un'ottica green.

Wall up colora di verde la Città Sostenibile ad Ecomondo 2011

Wall up presenterà ad Ecomondo 2011 le sue novità nel campo del verde tecnologico ed abbellirà le aree della Città Sostenibile con i suoi giardini verticali.

Mabo Group ed Enfinity Italia siglano accordo da 300 milioni di euro

Mabo Group ed Enfinity Italia hanno siglato una partnership che ha l'obiettivo di realizzare 100 MWp di impianti fotovoltaici su tetto.

Assotermica-ANIMA: edilizia efficiente, cardine del nuovo Piano Casa

Una misura nel nuovo Piano Casa della Regione Lombardia prevede dei benefici sulle bollette grazie a un parco edilizio efficiente.

Trento, Verbania e Prato in cima alla classifica di Ecosistema Scuola

Il 36% degli edifici necessita di manutenzione urgente. Solo il 10% è costruito con criteri antisismici e il 54% possiede il certificato di agibilità.

Italtel realizza un centro servizi per l'offerta di Energy Management

Il nuovo Centro Servizi è attivo nella sede Italtel di Carini (Pa) e opera nell'ambito dell'offerta di Green Consulting. Efficienza energetica, energie rinnovabili e monitoraggio ambientale sono i nuovi utilizzi della rete.

Con General Electric il porto diventa Green

Le centraline di GE Energy alimentano elettricamente le navi dalle banchine durante la permanenza nel porto, con contatori intelligenti per regolare i consumi.

Rockwool presenta un'app per gli specialisti dell'isolamento termico

In occasione del Made Expo 2011, Rockwool Italia presenta in anteprima Rockwool App, una nuova applicazione per smartphone ad uso dei professionisti dell'isolamento termico.

Ecco i primi 27 esperti in edilizia sostenibile targati Odatech

"Creare opportunità per professionisti, imprese ed operatori qualificati nel settore dell'edilizia sostenibile è una delle priorità dell'azione distrettuale. La certificazione delle competenze è un primo significativo risultato", ha commentato Gianni Lazzari, Amministratore delegato di Habitech.

Un'innovativa sede ad impatto zero per Brother Italia

Il gruppo giapponese è stato tra i primi nel settore IT a portare avanti una politica di valori rivolta al rispetto della clientela e alla tutela dell'ambiente.

Expomeeting al via il 21 settembre

Sono otto gli appuntamenti organizzati da EdicomEdizioni che mirano a spiegare come progettare edifici a energia quasi zero.

Progettare edifici a energia quasi zero a Pescara

E' prevista per il 21 settembre la nuova edizione di Expomeeting, l'evento dedicato all'efficienza energetica e alla sostenibilità nel settore edilizio.

Expoedilizia 2012: nell'area Serramenti e Chiusure le novità del mercato

L'area tematica Serramenti e Chiusure durante Expoedilizia (22-25 marzo 2012, Fiera Roma) proporrà una panoramica completa sulle più recenti innovazioni tecnologiche per la produzione di porte, finestre, infissi e vetri, nonché chiusure tecniche per l'industria, tutti elementi fondamentali nel calcolo del risparmio energetico degli edifici.

Abitazione del futuro: accordo tra E.ON e Deutsche Telekom

L'accordo vedrà le due società, insieme ad altri partner, coinvolte nello sviluppo di servizi e prodotti per la casa intelligente.

A Stazione Futuro arriva Med in Italy, la casa sostenibile tutta italiana

Nuovo arrivo a Stazione Futuro, la mostra che celebra l'innovazione dell'Italia del domani, si tratta di Med in Italy, la casa mediterranea sostenibile.

Val D'Aosta, assegnata la classe di prestazione energetica agli edifici

In Val d'Aosta, agli edifici è assegnata la "classe di prestazione energetica" che va dalla lettera A+ alla G.

Habitat Clima, al via a settembre la VI edizione a Monza

Dal 17 al 19 settembre prenderà il via a Monza la VI edizione di Habitat Clima, una mostra-convegno che mette in festa il tema della sostenibilità "dalla costruzione all'arredo".

Cave: Legambiente presenta la mappa e i relativi numeri dell'attività estrattiva in Italia

Per essere al passo con l'Europa, l'Italia dovrebbe obbligare i costruttori a riutilizzare gli inerti provenienti dall'edilizia.

Schneider Electric presenta la nuova generazione di sistemi intelligenti di Building Management

EcoStruxure si integra con Intelligent Building Management Solutions di IBM, permettendo di ottenere nuove prestazioni energetiche negli edifici.

Il carcere e' eco compatibile

Grazie a un'apposita formazione ricevuta da un gruppo di 24 detenuti, il carcere di Torino è stato ristrutturato con un occhio di riguardo verso l'ottimizzazione energetica.

A Matera il cemento e' eco-sostenibile

A Matera è stato inaugurato il rinnovato impianto di Italcementi, attivo dal 1974 e oggi reso più efficiente dal punto di vista industriale e ambientale.