Ultime news nella categoria: Smart City

TIM presenta a Futuro Remoto le nuove soluzioni per l’agricoltura e l’ambiente

“Smart Clean Air”, “Smart Agriculture” di Olivetti e “TIM City Forecast” sono le soluzioni sviluppate nell’ambito dell’Internet of Things (IoT) e dei Big Data per la gestione e controllo del territorio, che saranno presentate in uno spazio espositivo dedicato ai temi della ‘Digital Life’.

Fims: collaborazione tra governo, startup e industria per futuro sostenibile della mobilità

Integrare le infrastrutture di trasporti pubblici, mobilità elettrica e logistica 4.0, promuovere nuove forme di servizi per la mobilità, mezzi a guida automatica, internet of things. È quanto emerso dal primo Forum Innovazione Mobilità Sostenibile che si è svolto a Brescia.

Nissan e Poste Italiane lanciano la più grande flotta di veicoli commerciali 100% elettrici

70 Nissan e-nv200 van 100% elettrici a Poste Italiane, tramite le società di noleggio a lungo termine Arval e Leasys. I furgoni verranno utilizzati per le consegne dell’ultimo miglio lungo il territorio nazionale in diverse località dal nord al sud Italia.

Al Forum Innovazione Mobilità Sostenibile in mostra il futuro dell'automotive

Un milione di veicoli elettrici al 2020, riduzione delle emissioni degli autocarri, autostrade elettriche e sharing economy: queste le prospettive per il futuro dell'automotive che saranno analizzate al primo Forum Innovazione Mobilità Sostenibile che si svolgerà a Brescia il 1 ottobre.

Sharing Mobility: a Milano arriva il primo Urban Mobility Point d’Italia

Un punto informativo in cui i cittadini potranno trovare informazioni sui servizi di sharing mobility, registrarsi ai car sharing, sottoscrivere abbonamenti al bike sharing.

Quattro città italiane partecipano alla “maratona” mondiale di idee per la sostenibilità urbana

Climate-KIC, la community europea per la lotta ai cambiamenti climatici coordinata in Italia da Climate-KIC Italy, con sede in Emilia-Romagna organizza il 28 ottobre Climathon: una maratona di idee che in 24 ore selezionerà le migliori proposte per risolvere le ‘sfide’ lanciate da 121 città in tutto il mondo.

Ford Smart Mobility studia soluzioni innovative per la mobilità delle grandi città globali

Ford, in collaborazione con Motivate, ha aggiunto un’ulteriore soluzione per la mobilità di cittadini e turisti nelle aree della città e della baia di San Francisco grazie a Ford GoBike, il nuovo servizio di bike-sharing dell’Ovale Blu.

Olivetti presenta a Trento il progetto Smart Clean Air

Polo digitale del Gruppo TIM, Olivetti ha un know-how rilevante nella Industry 4.0, e Smart Clean Air è un esempio dalle caratteristiche tecniche e di efficacia particolarmente interessanti.

Arriva dall'Olanda la prima auto da corsa elettrica progettata in cloud

Il team di Formula Student dell’Università di Delft presenta la prima auto da corsa elettrica progettata in cloud con la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes.

Middle East Electricity Dubai 2017: con Anie e Ice per portare la tecnologia italiana in medio oriente

Middle East Electricity, che si svolgerà a Dubai tra il 14 e il 16 febbraio 2017, è la più importante fiera di settore nell'area, occasione unica per creare partnership e opportunità di business.

ABB: l’innovativa tecnologia di ricarica ultra rapida per il trasporto pubblico ginevrino

Questa rivoluzionaria tecnologia non richiede linee aeree e offre una soluzione per il trasporto di massa silenziosa e a zero emissioni che rappresenta una praticabile alternativa agli autobus diesel e si pone come un modello per il futuro del trasporto urbano.

Musei e Monumenti più efficienti ed eco-sostenibili grazie a KSB

Le pompe e le valvole KSB garantiscono il microclima adatto alla conservazione dei capolavori.

ERP Italia: raccolte e trattate 26.759 tonnellate di RAEE (+7% vs. 2014)

Le regioni italiane che hanno maggiormente contribuito al raggiungimento di questo risultato sono Lombardia, Emilia Romagna e Toscana.

Carpooling aziendale, in 6 mesi risparmiati quasi 500.000 chilometri

Quasi 10.000 viaggi in condivisione, circa 500.000 Km risparmiati, oltre 62 tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera, 2,31 passeggeri in ogni auto: sono i dati del primo semestre 2016 del carpooling aziendale forniti da Jojob, player italiano del settore.

ABB illumina l’Office of the Future, il primo al mondo stampato in 3D

Per stampare l'edificio è stata utilizzata una stampante 3D alta 6 m, lunga 36 m e larga 12 m. La stampa tridimensionale è stata realizzata in sole due settimane, grazie all'uso di una speciale pasta cementizia.

Sibeg, Citröen e Enel insieme per il Green Mobility Project

L'azienda Sibeg sarà la prima in Europa a dotare la sua rete vendita di auto full electric, con l'obiettivo di diminuire inquinamento atmosferico.

Schneider Electric: l’#AgendaDigitale si realizza nella collaborazione

Schneider Electric porta nell’Agenda Digitale la propria esperienza in ambito Data Center, mettendo a fattor comune la conoscenza dei più diffusi standard progettuali, come quelli dell’Uptime Institute, e la consuetudine a gestire progetti basati su architetture Tier III e Tier IV.

A "Voler Bene all'Italia" buone pratiche di risparmio energetico

Per il secondo anno Menowatt Ge al fianco di Legambiente nella festa dei piccoli comuni in programma dal 2 al 5 giugno. La smart city come occasione di rilancio per quell’Italia minore che rischia di scomparire.

Milano: contributi ai veicoli trasporto merci per ridurre le emissioni da scarico

Il Comune mette a disposizione fondi per l'acquisto e l’installazione di filtri antiparticolato.

Il sottosegretario Gentile: Smart City volano per valorizzare la ripresa

Il Sottosegretario Gentile apre i lavori del Forum organizzato dall'ITU - Agenzia delle Nazioni Unite per le TLC.

Smart City: protocollo d’intesa Mise – Conferenza delle Regioni

Nei prossimi giorni il MISE avvierà una “expert consultation” che coinvolgerà i principali operatori industriali nell’area IT, Energia, TLC, cui farà seguito una consultazione pubblica in merito alle linee guida progettuali.

Le soluzioni di ABB per la mobilità elettrica a MOBILITY in ITALY

A MOBILITY in ITALY – Moving Ahead sarà possibile vedere i sistemi di ricarica ABB in funzione.

Smart City: avvio programmi di Cooperazione Internazionale

La task force sulle smart city, guidata dal Sottosegretario Antonio Gentile, in questi giorni sta lavorando alla definizione del suo Piano di Azione in attuazione delle linee guida già determinate nel febbraio scorso.

Milano diventa capitale della Sharing Economy dal 23 al 25 settembre

Una delle grandi novità del festival sarà la co-gestione dell'iniziativa con soggetti quali aziende e gruppi imprenditoriali, sia del mercato della nuova economia che di quella tradizionale.

Carpooling aziendale, Jojob premia le aziende più virtuose

In occasione della chiusura del mese della mobilità dolce, Jojob, il servizio di carpooling aziendale italiano, stila la classifica delle aziende più virtuose nell'ultimo anno: Unicoop Firenze ha risparmiato più tonnellate di CO2, Amazon è in testa nella classifica dei percorsi certificati.

Xerox presenterà le sue recenti soluzioni pensate per la mobilità urbana all’Intertraffic Amsterdam 2016

Xerox presenterà tra l'altro la sua ultima soluzione di parcheggio in aree dedicate, il sistema Xerox Multipark Codex Parking.

Smart City: al via fase operativa, Sottosegretario Gentile presiede task force

Obiettivo principale è quello di studiare le modalità con cui verranno impegnati i 65 milioni di euro messi a disposizione dal MISE.

Presentato al Cda Enel il piano strategico di Enel Open Fiber

Il piano nelle sue fasi prevede investimenti da approvare gradatamente per circa 2,5 miliardi di euro dedicati allo sviluppo della rete, aperta alla partecipazione di altri investitori.

TIM al Comune di Giulianova tre nuovi servizi per la sicurezza stradale e il telerilevamento ambientale

Tempi d’intervento e di rilevazione più rapidi e precisi per il monitoraggio della qualità dell’aria, la gestione dei parcheggi, la sicurezza del traffico e le sanzioni al Codice della Strada.

Philips Lighting e Vodafone insieme per l'illuminazione connessa e i servizi per le Smart City

Bill Bien, SVP, Head of Strategy and Marketing di Philips Lighting: "Poco meno del 12% dell'illuminazione stradale mondiale è a tecnologia LED e meno del 2% è connessa. Siamo agli albori di una nuova era che vedrà l'illuminazione stradale connessa e ad alta efficienza energetica diventare la colonna portante della maggior parte delle smart city".

Da Edisonweb una soluzione per la mobilità con il supporto di Mercedes-Benz Vans

Edisonweb selezionata da Frontiercities: il programma di accelerazione UE, per un algoritmo in grado di risolvere la congestione dei trasporti urbani.

Lombardia, regione più “green” d’Italia il 19% delle imprese e 25% delle assunzioni

Milano, prima in Italia. Tra le prime venti anche Brescia, Bergamo, Varese, Monza e Brianza.

Smart & Safe City in Sardegna: accordo tra Regione Sardegna, CRS4 e Huawei

Huawei e CRS4 stabiliranno un laboratorio di innovazione congiunta a Pula, in località Pixina Manna, presso la sede del CRS4.

Smart Recharging Island: a Torino la ricarica dell’auto elettrica diventa intelligente

Partita la sperimentazione di un sistema innovativo per ricaricare l'auto elettrica, massimizzando l'utilizzo delle fonti rinnovabili.

ABB fa viaggiare gli autobus elettrici ibridi a emissioni zero di Volvo in Belgio

Il sistema di ricarica veloce di ABB alimenterà gli autobus elettrici nella nuova area a zero emissioni di Namur, capitale della regione dei Valloni.

Milano: dall’Europa 8 milioni di euro per realizzare un distretto a energia zero

Il progetto “Sharing Cities” punta alla riqualificazione energetica della zona Porta Romana/Vettabbia. Assessore Tajani: "Un risultato che premia la spinta innovativa dell'Amministrazione volta a migliorare la qualità della vita dei cittadini".

Alleanza Milano-Teheran per lo sviluppo urbano sostenibile

I Sindaci Pisapia e Qalibaf firmano Patto di collaborazione triennale per pianificazione e gestione servizi pubblici. Il "Sistema Milano" si presenta all'Iran che si riapre al mondo.

ABB presenta il sistema di ricarica veloce automatico per autobus elettrici

La soluzione, sviluppata nello stabilimento di Terranuova Bracciolini, offre tempi di ricarica medi fra 4 e 6 minuti, consentendo l’utilizzo diffuso di autobus a zero emissioni nelle città 24 ore su 24.

Xerox: per attrarre la Generazione Z è necessario continuare a investire in sistemi di trasporto intelligenti

Nell'ultima ricerca condotta da Xerox, la Generazione Z europea racconta come si evolverà il trasporto pubblico entro il 2025.

Sharing mobility, Milano premiata all'Euro-China Smart Mobility City Awards

Secondo riconoscimento internazionale in un mese. Maran: "Siamo sulla strada giusta, ancora grandi possibilità di sviluppo".

Buildings Day: obiettivo, edifici a "energia quasi zero"

4,9 Mtep/anno il risparmio energetico potenziale che si può ottenere in Italia dagli edifici grazie all'implementazione di misura di efficienza energetica al 2020.

2050: un mondo sotto pressione

DNV GL ha tracciato il profilo del mondo che ci aspetta e delineato uno scenario alternativo nello studio "A safe and sustainable future".

Illuminazione intelligente: Chiasso prosegue il cammino verso la Smart City

Con l’estensione delle tecnologie Led al centro città si riducono ulteriormente i consumi energetici e si potenzia l’infrastruttura per nuovi servizi smart.

Eco-collegato: Galletti, bene ok al Senato, energia verde per l'Italia

Il Sottosegretario all’Ambiente, Silvia Velo: "Si tratta di un provvedimento fondamentale per lo sviluppo della green economy, un settore in costante crescita che incide in maniera rilevante sul Pil del nostro Paese".

Dalla green economy 102 mld di euro di valore aggiunto e 3 mln di posti di lavoro

I dati di Greenitaly di Fondazione Symbola e Unioncamere. 372mila imprese (24,5% del totale) puntano sulla green economy come antidoto alla crisi: prima la Lombardia.

Presentata ICity Rate 2015: la classifica delle città italiane più smart

Milano accelera, Bologna frena, Firenze insegue. Roma scivola al 21esimo posto in un’Italia spaccata in due.

E.ON: nuovo progetto di efficient building per Creval, Gruppo Bancario Valtellinese

Installato per la prima volta in Italia un sistema di regolazione Smartcool ESM. il gruppo bancario, grazie ai nuovi impianti, risparmierà quasi il 40% sui consumi per l'illuminazione e la climatizzazione.

Con il carpooling aziendale risparmiate in 3 mesi 30 tonnellate di CO2

In occasione della chiusura della Settimana Europea della Mobilità, Jojob fa il punto sui km condivisi e sulle tonnellate di CO2 risparmiate dalle aziende che hanno attivato il servizio. Ottimi i risultati di Findomestic, Unicoop Firenze, YOOX Group, Istituto Italiano di Tecnologia e Amazon.

TIM ed Ericsson con Radio 24: al via “Smart City Live” da Expo 2015

Dal 21 al 25 settembre l’Auditorium Samsung TIM ospiterà una serie di appuntamenti sui temi delle città intelligenti e dell’innovazione tecnologica.

A Pisa la prima cittadella ospedaliera che punta sulla mobilità elettrica

Al via l'iniziativa Smart Hospital Pisa che prevede l'utilizzo gratuito di 60 biciclette elettriche per gli spostamenti di dipendenti, visitatori e studenti all'interno di un polo ospedaliero.

Salvatore Ferragamo: nuova palazzina “green” ad Osmannoro per ospitare gli uffici

Una costruzione di circa 8 mila metri quadrati con tante aree verdi, che utilizza impianti fotovoltaici e geotermici e concepita per ottenere la certificazione Leed Platinum.

Fondo Kyoto 3: 350 milioni per l’efficientamento energetico degli edifici scolastici

Il processo relativo al perfezionamento contrattuale dei finanziamenti agevolati, e la conseguente erogazione, saranno curati da Cassa depositi e prestiti.

Meridiana e Trenitalia: accordo per l'intermodalità

Le due compagnie di trasporto favoriscono l’utilizzo dei servizi Trenitalia in coincidenza con i voli internazionali e intercontinentali Meridiana.

Building Energy e SES installano primo impianto temporaneo ibrido off-grid in Arabia Saudita

Il progetto portatile, alimentato a diesel ed energia solare, produrrà 54 MWh all'anno, permettendo di risparmiare carburante e contribuendo a ridurre le emissioni di CO2.

FS Italiane punta su mobilità sostenibile e integrata nelle città metropolitane

Il programma di interventi per l’integrazione dei nodi metropolitani italiani con i corridoi AV delle reti europee TEN-T illustrato all’Expo da Michele Elia, ad di FS Italiane.

Wind Business Factor: EcoSost si aggiudica il Wind Green Award

EcoSost è una piattaforma che geolocalizza aziende e iniziative ecosostenibili per permettere a tutti di vivere in modo più sostenibile e nel rispetto della natura.

Philips illumina di nuova luce l’ufficio del futuro: The Edge, ad Amsterdam

The Edge è un edificio ad alta sostenibilità con un elevato livello di intelligence grazie alle innovazioni e alle tecnologie che lo caratterizzano.

Ministero Ambiente: su Sistri da Rete Imprese Italia critiche strumentali

Il Ministero dell'Ambiente risponde a RETE Imprese: "Gara per pochi? Osservazioni sbalorditive, sempre massima trasparenza e coinvolgimento".

R.E TE. Imprese Italia: fare chiarezza sul nuovo bando Sistri

R.E TE Imprese: "Costi ancora insostenibili per le imprese e tecnologie obsolete e malfunzionanti".

Milano: il teleriscaldamento si amplia nella Città metropolitana

Firmato un protocollo d’intesa tra Comune, Regione ed A2A per una grande rete di riscaldamento alimentata da fonti rinnovabili.