Ultime news nella categoria: Smart City

Scavolini a impatto zero a Eurocucina 2010

Scavolini presenterà le proprie novità al prossimo Eurocucina 2010, che si terrà a Milano dal 14 al 19 aprile, con uno stand a da 900 mq totalmente a IMPATTO ZERO.

ECOPOLIS 2010 oggi e domani alla Fiera di Roma

Oggi e domai 14 aprile alla Fiera di Roma si terrà la seconda edizione di Ecopolis, la manifestazione internazionale dedicata ai temi dell'ambiente urbano e le città sostenibili.

Puglia, accreditamento certificatori energetici

Da oggi in Puglia è possibile richiedere l'accreditamento nell'elenco regionale come certificatore energetico.

Johnson Controls e IBM, partnership per edifici più intelligenti

Johnson Controls e IBM hanno siglato un'accordo per implementare soluzioni ispirate al concetto di "Smart Building": un' offerta combinata per aumentare l'efficienza operativa ed energetica degli edifici.

3M Italia, nuova sede all'insegna della sostenibilità

Dopo solo 18 mesi, 3M si trasferisce nella nuova sede di Pioltello progettata dallo Studio MCA e realizzata all'insegna della sostenibilità all'interno del Malaspina Business Park.

Pescomaggiore, l'eco villaggio autocostruito

E' stato inaugurato in questi giorni nei pressi di Pescomaggiore un eco villaggio a basso impatto ambientale, autocostruito e autofinanziato.

Enea, sul sito le detrazioni per la riqualificazione energetica

E' disponibile online il nuovo sito Enea, al quale potranno essere inviate le pratiche relative ai lavori di riqualificazione energetica degli edifici terminati nel 2010.

Decreto Scajola al via, case ecosostenibili tra gli incentivi

Entrerà in vigore domani il decreto Scajola sugli incentivi: tra le voci interessate dagli sconti anche le case ecosostenibili.

Casalbertone (Roma), un quartiere diventa un'isola ambientale

La società Bross ha in programma di costruire un'isola ambientale nel quartiere di Casalbertone a Roma, incentrata su edifici e un modo di vivere rispettosi dell'ambiente.

Legambiente presenta Comuni Rinnovabili 2010

Legambiente presenta Comuni Rinnovabili 2010, la mappatura delle fonti rinnovabili nel territorio italiano.

Incentivi fiscali, ecco quanto e come

L'elenco degli incentivi fiscali previsti fino a dicembre nel decreto di cui si discuterà oggi nel Consiglio dei Ministri.

L'Uovo di Struzzo, l'Italia è pronta per gli edifici biocompatibili?

Il progetto è rivoluzionario: un edificio ad emissioni quasi pari a zero, grazie ad un impianto fotovoltaico, ad uno geotermico, a una pala eolica e a vetrate basso emissive, e biocompatibile perchè realizzato con materiali naturali.

Edilizia sostenibile, il primato dei brevetti alla Lombardia

Dal davanzale antismog alla finestra per controllare la luce naturale, sono circa 150 i brevetti italiani per il risparmio energetico. Uno su cinque in Lombardia e uno su otto a Milano.

Da Ibm energia più intelligente per un pianeta più intelligente

Per quasi tutto il secolo scorso le nostre reti elettriche hanno rappresentato una meraviglia dell'ingegneria dell'era moderna, il simbolo del progresso mondiale. Trasportavano energia, abbondante e a buon mercato per le abitazioni, le strade, le aziende e intere città, contribuendo allo sviluppo del pianeta.

Smart Grid: le origini

La SmartGrids European Technology Platform for Electricity Networks of the Future ha iniziato il suo lavoro nel 2005. Obiettivo: formulare e promuovere una visione per lo sviluppo delle reti elettriche europee in vista del 2020. E oltre.

Smart Grid, l'energia intelligente

Una nuova generazione di rete di distribuzione, non più concepita in modo passivo. Nelle smart grid cresce invece a dismisura il numero di coloro che, oltre ad essere utilizzatori della rete, sono anche produttori di energia.

Smart Grid, la visione di Cisco

Un sistema olistico, in cui una combinazione di soluzioni tecnologiche, servizi, collaborazione consente la costruzione di reti sicure, basate su standard IP, in grado di soddisfare le necessità dei diversi processi - generazione, distribuzione, immagazzinaggio e consumo – che compongono l'industria dell'energia, aumentandone le resilienza e, allo stesso, diminuendone i costi e la complessità.

Ecopolis 2010, al centro la tecnologia green

Il 13 e 14 aprile alla Fiera di Roma, a Ecopolis 2010, si riapre il dibattito su buone pratiche e tecnologie per l'ambiente urbano e le città sostenibili.

L'Uovo di Struzzo, l'edificio biocompatibile che concilia l'uomo e l'ambiente

L'Uovo di Struzzo è un edificio biocompatibile, realizzato con materiali naturali che, grazie ad un impianto fotovoltaico, uno geotermico, a una pala eolica e a vetrate basso emissive, è quasi totalmente autonomo dal punto di vista energetico.

Venezia e La Spezia saranno dei "porti verdi"

I presidenti delle Autorità Portuali di Venezia, Paolo Costa, e della Spezia, Lorenzo Forcieri, hanno firmato con Fulvio Conti, amministratore delegato e direttore generale di Enel, protocolli di intesa per l'innovazione tecnologica e l'abbattimento delle emissioni delle attività degli scali.

L'Europa elegge le proprie capitali verdi

Il titolo di "Capitale Verde europea" è andato per il 2010 a Stoccolma e per il 2011 ad Amburgo. Nel prossimo autunno verrà assegnato il premio per il 2012 e 2013.

Kyoto Club e Sacert, insieme per le certificazioni energetiche

Kyoto Club e Sacert hanno organizzato un corso, rivolto ai tecnici, per effettuare la certificazione energetica.

Efficienza Energetica, confermati gli sgravi nella Finanziaria

Sono stanti confermati dal ministro dell'Ambiente Prestigiacomo gli sgravi fiscali del 55% per le famiglie che miglioreranno l'efficienza energetica delle loro abitazioni.

Tetti "verdi" contro l'inquinamento dell'aria nelle nostre città

Una pianta come il sedum può aiutare a controllare le emissioni di CO2

Unione Europea, nuovi standard energetici per gli edifici pubblici

La misura a partire dal 2018, e dal 2020 verrà estesa a tutte le tipologie di costruzione. Obiettivo: 100 miliardi di euro di risparmio sulla bolletta energetica

Edificio a risparmio energetico per Università di Cagliari

Consegnato all'Università di Cagliari un edificio per la Facoltà di Ingegneria ad alto rendimento energetico, realizzato grazie al contributo di Cofely, gruppo GDF Suez.

Entro febbraio le candidature per le "Capitali verdi"

Le città europee hanno tempo fino al 1^ febbraio per presentare la propria candidatura per il premio "Capitale verde", assegnato alle città che rispettano maggiormente l'ambiente.

L'"intelligenza" il futuro degli impianti di illuminazione

I nuovi sistemi per la gestione delle luci nei grandi impianti consentono risparmi fino al 75%

BTicino, tecnologia e sostenibilità ai piedi dell'Everest

BTicino ha realizzato per il Centro Ricerche Laboratorio-Osservatorio Piramide, situato ai piedi dell'Everest, un nuovo impianto elettrico e tecnologico, la cui accensione è avvenuta ieri in diretta dalla Triennale di Milano.

Architetti a convegno per una progettualità di montagna migliore

Venerdì e sabato ad Aosta si terrà il Convegno "Architettura e sviluppo alpino" a cui parteciperanno qualificati architetti e stimati professionisti attivi nel settore.

Ex Breda Greenhouse, progetto artistico-ecologico a Sesto San Giovanni

L'iniziativa "Invito alla creatività: ex Breda Greenhouse" cerca artisti, architetti del paesaggio, associazioni, cooperative e attivisti del verde urbano per trasformare uno stabile dismesso di Sesto San Giovanni in "vivaio della creatività".

Città a emissioni zero, per l'UE servono 50 miliardi di Euro

La Commissione Europea ha invitato gli stati membri a triplicare il budget per le nuove tecnologie e le energie rinnovabili: per l'obiettivo delle "smart cities" servono circa 50 miliardi di Euro.

Eurocities: i progetti di Rotterdam, Madrid e Belfast

Città europee sempre più sostenibili. Tra le iniziative legate ad Eurocities si segnalano il "Campus del clima" di Rotterdam, i programmi "Flotte verdi" e "Forum ProClimate" di Madrid e l'introduzione della "tessera ecologica" a Belfast.

Ibm, le sfide per lo sviluppo sostenibile delle città

Ibm Institute for business value ha pubblicato un rapporto sullo sviluppo sostenibile delle città, il cui esito dipende in particolare da sei fattori chiave: popolazione, economia, trasporti, comunicazione, acqua ed energia.

L'UE chiede maggior efficienza energetica nel settore edilizio

Una nuova direttiva del Parlamento Europeo regola il settore edilizio incoraggiando una maggiore efficienza eneretica. Tra le altre disposizioni, il settore dovrà ridurre i propri consumi energetici del 5-6% e le emissioni di CO2 del 5%.

Sono in arrivo le centrali "condominiali"

La tradizionale caldaia condominiale sta per diventare obsoleta, e in Germania ci sono già proposte per piccole centrali basate sul motore della Golf, alimentato a metano.

Commissione UE, uffici sempre più ecologici

Grazie al sistema di gestione ambientale in sperimentazione dal 2002, la Commissione Europea è sempre più amica dell'ambiente: tra gli altri risultati, è stata accertata una diminuzione dei consumi, delle emissioni di CO2 e un miglioramento dal punto di vista dei trasporti sostenibili.

Milano, certificato energetico per chi vende o affitta casa

Milano guarda al mercato immobiliare del nord Europa, introducendo l'idea che il valore di una casa dipenda anche dalla sua qualità ecologica, mentre parte l'obbligo di certificato energetico per vendere o affittare casa. Di questi temi si parla oggi in un convegno promosso da Aspesi e Camera di commercio di Milano.

Microcapsule per la gestione della temperatura nelle costruzioni

Progetto sviluppato da BASF e Istituto Fraunhofer. Selezionato per il Premio del Futuro in Germania.

Città europee sempre più "energy smart", arriva lo Strategic Energy Technology Plan

Lo Strategic Energy Technology Plan lanciato dalla Commissione Europea costituisce un tentativo di integrazione tra diverse fonti energetiche, per una maggiore efficienza e sostenibilità. La sperimentazione partirà da 25-30 città europee, che diventeranno "Smart Cities".

Eco by Cosentino, per una progettazione eco-sostenibile

La multinazionale Cosentino presenta sul mercato ECO, la nuova linea di superfici per l'architettura e la decorazione composta al 75% di materiali riciclabili, creando di fatto una nuova categoria a livello mondiale: le Superfici Riciclate

Città intelligenti con Smart+Connected Communities di Cisco

Smart+Connected Communities è uno dei cardini del lavoro di Cisco, basato sull'incontro fra il bisogno di rispondere alla domanda energetica e alla forte urbanizzazione, creando città intelligenti.

Casa Buderus, un modello per il B-Team

Buderus si farà promotore della formazione di un B-Team, in grado di specializzarsi e diventare abile nell'offerta di soluzioni che richiamano la Casa Buderus, un esempio di abitazione contraddistinta da sostenibilità ambientale, energia e comfort.